Un paio di anni fa, è stato annunciato che Chris Evans aveva firmato una sorta di accordo con i Marvel Studios per riprendere il ruolo di Steve Rogers/Captain America nel MCU. La Fase 4 si è appena conclusa e non c’è stata traccia del Vendicatore a stelle e strisce, nemmeno in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Tuttavia, man mano che ci addentriamo nella Saga del Multiverso, c’è la possibilità concreta che Evans riprenda il ruolo, in particolare in film come Captain America: New World Order e Avengers: Secret Wars: ecco come potrebbe ritornare.
Il mentore di Sam Wilson
Non sappiamo ancora con certezza se Steve sia vivo o morto dopo Avengers: Endgame, ma non c’è motivo di pensare che non possa rimanere nel MCU da vecchio. Quanto Evans sia interessato a ricoprire un ruolo del genere è un altro discorso, ma nei fumetti abbiamo visto che è un concetto che può funzionare.
Come mentore di Sam Wilson, Steve potrebbe fungere da cassa di risonanza per il nuovo Capitan America, indirizzandolo nella giusta direzione e cerca di essere all’altezza dell’eredità del suo amico. Non è solo l’ex Falcon che potrebbe essere aiutato dal vecchio Steve: con Bucky che si sta preparando a guidare i Thunderbolts, anche lui potrebbe chiedere l’aiuto di Cap per prendere il comando della sua squadra.
Direttore dello S.W.O.R.D.
Anche se non può essere in grado di fare il fisico, uno Steve più anziano può ancora contribuire in modo significativo all’MCU.
Nei fumetti, quando il siero del Super Soldato è stato rimosso dal suo corpo, è invecchiato, ma ha preso il comando dello S.H.I.E.L.D. È del tutto possibile che voglia godersi la pensione, naturalmente, ma se ora è vedovo, forse l’ex Capitan America sarebbe disposto a guidare lo S.W.O.R.D.? Ci rattrista pensare che Cap appenda lo scudo al chiodo e vada in pensione, ma dopo aver viaggiato nel passato, è possibile che abbia addirittura creato lo S.W.O.R.D. con Peggy per assicurarsi che ci fosse un sostituto dello S.H.I.E.L.D. in attesa di proteggere il mondo.
Capitan America: Reborn
Non vediamo l’ora di vedere Sam Wilson nei panni di Capitan America, ma è ancora difficile non sperare che Steve Rogers torni un giorno a brandire lo scudo. Il fatto che l’eroe venga in qualche modo svecchiato dopo che Sam è stato messo in disparte sarebbe un momento epico, soprattutto se la minaccia per il MCU è abbastanza grande (Kang il Conquistatore e le sue numerose varianti, per esempio).
Arriveremo a questo punto forse troppo in avanti, ma potrebbe essere il modo più gradito ai fan per riportare in vita l’eroe. Nei fumetti, sia Bucky che Falcon hanno preso il posto di Steve come Capitan America, ma alla fine lo scudo torna sempre a lui. Dopo che Sam avrà avuto una buon arco nei fumetti, questo potrebbe accadere anche nel MCU.
Weapon X
Wolverine e gli X-Men stanno per arrivare nel MCU e, anche se non sappiamo ancora esattamente come funzionerà, l’esplorazione della storia di Logan potrebbe portare Evans a vestire nuovamente i panni del protagonista.
Nei fumetti, il Siero del Super Soldato e il programma Weapon X sono strettamente collegati e Steve ha effettivamente combattuto al fianco di James Howlett durante la Seconda Guerra Mondiale. Un flashback che mostri l’incrocio dei due eroi darebbe a Wolverine una storia consolidata nel MCU e sarebbe un’altra occasione per vedere cosa significava per Cap combattere per il suo Paese durante la guerra. Hugh Jackman ha recentemente lasciato intendere che interpreterà più di un Wolverine in Deadpool 3, quindi un po’ di follia multiversale in quel threequel potrebbe rendere questo incontro di fantasia una realtà.
Viaggio nel tempo
Quando ComicBookMovie ha incontrato i fratelli Russo un paio di anni fa, abbiamo chiesto se il viaggio nel tempo di Capitan America – che lo ha visto riportare ciascuna delle Gemme dell’Infinito al suo posto – fosse una storia che avrebbero voluto raccontare. “Sarebbe una grande storia da raccontare, senza dubbio”, ci ha detto Joe.
“Non so se debba essere raccontata, ma sarebbe una grande storia da raccontare e ci piacerebbe molto farlo, ma credo che ora ci siano altre storie da portare avanti“, ha concluso il regista. Quindi è un “forse”, ma a prescindere dal fatto che i registi tornino nel MCU per esplorare questo periodo, ha tutte le carte in regola per essere una grande serie Disney+. Ci auguriamo che questo diventi realtà, soprattutto perché tutto, dall’incrocio di Cap con Red Skull a ciò che è successo dopo il ricongiungimento con Peggy, sembra una storia degna di essere raccontata.
Secret Empire
Una delle storie più controverse della Marvel ci ha fatto scoprire che Capitan America era segretamente fedele all’HYDRA. Con il passare dei mesi, il suo status di malvagio è stato consolidato da una serie di azioni violente e scioccanti che hanno visto Steve Rogers fare tutto il necessario per far sì che il mondo “Salutasse l’HYDRA!”.
Secret Empire avrebbe rivelato che il Cubo Cosmico aveva creato questo secondo Cap malvagio, e il vero personaggio sarebbe poi tornato per sconfiggere il suo doppelgänger malvagio. Sarebbe sicuramente necessario apportare alcune modifiche alla trama, ma è innegabile che abbia un certo potenziale per il grande schermo se gestita nel modo giusto. Ad esempio, agli Eroi più potenti della Terra potrebbe sembrare che Cap sia tornato, per poi scoprire che questa versione malvagia è un impostore. I Marvel Studios potrebbero anche seguire la strada della variante con questo concetto.
Secret War
Se Avengers: The Kang Dynasty sarà incentrato sull’esplorazione di ciò che accade quando le numerose varianti di Kang entrano in guerra, allora Secret Wars dovrà essere l’occasione per assistere alla creazione di un nuovo mondo.
Al momento, il film basato sulla serie di successo di Jonathan Hickman sembra una direzione più probabile per i Marvel Studios, anche se la possibilità di mettere tutti questi personaggi l’uno contro l’altro sarebbe uno spasso da vedere. È in questo mondo che Captain America potrebbe tornare dalla morte, anche se non necessariamente nel modo in cui molti di noi si aspettano. Tutto dipende dalla portata di questo film sui Vendicatori, ma anche il fatto che Steve sia il Presidente degli Stati Uniti sarebbe uno sviluppo affascinante, soprattutto se è effettivamente allineato con l’HYDRA. Un’altra possibilità è che gli eroi sopravvissuti di tutto il Multiverso si riuniscano per fermare il Beyonder, con una variante di Captain America nascosta tra loro!