Negli anni in cui il Marvel Cinematic Universe è cresciuto sia in termini di portata che di popolarità, sono nate diverse teorie su storyline e personaggi del franchise, molte delle quali, nonostante risultino alquanto ridicole, hanno ottenuto un grande consenso. Poiché il passare del tempo ha smentito molte di esse e ha reso altre molto meno probabili di diventare canononiche, sembra che queste speculazioni sul MCU siano semplicemente il risultato della nostra fantasia galoppante: ecco 10 ridicole teorie del MCU che tutti pensavamo potessero avverarsi.
La Gemma della Realtà avrebbe facilitato il recasting
L’introduzione delle Gemme dell’Infinito è stata la prima vera indicazione del MCU di una narrazione più ampia, il che forse spiega perché ha dato vita a così tante teorie. Una di queste era che la Gemma della Realtà, la gemma in grado di piegare la percezione alla volontà dell’utente, potesse essere usata in un senso decisamente meta. Dopo che Mark Ruffalo ha sostituito Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner nel MCU, è stato suggerito che la Gemma della Realtà sarebbe stata utilizzata per consentire il recasting di altri ruoli. Per quanto possa sembrare logico, si tratta di una spiegazione inutilmente meta per qualcosa che il MCU non aveva bisogno di affrontare, e sembra assolutamente ridicola col senno di poi.
Thor era uno Skrull fin dalla Fase 2
Non appena Captain Marvel ha introdotto gli Skrull nel franchise, è stato ipotizzato che Secret Invasion avrebbe visto alcuni personaggi del MCU rivelarsi come impostori. Una delle teorie più diffuse in questo senso era che Thor fosse stato sostituito da uno Skrull nella Fase 2, spiegando così il suo cambiamento di personalità tra Thor: The Dark World e Thor: Ragnarok. Sebbene la teoria spieghi l’improvvisa scoperta del senso dell’umorismo di Thor – e tecnicamente potrebbe essere resa canonica da qualche parte – a un esame più attento risulta davvero ridicola.
Loki non aveva la vera Gemma della mente
Dopo che è stato rivelato che Thanos stava raccogliendo le Gemme dell’Infinito, è nata una teoria che a prima vista ha senso. Si è ipotizzato che Thanos non si sarebbe fidato di Loki con una delle Gemme nel suo scettro e che quindi la Gemma della Mente al centro della storia dei Vendicatori non avrebbe potuto essere un vero affare. Sebbene sembri convincente, è molto meno credibile se analizzata: Loki non avrebbe mai potuto mettere i Vendicatori l’uno contro l’altro con tanta facilità senza il potere della Gemma della Mente, quindi la teoria si è rivelata falsa prima ancora di essere diffusa.
Tutte le teorie su Mefisto
Mefisto è uno dei cattivi più potenti della Marvel nei fumetti, quindi è logico che i fan del personaggio siano desiderosi di vederlo introdotto nel MCU. Tuttavia, le teorie che indicano il debutto di Mefisto nel MCU sono state smentite più volte, poiché quasi ogni nuova uscita del franchise ci fa scovare un nuovo modo in cui potrebbe essere introdotto. Finora, si è ipotizzato che She-Hulk: Attorney at Law e WandaVision contenessero indizi sull’imminente apparizione di Mefisto nel franchise e, sebbene a volte si tratti di teorie abbastanza convincenti, per ora sono stati tutti smentite.
Il Punitore guidava il camion in Captain America: The Winter Soldier
Dopo l’uscita di Captain America: The Winter Soldier, il regista Joe Russo ha alimentato la tesi secondo cui il Punitore sarebbe stato la risposta a una delle domande irrisolte del film. Nel corso del film, un camion giallo appare durante le scene di inseguimento che coinvolgono gli agenti dell’HYDRA, assistendo Nick Fury. Russo ha spiegato che l’autista del camion era una persona con una “serie di abilità speciali”, lasciando intendere che avrebbe potuto essere nientemeno che Frank Castle, il Punitore del MCU. Tuttavia, dopo diversi anni senza alcun riscontro o prova di questa stravagante teoria, sembrerebbe che questo teaser fosse puramente speculativo.
Gli X-Men arriveranno da un altro universo
Poiché i mutanti costituiscono una parte così importante dell’universo dei fumetti Marvel, la loro assenza nella Fase 1 e 3 del MCU è stata particolarmente notevole. Dopo la rivelazione che il Professor X sarebbe stato un membro degli Illuminati in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, è iniziata a circolare una teoria secondo la quale sarebbe stato questo il momento in cui i mutanti del MCU sarebbero stati finalmente introdotti nel franchise. L’idea che i mutanti non esistano nell’universo principale del MCU sembrava quasi certa, e il potenziale di un loro passaggio era logico. Tuttavia, Ms. Marvel ha poi rivelato che i mutanti esistono nel MCU vero e proprio, sfatando a posteriori questa teoria un po’ ridicola.
Reed Richards avrebbe debuttato in WandaVision
Reed Richards possiede una delle menti più acute dell’Universo Marvel e la sua apparizione nel MCU ha suscitato molte aspettative. Quando WandaVision ha alluso all’imminente apparizione di “un ingegnere aerospaziale”, sono iniziate a circolare teorie secondo cui si sarebbe trattato di Richards e che WandaVision avrebbe dato vita ai Fantastici Quattro del MCU. Tuttavia, il personaggio in questione è stato poi rivelato essere il Maggiore Goodner e la teoria è stata rapidamente dimenticata. In ogni caso, per un brevissimo momento i fan hanno creduto che Mister Fantastic sarebbe presto apparso, anche se non si è rivelato altro che un pio desiderio.
Vedova Nera è sopravvissuta
Avengers: Endgame ha comportato molti cambiamenti nel MCU, tra cui la morte di diversi eroi. Uno dei momenti più toccanti del film è stato il sacrificio di Vedova Nera, che ha scelto di morire per permettere a Occhio di Falco di recuperare la Pietra dell’Anima. L’annuncio del film da solista di Vedova Nera ha visto nascere una teoria secondo la quale Natasha Romanoff sarebbe sopravvissuta in qualche modo a Endgame, anche se poi è stata smentita dal fatto che gli eventi del film si sono svolti prima della conclusione della Saga dell’Infinito. Anche se tecnicamente questa teoria potrebbe ancora essere resa canonica in qualche modo, l’uscita di Scarlett Johansson dal franchise sembra renderla impossibile.
Tony Stark sarebbe un membro degli Illuminati
Sulla carta, la teoria secondo cui il Tony Stark del MCU si unirebbe o formerebbe gli Illuminati ha perfettamente senso. Tradizionalmente, il personaggio fa parte dell’organizzazione, ma il problema è che il MCU non ha fornito alcuna indicazione della sua esistenza, mentre molti altri membri di spicco sono assenti dal franchise. Avengers: Endgame ha visto Tony morire per annullare il Blip, mettendo così fine alle voci di un Consiglio degli Illuminati del MCU fondato da Iron Man. Inoltre, quando gli Illuminati sono apparsi in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, non è stata inclusa nessuna variante di Iron Man.
Wolverine ha causato le cicatrici di Thanos
Sebbene i mutanti nel MCU fossero in arrivo da tempo, non erano presenti negli eventi della Saga dell’Infinito. Tuttavia, l’apparizione di Thanos ha visto nascere una sorprendente teoria dei fan, grazie alla presenza di una cicatrice sul suo volto. Da tempo si vociferava che tre cicatrici distinte che attraversano la guancia del Titano Pazzo gli fossero state donate nientemeno che da Wolverine, nonostante il fatto che l’iconico mutante non fosse ancora apparso nel MCU. L’idea che Wolverine esistesse già nel MCU ma fosse in qualche modo “invisibile” era una prospettiva allettante, anche se l’unica prova a favore di questa ridicola teoria del Marvel Cinematic Universe era del tutto circostanziale.