Oscar: tutti i film Marvel nominati e i (pochi) vincitori

Quali sono i film Marvel che hanno ricevuto una nomination agli Oscar? Chi è riuscito a vincere? Scopriamo il rapporto tra l'Academy e l'MCU.

È di nuovo quel periodo dell’anno: la stagione degli Oscar è alle porte. A pochi giorni dall’annuncio delle nomination, i fan del capolavoro Marvel Spider-man: No Way Home si sono già scatenati: nonostante l’indiscusso successo, il film ha ricevuto solo una menzione da parte dell’Academy per la categoria Migliori effetti speciali.

Ancora una volta, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si rifiuta di riconoscere il giusto merito al genere dei supereroi. Sono davvero pochi i film Marvel che hanno ricevuto un riconoscimento da parte della giuria più importante in ambito cinematografico e ancora meno quelli che sono riusciti ad accaparrarsi una statuetta d’oro. Vediamo l’elenco completo dei film Marvel che sono stati nominati agli Oscar nel corso degli anni!

17Spider-Man (2002)

spider-man-oscar
 

Spider-Man di Sam Raimi ha aperto una nuova era in termini di effetti visivi. Non si era mai visto nulla del genere. Il film riesce ad ottenere due nomination: Migliori effetti speciali e Miglior sonoro. Purtroppo però, non arriva nessuna statuetta: la prima è ottenuta da Il Signore degli Anelli – Le due torri, mentre il premio per il sonoro va al musical Chicago.

Indietro