Deadpool & Wolverine è finalmente nelle sale e, se avete visto il film, saprete che si tratta di 2 ore di pura meraviglia… insieme a una cavalcata ininterrotta di Easter Eggs, riferimenti e camei.
Alcuni rendono omaggio ai fumetti, mentre altri sono legati sia al MCU che al più ampio Universo Marvel sullo schermo. È chiaro che questo film è stato fatto dai fan per i fan, ma ci sono alcuni riferimenti profondi che immaginiamo possano sfuggire anche ai più accaniti devoti.
E per chiunque non abbia una conoscenza enciclopedica di questi personaggi – e persino della storia di alcuni attori – ci rendiamo conto che non è sempre facile tenere il passo. Non preoccupatevi, però, perché abbiamo pensato a voi con il nostro ultimo approfondimento sul film.
Alcune reliquie familiari
Quando Deadpool & Wolverine sbarcheranno nel Vuoto, dovrete tenere d’occhio un paio di cimeli familiari. C’è una versione classica dell’elmo alato di Thor e una versione dello scudo di Capitan America che potrebbe essere basata su quello triangolare che brandiva nella Seconda Guerra Mondiale o, più probabilmente, su quello che brandiva come “HYDRA Cap” nei fumetti.
Altrove, troverete una statua della Scarlet Witch nella base della Resistenza, un Fatasticar, le Q-ship di Thanos, una versione potenziata del vecchio mezzo di trasporto di Teschio Rosso e il logo della 20th Century Fox, molto presente nelle foto del set e nei promo.
“Sempre a cercare di pattinare in salita…”
Non riusciamo ancora a credere che Wesley Snipes sia tornato a vestire i panni di Blade e il ritorno dell’attore è probabilmente ancora più scioccante che rivedere Elektra (Jennifer Garner), X-23 (Dafne Keen) e Johnny Storm (Chris Evans). Il Gambit di Channing Tatum è invece una grande sorpresa!
Nel caso del Daywalker, c’è un riferimento al fatto che lui e Ryan Reynolds non andavano d’accordo durante le riprese di Blade: Trinity. Più avanti, dice anche di essere l’unico Blade che c’è stato e che ci sarà mai, spingendo Deadpool a lanciare un’occhiata sfacciata alla telecamera (questo è un riferimento alla travagliata storia produttiva del reboot previsto).
E quando Blade dice: “Alcuni figli di puttana cercano sempre di pattinare sul ghiaccio in salita”, si tratta di un richiamo alla famigerata battuta che Snipes aveva ideato per la battaglia dell’antieroe con Deacon Frost nel primo film di Blade.
Gossip Girl
Ci era stato promesso che Deadpool & Wolverine non avrebbe annullato gli eventi di Logan e questo threequel lo rispetta. Beh, per lo più.
Nella memorabile sequenza d’apertura, Wade Wilson dissotterra i resti dell’eroe e procede a uccidere brutalmente gli agenti della TVA usando le ossa di adamantio di Wolverine. Il tutto, ovviamente, sulle note di “Bye Bye Bye” degli NSYNC.
Quando il Merc dissotterra Logan per la prima volta, dice alla TVA che “ci sono 206 ossa nel corpo umano, 207 se sto guardando Gossip Girl”. È un’allusione alla moglie di Reynolds, Blake Lively, che recita in quella serie. Immaginiamo che non abbiate bisogno di noi per sapere qual è l’osso in più!
Le varianti di Wolverine
Con Deadpool a caccia di una variante di Wolverine che possa essere la nuova ancora di Terra-10005, assistiamo a una sequenza fenomenale in cui Hugh Jackman interpreta diverse versioni del mutante artigliato.
C’è il Wolverine di un metro e novanta preciso per i fumetti, l’Arma Omega di Age of Apocalypse, Patch, Old Man Logan, una versione crocifissa che ricrea l’iconica copertina di Uncanny X-Men #251 e un Wolverine smascherato nella classica tuta marrone che combatte contro Hulk.
La sorpresa più grande è stata lasciata per ultima, con un cameo della star di Man of Steel Henry Cavill nei panni di “The Cavillrine”. È perfetto nel ruolo e speriamo di vederlo ancora nel MCU.
Combattenti della Resistenza caduti
Vi abbiamo già parlato dei membri della Resistenza e, onestamente, è stata una gioia vedere questi personaggi avere la possibilità di brillare di nuovo. Nel caso di Channing Tatum, è stato finalmente in grado di soddisfare un desiderio quasi decennale di interpretare Gambit sullo schermo.
Ci sono state molte voci prima di Deadpool & Wolverine, tra cui i camei previsti del Daredevil di Ben Affleck e del Magneto di Sir Ian McKellen. Questi due non appaiono qui, anche se apprendiamo che loro e il Punitore sono morti per mano di Cassandra Nova. Qualcosa ci dice che si tratta di un cenno ironico al fatto che non c’era spazio per questi personaggi o che gli attori che li hanno interpretati non potevano o non volevano tornare.
Battute sorprendentemente personali
Dopo aver appreso che Daredevil è morto, il Merc with the Mouth esprime la sua solidarietà a Elektra, che risponde: “Va bene così”. Jennifer Garner e Ben Affleck hanno recitato insieme in Daredevil del 2003 e poi si sono sposati.
Alla fine hanno divorziato, quindi il fatto che Elektra abbia preso così bene la morte dell’Uomo senza Paura è ovviamente un omaggio a questo piccolo fatto.
Un’altra battuta sorprendentemente personale arriva quando Deadpool dice che Wolverine di solito è a torso nudo, ma si è lasciato andare “dopo il divorzio”. Per chi non lo sapesse, Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si sono separati l’anno scorso dopo 27 anni insieme!
I Deadpool Corps
I Deadpool Corps finiscono per avere un ruolo relativamente piccolo in Deadpool & Wolverine, ma ci sono un sacco di varianti che non avremmo mai immaginato di vedere sullo schermo nel MCU.
Il falso gemello di Ryan Reynolds, Gordon, è accreditato come Nicepool, mentre sua moglie, Blake Lively, dà voce a Ladypool. La loro figlia, Inez Reynolds, interpreta Kidpool e l’ultimo arrivato, Olin Reynolds, interpreta Babypool.
Nathan Fillion è Headpool e Matthew McConaughey entra finalmente nel MCU come Cowboypool. Peggy the Dog è Dogpool, lo stuntman Alex Kyshkovych è Canadapool e Paul Mullin del Wrexham A.F.C. è Welshpool. Il Dancepool dei titoli di testa è l’attore e ballerino Nick Pauley.
L’ufficio di Iron Man
Quando Deadpool si reca nella Sacra Linea Temporale utilizzando il dispositivo di Cable per viaggiare nel tempo, incontra Happy Hogan nell’ufficio di Tony Stark per discutere di un possibile ingresso nei Vendicatori.
C’è un tesoro di Easter Eggs da trovare, tra cui lo scudo semicostruito di Capitan America, le carte da gioco dell’Agente Coulson (che aveva quando Loki lo ha ucciso), la copertina della rivista Forbes di Pepper Potts, la maschera di Iron Man di Ultron, la valigetta di Mark V e il reattore Arc inciso di Tony.
C’è anche un’enorme connessione con Spider-Man, che rende una popolare teoria dei fan di Iron Man 2 ufficiale del MCU.
2. Cibo familiare
Quando Deadpool & Wolverine salvano la situazione, decidono di mangiare qualcosa. Il Merc with the Mouth suggerisce lo shawarma, attribuendo a The Avengers il merito di averlo scoperto in un cenno alla scena segreta post-credits del film del 2012 (è stata girata la settimana della prima del film).
C’è anche un cenno al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige durante l’inquadratura di chiusura del threequel.
Mentre Wade e Logan festeggiano la loro vittoria insieme a parenti e amici, la telecamera passa alle loro maschere e, se distogliete lo sguardo per un attimo, potreste notare una scatola di pizza con la scritta “Feige’s Famous Pizza”.
Il Cameo di Stan Lee
Il compianto Stan “The Man” Lee non ha contribuito a creare Deadpool, ma ha comunque interagito con il Merc with the Mouth sullo schermo sia nel primo film che in un promo per il sequel.
In Deadpool & Wolverine, Lee viene citato mentre i personaggi del titolo si fanno strada attraverso il Corpo di Deadpool a bordo di un autobus.
Sul lato, si nota una versione a fumetti del leggendario creatore di fumetti che pubblicizza quella che sembra essere una specie di impresa di pulizie. È un bel modo di rendere omaggio a Lee dopo la sua morte nel 2018 e un modo divertente per onorare il suo immenso impatto sull’Universo Marvel.