Anche se ancora non è stato ufficialmente annunciato, è ormai noto che i Marvel Studios e la Sony Pictures stanno lavorando a Spider-Man 4, il prossimo film con l’Uomo Ragno di Tom Holland, che potrebbe idealmente arrivare nei cinema prima del finale della Saga del Multiverso, previsto per il 2027 con Avengers: Secret Wars. Ad oggi, proprio in mancanza di voci ufficiali, non ci sono grandi certezze riguardo a ciò che questo film potrà o meno contenere, anche se i rumor a riguardo non mancano. Spider-Man: No Way Home ha però gettato le basi per avere uno Spider-Man profondamente calato nel contesto urbano, per cui ci si potrebbe aspettare novità particolarmente entusiasmanti. Volendo giocare con le idee, eccone alcune che potrebbero rendere Spider-Man 4 il miglior film sull’Uomo Ragno.
Mettere in pausa il Multiverso
Si dice che la Sony Pictures vorrebbe nuovamente includere gli Spider-Man di Tobey Maguire e Andrew Garfield in Spider-Man 4. Ciò si spiegherebbe con il desiderio di replicare il grandissimo successo di Spider-Man: No Way Home, distintosi per i suoi quasi 2 miliardi di dollari d’incasso. Per quanto sarebbe bello vedere questo trio condividere di nuovo lo schermo, sarebbe decisamente più interessante vedere il Peter Parker del MCU affrontare da solo le nuove sfide che lo attendono, compiendo così ulteriori passi in avanti nella sua evoluzione come supereroe in vista di una riunione con gli altri Avengers. Dimenticarsi dunque del Multiverso per Spider-Man 4 sarebbe cosa buona e giusta.
Con Spider-Man 4 è tempo di andare oltre MJ
È estremamente probabile che Zendaya riprenda il ruolo di MJ in Spider-Man 4, anche se nel finale del precedente film dimentica di aver mai conosciuto e amato Peter Parker. Difficile però che quest’ultimo la lasci andare così ed è probabile che cerchi di avere una nuova partenza con lei. Tuttavia, potrebbe essere giunto il momento di smarcarsi da questa storia e proporre nuove avventure sentimentali per Parker. Da tempo, ad esempio, i fan chiedono l’introduzione di Gatta Nera, personaggio che nei fumetti si è distinta tanto quanto nemica quanto alleata e amante di Spider-Man. In alternativa, anche introdurre una nuova Gwen Stacy potrebbe essere interessante. Ma non per forza Spider-Man dovrebbe avere un interesse amoroso e vederlo libero da questi pensieri potrebbe permettere di esplorare nuove possibilità per lui.
Formare una squadra con Daredevil
La teoria prevalente al momento è che Spider-Man 4 possa presentarci una squadra formata da Spider-Man e Daredevil, intenti a combattere Kingpin, finalmente introdotto nel MCU come villain. Considerando che la serie Daredevil: Born Again andrà a raccontare (anche) degli scontri tra Daredevil e Kingpin, è possibile che il finale di questo show possa anticipare gli eventi di Spider-Man 4, nel quale dunque avremo un proseguimento del tentativo di ascesa al potere di Kingpin e dei due supereroi intenti invece ad impedirglielo. D’altronde, Peter Parker e Matt Murdock si sono già incontrati in Spider-Man: No Way Home, per cui un loro team-up non è affatto da escludere. Si parla però anche di una possibile introduzione di Miles Morales, come futuro erede del ruolo di Spider-Man.
Spider-Man potrebbe non aver bisogno di una squadra
Da una parte sarebbe interessante vedere Spider-Man formare una squadra con un altro supereroe ma, come già riportato nel primo punto, ne ha davvero bisogno? Non potendo più contare sulla tecnologia di Iron Man, Spider-Man 4 potrebbe offrire una storia semplice come quella di una serie di villain che tenta di catturare Spider-Man ed eliminarlo una volta per tutte. Sappiamo che Kingpin è in circolazione, ma anche Scorpion – già introdotto con un cameo in Spider-Man: Homecoming – è pronto ad entrare in azione. Molti altri sono però i cattivi che potrebbero essere introdotti in questo film, mettendo Spider-Man davanti alla condizione di dover imparare a cavarsela completamente da solo, dato che nessuno è più a conoscenza della sua vera identità.
Introdurre il Simbionte Venom in Spider-Man 4
Considerato lo stato d’animo probabilmente oscuro in cui si troverà Spider-Man all’inizio di Spider-Man 4, i Marvel Studios potrebbero scegliere di far indossare all’eroe la tuta generatasi dall’unione con Simbionte Venom. D’altronde, non si può dimenticare che l’Eddie Brock di Tom Hardy è finito nel MCU e che prima di essere risucchiato nel suo universo ha lasciato in quella realtà una traccia del Simbionte. Un dettaglio che non può rimanere inesplorato e dare finalmente vita all’incontro tra lo Spider-Man del MCU e quest’entità potrebbe dar vita ad un quarto film estremamente interessante. Sarebbe per il protagonista una prova molto importante, superando la quale si affermerebbe come supereroe ora adulto e in grado di assumere compiti sempre più importanti.
LEGGI ANCHE: