HomePhotogalleryMCU: le 10 peggiori decisioni prese da Nick Fury

MCU: le 10 peggiori decisioni prese da Nick Fury

L'uomo dietro gli Avengers ha preso alcune decisioni discutibili nella sua carriera.

-

Nick Fury ha preso alcune decisioni terribili nel MCU sin dalla sua prima apparizione in Iron Man del 2008. Samuel L. Jackson ha debuttato nei panni di Nick Fury nella scena post-credits del film, che anticipava la formazione degli Avengers dopo la rivelazione di Tony Stark. Jackson è apparso in un totale di undici film e due serie televisive ambientate nel mondo del MCU, per un periodo di ben 15 anni, il che lo rende uno degli attori più longevi di qualsiasi franchise di supereroi in live action. Se Nick Fury è stato spesso associato agli eroi del MCU, le sue azioni sono state raramente così eroiche. La storia del personaggio è stata esplorata in dettaglio e gli spettatori lo hanno spesso visto fare scelte sbagliate a spese di altri personaggi. Ecco dieci esempi delle peggiori decisioni prese da Nick Fury nell’MCU.

10
MCU Skrull

Sfruttare gli Skrull a proprio vantaggio

Ambientato nel 1995, Captain Marvel presentò per la prima volta gli Skrull mutaforma a Nick Fury, e il futuro direttore dello SHIELD strinse subito un legame con il generale Skrull Talos. Secret Invasion della Fase 5 rivelò che Fury aveva stretto un accordo con gli Skrull: se avessero lavorato segretamente per lui, avrebbe permesso loro di vivere sulla Terra mentre lui e Carol Danvers avrebbero cercato una nuova casa per loro. Sfortunatamente, Fury non ha mantenuto la sua parte dell’accordo nemmeno trent’anni dopo, sfruttando invece le capacità di mutamento di forma degli Skrull per svolgere missioni per lui, permettendogli di scalare i ranghi dello SHIELD.

9
Nick Fury Thor

Creare armi per proteggere la Terra dopo l'”invasione” di Thor

Avengers del 2012 ha riunito per la prima volta la squadra sotto la tutela di Nick Fury e dello SHIELD, ma ha anche rivelato che l’organizzazione stava conducendo alcuni esperimenti potenzialmente nefasti. Dopo aver hackerato i server dello SHIELD, Tony Stark ha scoperto che Fury e lo SHIELD stavano usando il Tesseract per sviluppare armi pericolose. Inizialmente, ciò avveniva in risposta all’arrivo di Thor sulla Terra e al successivo attacco di Loki in Thor del 2011, ma la scoperta delle forze dell’HYDRA che crescevano all’interno dello SHIELD in The Winter Soldier suggerisce che queste armi sarebbero state utilizzate per scopi più distruttivi.

8
Nick Fury Captain Marvel

Mantenere il segreto sull’esistenza di Captain Marvel

Brie Larson non è stata introdotta nel ruolo di Captain Marvel nel MCU fino al 2019, ma il suo film di debutto era ambientato nel 1995 e rivelava che aveva incontrato un giovane Nick Fury quasi subito dopo l’atterraggio sulla Terra. Ciò significa che Fury era a conoscenza di Captain Marvel in tutte le sue precedenti apparizioni nel MCU, il che solleva la questione del perché non abbia contattato la sua amica dotata di superpoteri. Danvers ha sottolineato che dovrebbe essere contattata solo in caso di emergenza, ma la minaccia dell’arrivo degli Asgardiani sulla Terra, l’attacco di Loki a New York e il piano di Ultron per la fine del mondo avrebbero certamente costituito delle emergenze, quindi Fury non ha rivelato prima l’esistenza di Capitan Marvel è stata una mossa terribile.

7
MCU Captain America The Winter Soldier

Abbandonare gli Avengers

Dopo i drammatici eventi di Captain America: The Winter Soldier, Nick Fury è stato dato per morto e i segreti dello SHIELD e dell’HYDRA sono stati rivelati al mondo. Questo ha portato Fury a nascondersi, abbandonando i suoi amici supereroi anche nei momenti in cui avevano più bisogno di lui. Fury è apparso durante Avengers: Age of Ultron, aiutandoli a salvare i civili a Sokovia, ma poi Fury è rimasto assente fino a Infinity War, e non per aiutare la squadra che aveva riunito. Avrebbe potuto aiutarli a gestire gli Accordi di Sokovia, aiutarli a proteggere Bucky Barnes o fornire assistenza durante le varie battaglie contro Thanos, ma Fury non si è mai preoccupato di apparire.

6
Nick Fury Spider-Man

Manipolazione dell’Uomo Ragno con l’aiuto di Talos

Nick Fury è stato vittima dello schiocco di dita di Thanos in Infinity War, ma è tornato dopo il Blip in Endgame e sembra essersi lanciato subito nell’aiutare Spider-Man ad affrontare una nuova minaccia dopo la morte traumatica del suo precedente mentore, Tony Stark. Mysterio e i suoi “Elementali” hanno rappresentato un enorme pericolo sulla scia di Avengers: Endgame, ma invece di affrontare il problema in prima persona, Nick Fury ha inviato Talos al suo posto, che ha proceduto a manipolare Peter Parker affinché si unisse alla loro lotta. Mentre tutto questo accadeva, Fury si sentiva evidentemente al di sopra di tutto, scegliendo invece di fingere di essere in vacanza su un’isola deserta a bordo della Stazione Spaziale SABER.

5
MCU Phil Coulson

Sfruttare la morte di Phil Coulson per formare gli Avengers

Una delle decisioni più controverse prese da Nick Fury nel MCU è arrivata durante Avengers, che ha visto l’elivelivolo dello SHIELD che ospitava i supereroi emergenti attaccato dalle forze di Loki. Durante l’attacco, Phil Coulson interpretato da Clark Gregg perse la vita e gli Avengers vennero dispersi, facendo potenzialmente svanire le speranze di vedere gli eroi riunirsi. Tuttavia, Fury ha usato la tragica morte di Coulson per motivare gli Eroi più potenti della Terra a riunirsi e ad affrontare Loki, usando come catalizzatore delle carte collezionabili macchiate di sangue. Questo non sarebbe stato così discutibile se le carte fossero state effettivamente sulla persona di Coulson, piuttosto che nel suo armadietto, quindi questo ha fornito solo un assaggio delle abilità di manipolazione di Fury.

4
Nick Fury moglie

Lasciare la moglie dopo il rientro dal Blip

Secret Invasion ha rivelato in modo scioccante che Nick Fury è stato sposato per decenni, ma non solo: è stato sposato con una Skrull di nome Varra (che ha adottato il nome umano di Priscilla). Varra aveva lavorato per Fury poco dopo gli eventi di Captain Marvel e i due avevano instaurato una relazione sentimentale negli anni ’90 e 2000. Al momento della sua presentazione, tuttavia, Varra ha rivelato di essere stata devastata dalla scomparsa di Fury dopo lo schiocco di Thanos. Tuttavia, è rimasta ancora più ferita dal fatto che, quando lui è tornato, ha scelto volontariamente di partire ancora una volta per lavorare alla Stazione Spaziale SABER, trascurando l’importanza del suo matrimonio.

3
MCU Gravik

Salta il suo stesso incontro con Gravik

Nel corso dei sei episodi di Secret Invasion, è stata ventilata una battaglia tra Fury e il Gravik interpretato da Kingsley Ben-Adir, il leader della ribellione Skrull. Il tutto si è concretizzato nel finale di Secret Invasion, che ha visto Fury consegnare il DNA degli Avengers, il Raccolto, permettendo a Gravik di trasformarsi nel Super Skrull e di combattere Fury. Tuttavia, Fury si è rivelato essere G’iah interpretato da Emilia Clarke sotto mentite spoglie, il che ha portato a un’enorme battaglia in CGI. Questa decisione controversa è stata resa ancora più grave dal fatto che Fury deve aver scelto di evitare di combattere Gravik, il che significa che le morti di Maria Hill e Talos e le sostituzioni di Rhodey ed Everett Ross sono state ben poca cosa.

2
Nick Fury Iron Man

Lasciare Iron Man fuori dagli Avengers

Dopo l’apparizione di Nick Fury nella scena post-credits di Iron Man, ci si aspettava che Tony Stark sarebbe stato un candidato sicuro per gli Avenegers. Tuttavia, Iron Man 2 del 2010, che vedeva Fury in un ruolo più importante, ha rivelato che Stark era ancora in considerazione e alla fine è stato escluso. Stark sarebbe stato invece un consulente dello SHIELD, una delle peggiori decisioni prese da Fury. Anche se Stark sarebbe diventato rapidamente un membro dei Vendicatori solo due anni dopo, il fatto che Fury fosse disposto a escludere un potente supereroe dalla squadra dimostrò fin da subito che forse non aveva fatto le scelte giuste.

1
Nick Fury Secret Invasion

Fuggire dalla Terra durante l’attacco agli Skrull

Nick Fury è tornato sulla Terra solo in Secret Invasion a causa del suo precedente legame con Gravik e sentendosi responsabile delle azioni della ribellione Skrull. Il finale di Secret Invasion ha visto Fury abbandonare ancora una volta la Terra, poco dopo la morte di Gravik, sentendosi apparentemente al termine del suo lavoro. Probabilmente non avrebbe potuto lasciare la Terra in un momento peggiore, dato che il Presidente degli Stati Uniti, Ritson, ha dichiarato guerra agli Skrull in Secret Invasion, il che significa che le vite di un milione di Skrull innocenti sulla Terra sono ora in pericolo – a causa di Nick Fury. Nonostante ciò, è tornato alla Stazione Spaziale SABER pronto per la sua apparizione in The Marvels del 2023.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE