HomePhotogalleryI 14 migliori film di Natale su Disney+ in questo momento (dicembre...

I 14 migliori film di Natale su Disney+ in questo momento (dicembre 2024)

-

Quando si tratta di film per famiglie, il servizio di streaming Disney+ è assolutamente all’altezza. Questo è particolarmente utile durante le feste, quando si cercano i migliori film di Natale da guardare con la famiglia, gli amici o i compagni pelosi. La selezione di film per le feste su Disney+ è ricca di classici che non invecchiano mai, ma anche di film meno famosi ma non per questo meno divertenti. Abbiamo quindi esaminato la libreria di Disney+ per individuare il meglio del meglio.

Qui di seguito, trovate la nostra lista dei migliori film di Natale presenti su Disney Plus in questo momento. Per ulteriori consigli, consultate i nostri elenchi dei migliori film su Disney+, dei migliori programmi TV su Disney+ e dei migliori film di Natale su Netflix.

14

I Terribili Nove (2023)

I fan di film di rapina come Ocean’s Eleven e The Italian Job che desiderano avvicinare i propri figli a questo genere di film con una posta in gioco in cui possano immedesimarsi, ameranno The Naughty Nine. Questo film natalizio ci porta al Polo Nord per fare il colpo più grosso che si possa immaginare: Winslow Fegley (Fast Layne) guida un gruppo di bambini della lista dei cattivi di Babbo Natale fino al laboratorio innevato per rubare ciò che gli è dovuto. Come ci si può aspettare dalla gestione di un lavoro in un dominio magico, le cose diventano molto selvagge molto velocemente, e questo film mantiene le premesse in modo spettacolare. Inoltre, dobbiamo dare un ulteriore riconoscimento a Danny Glover (Press Play), che si aggiunge alla lista dei migliori Babbi Natale dei media.

13
Scivolando sulla Neve (Dashing Through the Snow)

Scivolando sulla Neve (Dashing Through the Snow)

In qualche modo, la storia di un burbero che ha bisogno di ricordare lo spirito del Natale attraverso la magia di Babbo Natale non invecchia mai. Questa è la premessa dell’ultimo film natalizio di Disney+, Dashing Through The Snow, in cui Eddie Garrick (Ludacris) porta sua figlia in un’inaspettata e magica avventura in cui incontrano Babbo Natale (Lil Rey Howrey). Sebbene all’inizio Eddie creda che Babbo Natale sia un malato di mente che sostiene di essere il signor Claus, ben presto viene coinvolto in un’avventura che lo porta a credere in Babbo Natale e nel Natale.

Il film è stato trasmesso in anteprima su Disney+ ed è stato diretto da Tim Story (Think Like a Man) e scritto da Scott Rosenberg. Rosenberg ha scritto alcuni film molto popolari, come Jumanji: The Next Level, Con Air e Fuori in 60 secondi. Mentre le recensioni di Dashing Through the Snow sono state tiepide tra i critici, gli spettatori hanno avuto un’opinione molto più alta, affermando che si tratta di un ottimo film da guardare in famiglia durante le vacanze.

12
Santa Clause (The Santa Clause, 1994)

Santa Clause (The Santa Clause, 1994)

Naturalmente The Santa Clause non poteva mancare in questo elenco. Questa commedia per famiglie del 1994 è un caposaldo delle festività natalizie, ma si lascia guardare tutto l’anno. Il film vede protagonista Tim Allen nei panni di un padre single che spaventa Babbo Natale sul suo tetto, uccidendolo (nel più delicato dei modi) e indossando poi inavvertitamente il vestito per diventare il nuovo Babbo Natale. Per quanto cerchi di resistere, il suo corpo inizia a trasformarsi in Jolly Old Saint Nick mentre gli elfi del Polo Nord cercano di preparare il nuovo Babbo Natale per il suo primo Natale. Durante il percorso, si avvicina al figlio e si libera di quell’egoismo che lo ha reso un padre un po’ schifoso. Nel complesso, si tratta di una storia piuttosto commovente, con uno spirito natalizio davvero eccezionale. C’è un motivo se è un classico delle feste.

11
Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018)

Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018)

Ispirato all’elegante balletto, Lo schiaccianoci e i quattro regni racconta con grazia la storia di una giovane ragazza in lutto per la perdita della madre durante il periodo natalizio. Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni si muove con delicatezza tra scenari stravaganti, narrazioni fantastiche e agili numeri di danza classica. Oltre all’esordiente Mackenzie Foy nel ruolo di Clara, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni annovera star di grande talento come Helen Mirren e Morgan Freeman, oltre a Keira Knightley nel ruolo dell’iconica Fata Confetto, con l’innegabile interpretazione dell’impareggiabile Misty Copeland nel ruolo della Principessa Ballerina. Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è una splendida festa per gli occhi, con musiche indimenticabili che illuminano la stagione.

