Dune: Parte 2, anticipata la data di uscita del film

Dune - Parte Due film
Photo Credit: Courtesy Warner Bros. Pictures

Originariamente previsto in sala per il 3 novembre 2023, Dune: Parte 2, l’atteso sequel di Dune diretto da Denis Villeneuve è stato poi spostato, nell’agosto di quest’anno, al 15 marzo 2024, per via degli scioperi fino a poco in corso ad Hollywood. La Warner Bros., infatti, era preoccupata dal non poter garantire al film un’adeguata promozione con i tanti e noti membri del cast. Lo spostamento a marzo è stato dunque effettuato nella speranza che per quel momento la situazione si fosse sbloccata. Come noto, dal 9 novembre si è ufficialmente concluso lo sciopero degli attori, cosa che sta ora permettendo ad Hollywood di tornare alla normalità.

 

Naturalmente è troppo tardi per riprogrammare l’uscita di Dune: Parte 2 entro la fine di quest’anno, ma la Warner Bros. ha ora fatto sapere che, come riporta il The Hollywood Reporter, l’uscita è stata anticipata di due settimane, ovvero al 1° marzo 2024. La decisione arriva anche in conseguenza dello spostamento che la Universal ha effettuato per The Fall Guyil film con Ryan Gosling passato da un uscita il 1° marzo al 3 maggio, creando dunque un vuoto che i dirigenti della Warner Bros. hanno prontamente riempito con Dune: Parte 2. Considerando la quasi contemporaneità prevista tra l’uscita negli Stati Uniti e quella in Italia, è lecito aspettarsi che tale anticipo valga anche per il nostro Paese.

Dune: Parte Due, tutto quello che sappiamo sul film

Dopo gli eventi del primo capitolo, Dune: Parte Due ritrova Paul Atreides, unitosi ora a Chani e ai Fremen e in cerca di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia e tutto ciò che conosceva del suo mondo. Una guerra contro il malvagio barone Vladimir Harkonnen, e di conseguenza contro l’imperatore Shaddam IV, è dunque inevitabile. In preparazione a questa, Paul rafforzerà il suo rapporto con Chani, farà la conoscenza della principessa Irulan Corrino, figlia dell’Imperatore, e conoscerà profondamente lo spirito del deserto proseguendo la sua strada come “Mahdi” il messia profetizzato dal popolo del deserto, andando dunque incontro al proprio destino.

Diretto dal visionario regista Denis VilleneuveDune: Parte Due vanta un cast composto da Timothée Chalamet (Chiamami col mio nome), nei panni di Paul Atreides, e Zendaya (Spider-Man: No Way Home), in quelli di Chani.Oltre ai due attori poc’anzi citati, nel film recitano anche Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il premio Oscar Javier Bardem (No Country for Old Men, Being the Ricardos), il candidato all’Oscar Josh Brolin (Avengers: Endgame), Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) e Dave Bautista (Bussano alla porta).

Fanno inoltre il loro ingresso nel sequel Dune: Parte Due anche Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood) nei panni del famigerato Feyd Rautha e il premio Oscar Christopher Walken (Il cacciatore, Prova a prendermi) nei panni dell’Imperatore. Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Léa Seydoux (Crimes of the Future) e Souheila Yacoub (la serie No Man’s Land, Climax) completano infine l’ampio cast nei panni rispettivamente della principessa Irulan, figlia dell’Imperatore, Lady Margot, amica stretta di quest’ultimo, e Shishakli, guerriera dei Fremen.

- Pubblicità -