Harry Potter: le morti più tristi per ogni film della saga

cedric diggory harry potter

Sebbene siano tanti i morti che ha portato con sé la guerra magica che viene raccontata negli otto film (sette libri) della saga di Harry Potter, ogni film ha presentato almeno una morte particolarmente triste, per ragioni specifiche. La maggior parte di queste morti avvengono ovviamente per mano di Lord Voldemort e dei suoi discepoli, i Mangiamorte. Sebbene i primi film abbiano visto pochi spargimenti di sangue, man mano che Voldemort è diventato più potente nel corso della serie, il numero di morti è aumentato, rendendo anche più difficile la scelta di una sola morte “più triste” nel corso di uno dei film.

La scelta è diventata particolarmente complicata per I Doni della Morte Parte 1 e 2 (per uno dei due film non siamo riusciti a scegliere!), quando i morti cominciano a diventare molti e soprattutto questi decessi avvengono fuori dallo schermo. Ecco di seguito le morti più tristi per ogni film della saga di Harry Potter.

8James e Lily Potter, il papà e la mamma di Harry Potter

Età James e Lily Potter
 

Forse le due morti più importanti dell’intera saga di film di Harry Potter sono avvenute proprio prima degli eventi de La pietra filosofale. Nel tentativo di annullare la profezia perduta, Voldemort decide di uccidere il piccolo Harry. Tuttavia, il sacrificio di Lily Potter ha protetto Harry e causa la caduta di Voldemort, trasformando Harry nell’ultimo Horcrux di Voldemort. Harry sarebbe stato ancora il Prescelto se i suoi genitori fossero sopravvissuti, ma la loro morte finisce per dare forma all’intera storia e determina tutti gli eventi successivi.

Le implicazioni della morte di Lily e James Potter sono enormi, non solo per come si è svolta la storia ma anche per come ha influenzato Harry. Cresciuto dagli zii in un ambiente ostile, Harry è stato costretto a trascorrere i primi dieci anni della sua vita senza essere mai amato. La perdita dei suoi genitori da bambino getta un’ombra sul resto della sua vita e setta in qualche modo le difficoltà che il ragazzo affronta nella sua giovane vita, fino allo scontro con Voldemort.

Indietro