10
Guardiani della Galassia: Holiday Special 

Guardiani della Galassia: Holiday Special

Se siete alla ricerca di qualcosa di breve e dolce, non cercate oltre il Guardiani della Galassia: Holiday Special. Con Star-Lord (Chris Pratt), Groot (Vin Diesel), Rocket (Bradley Cooper) e altri ancora, la storia vede il gruppo alla ricerca dell’unico e solo Kevin Bacon, esplorando molti luoghi di Hollywood per portare a termine il compito. Completo di sciocchezze e momenti commoventi, è un film divertente e festoso per tutta la famiglia.

9
Tim Allen in Che fine ha fatto Santa Clause? (2002)

The Santa Clause 2 (2002)

L’intera trilogia di Babbo Natale è disponibile su Disney+ e, mentre Babbo Natale 3 è quasi inguardabile, il primo sequel non è poi così male. Il film vede lo Scott Calvin di Tim Allenadattarsi comodamente al suo ruolo di Babbo Natale, solo per essere messo di fronte a una regola: deve trovare la sua signora Claus o non sarà più Babbo Natale. Sebbene questa trama possa sembrare un po’… scomoda, il film è in realtà una storia d’amore piuttosto dolce, in quanto Scott si innamora della preside della scuola di suo figlio, interpretata da Elizabeth Mitchell. Inoltre, il film dipinge Charlie come un ragazzo problematico, che lotta per venire a patti con la realtà di avere un padre come Babbo Natale. Non ha la magia e nemmeno la qualità delle battute del primo film, ma se vi piace immedesimarvi in questi film, The Santa Clause 2 non è un modo terribile di passare un’ora e mezza.

8
Mamma ho perso l'aereo
© 1990 20th Century Fox

Mamma ho perso l’aereo (1990)

Uno dei migliori film di Natale mai realizzati e la pura realizzazione dei desideri dei bambini che sognano di avere la casa tutta per loro. Macaulay Culkin è perfetto nel ruolo di Kevin McAllister, un ragazzino che viene accidentalmente lasciato a casa da solo quando la sua famiglia parte per la Florida durante le vacanze. Inizialmente entusiasta dell’idea di mangiare tutto il gelato che vuole, Kevin si sente presto solo e spaventato quando due ladri, interpretati magnificamente da Joe Pesci e Daniel Stern, progettano di svaligiare la casa. Il film è costruito con grande maestria dal regista Chris Columbus (che avrebbe poi diretto i primi due film di Harry Potter ) e il finale è una commedia fisica d’oro. Ma ciò che rende speciale Mamma ho perso l’aereo è il modo in cui lo scrittore John Hughes arriva al cuore del Natale e non giudica mai un libro dalla copertina.

7
Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

Ok, sì, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York è essenzialmente un remake di Mamma ho perso l’aereo, ma funziona benissimo. John Hughes e Chris Columbus tornano a far vivere a Kevin McAllister un’altra avventura in solitaria, questa volta nella geografia di New York. Se “Home Alone” era riuscito a realizzare il desiderio di essere a casa da solo, “Home Alone 2” riesce a soddisfare il desiderio di ogni bambino di esplorare da solo una grande ed eccitante città. Non è così “buono” come il primo film, ma è comunque una delizia con un centro emotivo, e il finale pieno di acrobazie non delude. Davvero, le acrobazie di questi film di Mamma ho perso l’aereo sono tra le migliori mai realizzate su pellicola.

6
The Nightmare Before Christmas

The Nightmare Before Christmas (1993)

Non è autunno/inverno senza The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, che tecnicamente è un film Disney (è stato originariamente distribuito dalla Touchstone Pictures). Il film perfetto per passare dallo spirito di Halloween al trambusto della stagione natalizia, il macabro e delizioso film d’animazione in stop-motion del 1993 del regista Henry Selick è ancora oggi un classico. Spaventoso ma non spaventoso, lunatico ma non cupo. Il tono è perfetto e le canzoni sono assolutamente coinvolgenti: Nightmare Before Christmas racconta la storia di un estraneo che cerca un posto a cui appartenere, ma lo fa nel modo sbagliato. E se Jack Skellington può essere la star del film, Sally ne è il cuore pulsante.

