What If… ?, 3×04: tutti gli easter eggs e la spiegazione del finale

-

Arrivato su Disney+ il giorno di Natale, il quarto episodio della terza stagione di What If…? è l’episodio natalizio del MCU più strano che ci sia mai stato e che probabilmente ci sarà mai. Dopo tutto, non c’è modo di essere più strani di Darcy Lewis (Kat Dennings) di Thor e WandaVision che depone un uovo dopo aver sposato Howard il Papero (Seth Green), il che mette in subbuglio l’intero universo. Di conseguenza, c’è un terreno molto strano da coprire, soprattutto con il finale assolutamente bizzarro dell’episodio.

Ambientato nella stessa linea temporale dell’episodio della stagione 1 con “Party Thor” in una realtà in cui il Dio del Tuono era figlio unico, l’episodio originale vedeva Darcy e Howard il Papero ricevere nachos a metà prezzo dopo una festa a Las Vegas. Ora è stato rivelato che il duo si è sposato a Las Vegas e che Darcy ha deposto il suo uovo in un giorno incredibilmente propizio nel MCU. Tenendo conto di ciò, ecco una sintesi di quello che accade nell’episodio 4 della stagione 3, dal suo finale ai più grandi easter eggs e riferimenti all’intero MCU.

Recap della trama di What If… ?, 3×04: E se… Howard il papero avesse messo su famiglia?

All’indomani dell’episodio “Party Thor” della prima stagione di What If…?, si scopre che Darcy Lewis e Howard il Papero si sono sposati e hanno dato alla luce un uovo, tutto grazie al loro appuntamento con nachos a metà prezzo a Las Vegas (dove si sono poi anche sposati grazie ad un sosia di Elvis). Vivendo sulla Terra, dove gli esseri umani e gli alieni hanno trovato un modo per coesistere dopo le buffonate di Party Thor, i coniugi sono invitati a soggiornare sulla nave da crociera del Gran Maestro, anche se si rivela subito che si tratta di uno stratagemma per fargli mangiare il loro bambino non ancora nato.

What If 3x04 Yondu

Una volta che i Ravagers rubano l’uovo, Darcy e Howard apprendono dallo SHIELD che è opinione diffusa che il loro bambino abbia un potere e un significato cosmico, essendo nato nel giorno della Convergenza (persino Nick Fury e Phil Coulson temono cosa potrebbe accadere all’universo se l’uovo cadesse nelle mani sbagliate). Prendendo l’uovo da Yondu, Kaecilius e i suoi fanatici mettono in atto un rituale per trasformare il bambino in un corpo ospite per Dormammu, solo che Darcy e Howard interrompono la cerimonia seguiti a ruota dallo SHIELD e da una forza di Skrull.

Fuggendo con l’uovo, Darcy e Howard si nascondono su Jontunheim, che Loki sta cercando di trasformare in una stazione sciistica. Darcy e Howard finiscono poi per scappare dallo SHIELD e da diversi nemici del MCU che vogliono tutti l’uovo per sé, solo che l’uovo inizia a schiudersi, sprigionando una potente energia cosmica che distrugge diversi dei più grandi cattivi del MCU mentre il bambino ibrido viene alla luce. Lo SHIELD, alla fine, decide di fidarsi del fatto che Darcy e Howard siano in grado di prendersi cura da soli del loro potente bambino e li lascia vivere in pace.

Il quarto episodio della terza stagione si conclude con una rocambolesca rissa nel MCU

Il finale dell’episodio 4 della stagione 3 di What If…? sarà senza dubbio molto strano per la maggior parte dei fan del MCU. Con alcuni dei personaggi più pericolosi e potenti del MCU di tutti i tempi, vederli combattere per un uovo ibrido umano/anatra con tutta la serietà di un combattimento alla Looney Tunes è in realtà piuttosto surreale. Anche se si tratta di una realtà alternativa a quella del MCU principale, vedere lo SHIELD, i Ravagers, il Gran Maestro, gli Elfi Oscuri, Zeus, l’Ordine Nero e lo stesso Thanos tutti nello stesso posto e cercare di reclamare un uovo è sconsiderato e decisamente strano, un grande pasticcio da cui non si può fare a meno di essere divertiti ma anche mistificati.

La situazione si fa ancora più strana quando Darcy e Howard iniziano a cantare la ninna nanna scelta per il loro bambino, “I Was Made for Lovin’ You” dei Kiss. Questo spinge il bambino a schiudersi con un rilascio di energia cosmica massiccia, confermando che la sua nascita sulla Convergenza ha portato a un essere molto potente, che è più che all’altezza di tutti questi cattivi, come si vede dalla vaporizzazione di centinaia di nemici tra cui Kaecilius, Malekith e persino Thanos. Per questo motivo, Nick Fury decide di lasciare in pace la famigliola, invece di prendere in custodia il loro bambino per mantenere il mondo al sicuro, dando vita al più strano lieto fine di questo MCU.

What If 3x04 easter eggs
What If 3×04 easter eggs

Tutti gli easter egg e riferimenti nell’episodio 3×04 di What If…?

Naturalmente anche in questo episodio ci sono alcuni riferimenti al MCU, easter eggs vari e apparizioni piuttosto folli. Ecco qui di seguito più importanti che abbiamo trovato:

  • “DJ Schiuma”: Darcy e Howard conoscono il Gran Maestro come ‘DJ Schiuma’, avendo fatto da DJ a Thor in diverse feste nell’episodio originale di What If…?, stagione 1 (che naturalmente includeva molta schiuma).
  • Galaga: Nel tentativo di inseguire i Ravagers nello spazio, Darcy cerca di rassicurare se stessa e le sue capacità di pilotaggio, dicendo “È proprio come Galaga”, il classico gioco arcade a cui Tony Stark fa riferimento per la prima volta in Avengers del 2012.
  • La Convergenza: Il bambino di Darcy e Howard è così importante perché è nato durante la Convergenza, il giorno in cui tutti i regni e i pianeti si allineano, come si è visto in Thor: The Dark World.
  • Kaecilius: Visto per la prima volta in Doctor Strange del 2016, Kaecilius e i suoi zeloti fanno la loro comparsa, continuando a servire Dormmamu sacrificando l’uovo come nuovo corpo ospite per il Signore della Dimensione Oscura.
  • Divinità olimpiche: Yondu accenna a offerte per l’uovo da parte di divinità olimpiche, un’allusione che viene ripagata con l’arrivo dello Zeus di Thor: Love and Thunder nel finale dell’episodio.
  • “Dormammu non contratta”: Rifiutandosi di negoziare un nuovo prezzo con Yondu, Kaecilius afferma che il suo signore non contratta, un altro riferimento al Doctor Strange del 2016, quando lo stregone protagonista costringe Dormammu a scendere a patti con lui usando la Pietra del Tempo nel MCU principale.
  • Il Loki di Ghiaccio di What If… ? Stagione 1: Dando ai suoi amici un porto sicuro su Jotenheim, il Loki Gigante di Ghiaccio è la stessa variante vista nella stagione 1 di What If…?, che era semplicemente il “fratello di un’altra madre” di Thor, piuttosto che il suo vero fratello adottivo come si vede nella Terra-616.
  • Fury, Coulson e gli Skrull: In questo nuovo episodio Nick Fury e Phil Coulson sono sostenuti da una forza di Skrull, che si collega ai decenni di storia di Nick Fury con gli alieni mutaforma, come stabilito in Capitan Marvel e Secret Invasion.
  • Malekith e gli Elfi Oscuri: L’Elfo Oscuro Malekith e le sue forze arrivano su Jotunheim per reclamare l’uovo per sé, collegando ulteriormente l’episodio a Thor: The Dark World e alla Convergenza.
  • Thanos e l’Ordine Nero: Inizialmente venuto per un “ritiro aziendale”, l’Ordine Nero chiama Thanos in persona quando scopre l’uovo cosmicamente potente, anche se Thanos non è entusiasta quando inizialmente sente il motivo della sua convocazione.
  • “Scintille!”: Il Gran Maestro si riferisce alle saette di Zeus come scintille durante la lotta per l’uovo, proprio come fa con i fulmini di Thor in Thor: Ragnarok del 2017.
Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -