Home Photogallery Darth Vader: 15 cose che non hanno senso sul villain di Star Wars

Darth Vader: 15 cose che non hanno senso sul villain di Star Wars

0
Darth Vader: 15 cose che non hanno senso sul villain di Star Wars

Indimenticabile villain e personaggio iconico della saga di Star Wars, Darth Vader è una figura non priva di contraddizioni che nel corso del franchise ha “peccato” di alcune incongruenze e aspetti non del tutto chiari.

Nel complesso il franchise ha sempre giustificato e spiegato le sue scelte e queste incongruenze che appartengono al personaggio, tuttavia, volendo spaccare l’uovo col capello, ecco di seguito alcune delle cose che non hanno senso rispetto al personaggio:

Qual è il suo vero “lavoro”?

Darth Vader è stato un indimenticabile villain e Signore dei Sith, ma il suo “biglietto da visita” cita anche il suo incarico come comandante supremo della Flotta Imperiale. Dunque la domanda è: come ha ottenuto questo lavoro? Quali sono i privilegi che ne conseguono?

Oltre a eseguire la volontà dell’Imperatore, Vader può automaticamente tiranneggiare al cospetto di tutti i membri dell’equipaggio?

Darth Vader è un robot?

Se guardiamo alla storia dei personaggi cibernetici al cinema, questi ci vengono presentati come esseri umani danneggiati e “salvati” o arricchiti dalla tecnologia, come il Cyborg di Justice League o i Borg di Star Trek, ma per quanto riguarda Darth Vader la questione è leggermente più complicata.

Tutti i suoi arti, inferiori e superiori, sono stati tagliati via dal combattimento con Obi-Wan e sostituiti con arti meccanici, e nei libri e nei fumetti di Star Wars si racconta come gran parte della sua struttura interna è stata ricostruita per gestire il peso della sua tuta. Vader è allora un perfetto robot? Complice il Lato Oscuro, possiamo inoltre affermnare che ci siano ancora elementi di umanità nella sua figura?

I sinistri rumori della sua maschera

L’universo di Star Wars è ricchissimo di tecnologie avanzate che hanno reso i mezzi di trasporto e i gadget dei protagonisti ancora più straordinari di quanto sembrino. Tuttavia riguardo gli accessori e l’uniforme di Darth Vader circolano ancora molte perplessità, partendo dal fatto che questi producano degli strani effetti sonori.

Fumetti e romanzi ci hanno raccontato che la tuta di Vader è stata appositamente progettata per provocare al personaggio del dolore, e il suono che udiamo quando respira sembra quello di un macchinario ferroso. Il sound designer Ben Burtt, Jr. è riuscito a riprodurlo usando un vecchio regolatore subacqueo Dacor, e sebbene l’effetto finale rimanga suggestivo, è strano pensare che in tutto quel progresso galattico non fosse stato ideato un sistema per silenziare la sua maschera…

Il duello con Obi-Wan

Darth Vader ha trovato uno dei suoi “peggiori” avversari in Obi-Wan Kenobi, il suo vecchio maestro che lo lasciò morire su Mustafar dopo averlo privato di braccia e gambe. Fu poi Darth Sidious a salvare il corpo quasi morente di Anakin e a riportarlo in vita e passarono diversi anni prima di un secondo duello fra i due jedi.

Ma perché c’è voluto così tanto? Perché Vader non si è vendicato prima di Obi-Wan? Una domanda che molti fan si chiedono ancora…

Come faceva a non sapere che Leia era sua figlia?

Tutta la mitologia di Star Wars è stata il frutto dell’ingegno di George Lucas, lodata da schiere di fan affezionati ma anche criticata a causa di alcune incongruenze narrative. Sappiamo però che alcuni dei punti della trama si sono sviluppati nel tempo che l’intenzione originale di Lucas non prevedeva alcun legame di sangue fra Darth Vader e Luke Skywalker, né tantomeno fra il villain e la principessa Leia.

D’altra parte, usando la forza, Vader è in grado di rilevare la presenza di Luke quando è nelle vicinanze, cosa che non gli riesce con Leia. Perché? Pensate alle scene iniziali di Una Nuova Speranza, quando i due personaggi si ritrovano faccia a faccia: possibile che non avesse percepito la presenza di sua figlia?

Perché non è riuscito a ottenere i piani dei ribelli contro la Morte Nera?

La missione dei ribelli per rubare i piani della Morte Nera e fermare la distruzione di massa dell’Impero è stata il cuore della trama di Rogue One: A Star Wars Story, primo spin-off ufficiale della saga uscito nel 2016. Nel film ha fatto la sua comparsa, per la gioia dei fan, anche Darth Vader, con un’entrata in scena da mitologia, mentre i suoi avversari riescono a fuggire portando a termine il loro obiettivo.

Tuttavia il dubbio rimane: come ha fatto Vader a non fermarli? Era perfettamente in grado di  superare in velocità le truppe ribelli, o al massimo avrebbe potuto usare la Forza per prendere i piani della Morte Nera…

Come ha fatto a ignorare l’esistenza di Luke?

Il legame familiare tra Luke Skywalker e Darth Vader non è stato rivelato fino all’epilogo di L’impero colpisce ancora, e se da una parte questa svolta sembrava la giusta spinta narrativa per la saga di Guerre Stellari, dall’altra lasciò perplessi diversi spettatori: perché mai Vader non avrebbe saputo chi era Luke? Perché non sapeva della sua esistenza? L’influenza della forza non lo aveva già indirizzato verso quella verità?

Come ha fatto Kylo Ren ad avere la sua maschera?