5
Festa in casa Muppet (The Muppet Christmas Carol)

Festa in casa Muppet (The Muppet Christmas Carol)

Probabilmente il miglior adattamento del classico racconto di Charles Dickens “Canto di Natale” viene offerto dai Muppet. The Muppet Christmas Carol è un film ispirato ed estremamente natalizio. Uscito nel 1992, il film vede Michael Caine nel ruolo di Ebenezer Scrooge, mentre Kermit è Bob Cratchit, Gonzo è il narratore e una serie di altri volti familiari dei Muppet ricoprono i ruoli della storia di Dickens. Le canzoni sono davvero deliziose e la scenografia è davvero straordinaria, in quanto dà vita a questo piccolo villaggio natalizio in forma vibrante e vivida. Nonostante l’atteggiamento scontroso di Scrooge, questo film è come un caldo abbraccio.

4
Il miracolo della 34ª strada
© 1947 20th Century Fox. All rights reserved.

Il miracolo della 34ª strada

Uno dei pochi film della 20th Century Fox inclusi in Disney+, il film del 1947 Miracolo sulla 34ª strada è un classico del Natale per un motivo preciso. Il film, vincitore di un Oscar, si svolge tra il Giorno del Ringraziamento e Natale e segue un Babbo Natale dei grandi magazzini che sostiene di essere quello vero. Questo pone un problema alla direttrice dei grandi magazzini Doris Walker (Maureen O’Hara), che ha educato sua figlia a non credere alle favole. Ma le prove e le tribolazioni (sì, c’è un vero e proprio processo in questo film) che ne derivano potrebbero far diventare Doris una credente, dopo tutto.

3
Topolino e la magia del Natale (Mickey's Once Upon a Christmas)

Topolino e la magia del Natale (Mickey’s Once Upon a Christmas)

C’era una volta il Natale occupa un posto speciale nel cuore dei bambini degli anni ’90 che lo hanno visto, anche se non ha mai ricevuto la fama del più famoso film d’animazione del 1983, Canto di Natale di Topolino (anch’esso su Disney+). Questo film antologico prende due popolari classici natalizi e una storia originale per mostrare i Fab Five nello spirito natalizio. Topolino e Minnie si scambiano i regali in un remake de “Il dono dei Magi” di O. Henry, mentre Huey, Dewey e Louie imparano il vero significato del Natale quando rimangono bloccati in un loop temporale. E Pippo e Max – in eventi che sembrano precedere Un film di Pippo– scoprono che Babbo Natale esiste davvero in una storia incredibilmente sentita.

2
Robert Downey Jr. in Iron Man 3 (2013)
Foto di Zade Rosenthal – © 2012 MVLFFLLC. TM &2012 Marvel.

Iron Man 3 (2013)

Sì, Iron Man 3 è un film di Natale. Praticamente ogni film di Shane Black è un film di Natale. Queste sono le regole. Questo sottovalutato sequel non solo è ambientato nel periodo natalizio, ma presenta anche un albero di Natale gigante e persino un viaggio in una piccola città coperta di neve: in pratica è un film di Hallmark. Ok, forse non così tanto, ma Iron Man 3 è una delizia assoluta. È il più divertente dei film di Iron Man e, anche se la trama del Mandarino si è rivelata divisiva per i fan dei fumetti, se la si accetta l’intero film è molto divertente. Questo è anche un film sulla sindrome da stress post-traumatico, poiché Iron Man 3 è stato il primo film Marvel distribuito dopo The Avengers e ha dovuto affrontare il modo in cui questi personaggi avrebbero affrontato un evento così monumentale (e ultraterreno). Ma alla fine della giornata, Iron Man 3 è solo una tonnellata di divertimento.

1
Noelle

Noelle (2020)

Uno dei primi film originali a essere lanciato su Disney+, Noelle ha decisamente l’aria di un film che è stato giudicato non abbastanza buono per le sale a metà della produzione. Gli effetti non sono finiti, la produzione sembra piuttosto economica e i temi non sono ancora stati definiti, ma sapete una cosa? È comunque un film natalizio molto piacevole. La maggior parte del merito va ad Anna Kendrick, che fa veramente ridere a crepapelle nel ruolo della principessa del Polo Nord, figlia di Babbo Natale, che si rende conto che potrebbe essere lei, e non suo fratello (Hader), la prossima a indossare il berretto di lana. È sciocco e un po’ sciatto, ma è comunque un film affascinante e la Kendrick garantisce la possibilità di ottenere la propria ghirlanda, anche quando il film colpisce un po’ troppo forte con il suo messaggio di benessere.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE