Il film di Super Mario Bros. sta per raggiungere il miliardo di dollari, ma non prima di aver battuto un sacco di record al botteghino. Il film ha ottenuto un risultato fenomenale al botteghino, tanto che il suo weekend di apertura ha stabilito diversi record. Super Mario Bros. è basato sull’amata serie di videogiochi con Mario e Luigi e, sebbene il film abbia ricevuto alcune recensioni negative, i conti al botteghino dicono tutt’altro. La parte più criticata è la narrazione poco avvincente che però viene compensata dagli easter egg, dalle emozionanti corse sui kart e al pianoforte di Bowser.
Il film di Super Mario Bros. ha guadagnato 204 milioni di dollari nel suo weekend di apertura e questo è solo l’incasso nazionale. Il film ha già guadagnato 375 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il più grande successo dello studio di animazione Illumination. Non solo: questi numeri lo rendono già raggiunto il punto pareggio diventando redditizio. Questi sono i 5 record battuti da Super Mario Bros.:
Il weekend di apertura con maggior incasso del 2023
Il 2023 non ha avuto un successo da blockbuster – Ant-Man and the Wasp: Quantumania con i suoi 474 milioni di dollari di incasso è al primo posto in questa categoria. Tuttavia, il film del Marvel Cinematic Universe ha avuto un weekend di apertura di incredibile successo, poiché solo nella seconda settimana si è registrato un calo significativo degli acquirenti di biglietti.
Tuttavia, Super Mario Bros. ha fatto scendere il film della Marvel al secondo posto. Con un incasso nel weekend di apertura di 204 milioni di dollari, il film non solo ha battuto Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma ha quasi raddoppiato. Un tempo le uscite del MCU erano garantite per battere tutti i record di incassi. Toccherà ai Guardiani della Galassia vol. 3 o The Marvels recuperare il record dagli idraulici italiani.
Il più grande incasso di tutti i tempi nel fine settimana di apertura tra mercoledì e domenica
Se la maggior parte dei record del weekend di apertura battuti da Super Mario Bros. riguarda l’animazione, questo record vede il film di videogiochi battere tutti i film che hanno avuto un weekend di apertura dal mercoledì alla domenica.
Il film batte il record di cinque giorni di apertura del weekend, che non veniva battuto da 14 anni. Il record era precedentemente detenuto dal film di Michael Bay, Transformers – La vendetta del caduto, che ha guadagnato 200 milioni di dollari in cinque giorni.
Il weekend di apertura di Illumination con i maggiori incassi di sempre
Sebbene la Illumination non sia considerata lo standard d’oro dell’animazione rispetto ai giganti dello studio, produce comunque grandi successi. Le tre proprietà principali dello studio – Sing, Cattivissimo Me e Pets – Vita da animali – sono tutti franchise da un miliardo di dollari. Tuttavia, mentre i film dello studio sembrano completamente a prova di critica e di pubblico, il weekend di apertura di Super Mario Bros. Mette tutti al tappeto. Il precedente weekend d’apertura di Illumination con il maggior incasso è stato quello di Minions, che ha guadagnato 115 milioni di dollari in quattro giorni.
Ma ciò che rende questo risultato ancora più impressionante è che i budget della Illumination sono estremamente conservativi rispetto a quelli della DreamWorks Animation e della Pixar. Mentre questi studios spendono tra i 200 e i 250 milioni di dollari per film, la Illumination ne spende in genere solo 70-80 – Super Mario Bros. ha avuto un budget più alto con 100 milioni di dollari.
Il weekend di apertura con il maggior incasso per un film d’animazione
Questo record apparteneva in precedenza a Gli Incredibili 2, che ha guadagnato 182 milioni di dollari nel suo weekend di apertura. Se Super Mario Bros. guadagnerà complessivamente più di Gli Incredibili 2, il film della Illumination potrebbe diventare il terzo film d’animazione di maggior incasso di tutti i tempi.
Super Mario Bros. è il più grande incubo della Disney, in quanto ha persino il potenziale per battere i due film Disney – Frozen e Frozen 2 – e diventare il film d’animazione di maggior incasso di tutti i tempi. Non è facile una previsione sulla seconda settimana ma le critiche negative potrebbe avere un impatto altrettanto negativo al botteghino.
Il weekend di apertura con il maggior incasso per un film sui videogiochi
I film sui videogiochi non godono di una grande reputazione. Il trend dei film di videogiochi scadenti è iniziato, ironicamente, con il primo grande adattamento cinematografico dell’idraulico italiano nel 1993. Da allora, i film sui videogiochi sono stati criticati e hanno faticato altrettanto al botteghino.
Ma il genere ha finalmente trovato il successo con il recente successo del franchise di Sonic che deteneva il record con un incasso di 72 milioni di dollari. Super Mario Bros. ne ha guadagnati quasi il triplo e ha ottenuto un incasso migliore di qualsiasi altro film sui videogiochi, aprendo la strada al futuro sia del franchise che del genere.