In Episodio VII: Il Risveglio della Forza abbiamo visto Kylo Ren osservare con ammirazione i resti della maschera di Darth Vader quasi distrutta, ma non abbiamo avuto spiegazioni sullo stato del cimelio e sull’autore di un tale scempio. Chi ha danneggiato l’elmo? L’ultima apparizione risale al funerale del personaggio dove fu bruciato il corpo su Endor alla fine de Il Ritorno dello Jedi, e da allora il silenzio…

Come ha fatto Kylo Ren ad avere la maschera? Forse un Ewok l’ha conservato segretamente per poi rivenderlo? Magari sarà proprio Episodio IX ci aiuterà a risolvere questo mistero.

Perché Kylo Ren ammira suo nonno?

L’introduzione di Kylo Ren nel canone di Star Wars ha portato con sé le curiosità dei fan sulle sue origini ma dopo due film (Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi) non abbiamo ancora appreso molte cose sul passato del personaggio né le ragioni che lo hanno spinto ad emulare suo nonno, ovvero Darth Vader.

Di certo avrà sentito alcune voci che circolavano sul suo conto o appreso qualcosa dai suoi genitori, tuttavia il suo maestro e mentore è stato Luke ed è probabile che l’abbia guidato nella strada opposta rispetto al padre. D’altronde Vader ha fatto esplodere la Morte Nera e tradito l’Imperatore…perché mai Kylo Ren vorrebbe emularlo?

Non sappiamo nulla di suo padre

Un mistero sulla saga familiare degli Skywalker rimane tutt’ora irrisolto: chi era il padre di Anakin aka Darth Vader? C’è chi ha glissato ogni possibile risposta dicendo che il personaggio è più una figura cristologica, chi invece ha provato a ipotizzare una discendenza da Darth Plagueis o dal popolo dei Midi-chlorian senza successo.

Vi ricordiamo che il primo, nato come Hego Damask, era un Signore Oscuro dei Sith discendente della stirpe di Darth Bane e maestro della manipolazione dei midi-chlorian che visse durante il periodo culminante con la battaglia di Naboo. La sua leggenda fu in seguito sfruttata da Sidious per indirizzare Anakin verso il lato oscuro.

L’attacco al Millennium Falcon

In L’Impero colpisce ancora Darth Vader tende un’imboscata a Han Solo a Cloud City sabotando la nave in modo che non potesse volare via insieme al suo equipaggio. Grazie a R2-D2, che fu in grado di riattivare l’hyperdrive, Han e il resto dei personaggi riescono a fuggire dalla morsa dei nemici.

Ma allora perché Vader non ha ordinato la disattivazione dell’iperdrive? O perché non l’intero sistema di propulsione? Avrebbe potuto usare la forza e impedire molte cose, anche semplicemente prevedendo le mosse dei suoi avversari…

Il fantasma di Darth Vader “ringiovanito”

Il finale de Il Ritorno dello Jedi mostrava agli spettatori i tre spiriti della forza di Obi-Wan Kenobi, Yoda e Anakin per la prima volta insieme dall’inizio del franchise e felici, dopo anni di guerre e delusioni, al cospetto di Luke. Tuttavia nella riedizione del film attuata da George Lucas il fantasma di Anakin, interpretato all’epoca da Sebastian Shaw, venne sostituito digitalmente da Hayden Christensen.

Ciò è stato chiaramente fatto per creare un “ponte” cinematografico tra la prima e la seconda trilogia, ma l’effetto rimane comunque straniante. Perché Anakin appare ringiovanito?

Come ha fatto a sopravvivere dopo lo scontro su Mustafar?

Durante l’epilogo di Episodio III: La vendetta dei Sith Obi-Wan sconfigge il suo allievo tagliandogli gambe e braccia e spingendolo dentro il flusso di lava incandescente ai suoi piedi. Ma come ha fatto allora il personaggio a sopravvivere?

Forse Darth Sidious riesce ad arrivare in tempo e a metterlo in salvo in una capsula medica, tuttavia il trauma fisico e il calore della lava dovrebbero aver avuto la meglio sul corpo in poco tempo…

Il nome

Anakin Skywalker scrive il suo destino quando si schiera dalla parte del senatore Palpatine contro Mace Windu durante gli eventi di Episodio III e promette fedeltà al Signore dei Sith, purché lo aiuti a salvare l’amata Padme.

Palpatine, noto anche come Darth Sidious, lo avvicina immediatamente al lato oscuro e ai signori Sith donandogli un nuovo nome, Darth Vader. Eppure, notano diversi fan, non sembra che fosse quella l’intenzione iniziale e quanto pare si è trattata di un’invenzione non particolarmente ispirata del personaggio. Ma perché l’ha scelto? Un dubbio che assilla ancora la fanbase della saga.

Nessuno conosceva la sua reputazione?

A prima vista, Darth Vader può sembrare un personaggio alquanto bizzarro. Il suo costume è ricco di luci lampeggianti e puoi sentirlo respirare con quel suono inquietante anche ad un miglio di distanza, ma l’aspetto tradisce l’impressione e chi ha avuto a che fare con lui sa bene che disobbedirgli reca delle conseguenze terrificanti.

Nonostante ciò le persone che lavorano nella Morte Nera non sembrano aver percepito questa cosa, come ad esempio l’ammiraglio Motti che pensa che Vader sia una specie di stregone e si prende gioco di lui…possibile che nessuno conoscesse la sua reputazione?

Leggi anche – Star Wars: cosa ha fatto Darth Vader tra Episodio III e IV?

Fonte: CBR