La Signora in Giallo: cast, trama, libri e dove vederla in streaming

La Signora in Giallo

Oggi facciamo insieme un salto indietro nel tempo fino ai gloriosi anni ottanta e parliamo di una delle serie che ha fatto la storia della televisione prima statunitense e poi italiana. Se è vero che da dieci anni a questa parte sul piccolo schermo non può mai mancare una puntata di Law & Order, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta a farla da padrona è invece La Signora in Giallo.

 

Gli amanti del genere crime e delle serie tv investigative vecchio stile, conoscono di certo l’iconica Jessica Fletcher, una mite scrittrice con uno speciale talento da detective. E’ lei la protagonista de La Signora in Giallo (titolo originale Murder, She Wrote), serie ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson e William Link per la CBS e andata in onda dal 1984 al 1996.

La Signora in Giallo cast e trama

La serie racconta la storia di Jessica B. Fletcher (Angela Lansbury), un’insegnante d’inglese in pensione che, vedova da molti anni, ha intrapreso la carriera di scrittrice. Specializzata in libri gialli, Jessica vive nella tranquilla Cabot Cove, una fittizia cittadina del Maine ispirata molto probabilmente alla californiana Mendocino. E’ questa, infatti, la location scelta per le riprese, piccola cittadina che ospita ancora la casa vittoriana della protagonista, usata per la serie.

Nonostante Cabot Cove sia un piccolo centro urbano, negli anni Jessica ha instaurato e coltivato moltissime amicizie che la portano spesso a viaggiare per gli Stati Uniti e non solo. Quando però la Fletcher non è in giro per il mondo per lavoro o per piacere, si rende utile nella risoluzione dei più intricati casi d’omicidio che si verificano in città. Si perché, strano a dirsi, ovunque Jessica metta piede, prima o poi qualcuno ci lascia le penne!

In ogni episodio c’è sempre Jessica alle prese con le indagini di un omicidio che di solito coinvolgono suoi amici e conoscenti o addirittura membri della sua famiglia. Che la scena del crimine di trovi a Cabot Cove oppure oltre oceano, niente e nessuno riesce a fermare la corsa di Jessica verso la verità.

Non sempre, tuttavia, trova membri delle forze dell’ordine disposti ad accettare il suo aiuto nelle indagini. Nella sua città natale, entrambi gli sceriffi Amos Tupper (Tom Bosley) e Mort Metzger (Ron Masak), si sono ormai piegati all’insistenza della Fletcher che viene spesso impiegata per la risoluzione dei crimini più complessi. Non sono però dello stesso avviso la Polizia di New York e l’inglese Scotland Yard che vedono nella Fletcher un inutile ostacolo.

Ma nessuno può fermare Jessica Fletcher che troverà sempre il modo di sbrogliare la matassa e assicurare il colpevole alla giustizia.

La Signora in Giallo personaggi e guest star

Essendo una delle serie più longeve della tv statunitense degli anni ottanta e novanta, La Signora in Giallo ha ospitato negli anni un numero enorme di personaggi e guest star. Nel corso delle sue 12 stagioni e 263 episodi circa, il cast ha subito vari stravolgimenti anche se alcuni personaggi sono rimasti più o meno stabili all’interno della serie.

Oltre a Jessica e ai suoi fidati sceriffi di Cabot Cove, uno dei personaggi chiave della serie è il medico Seth Hazlitt (William Windom), il migliore amico della Fletcher. Considerato da tutti un grande professionista nel suo mestiere, Seth è all’apparenza un uomo assai brontolone ma che nasconde un cuore tenero. E’ sempre pronto ad aiutare il prossimo ed è di grande conforto per Jessica che può sempre contare su di lui quando la situazione precipita. Non a caso, infatti, il caro Seth è spesso complice/aiutate della Fletcher nelle sue talvolta pericolose indagini.

Della famiglia di Jessica si conoscono davvero pochissimi dettagli. Dopo la morte prematura del marito Frank, la Fletcher si è allontanata parecchio dagli affetti familiari che comunque restano sempre nesi suoi pensieri. Una delle persone a cui Jessica non riesce proprio a rinunciare è suo nipote Grady Fletcher (Michael Horton), personaggio ricorrente nella serie. Giovane impulsivo e combinaguai, Grady paga spesso a caro prezzo il suo status di ‘nipote preferito’ perché spesso si trova coinvolto come indiziato nelle indagini della zia Jessica.

Grady è l’ultimo dei romantici ma non ha una grande fortuna in campo amoroso. Il ragazzo, infatti, si trova sempre a scegliere la fidanzata sbagliata, collezionando così fallimenti su fallimenti. Solo dopo tantissime delusioni amorose, Grady riuscirà a trovare l’amore della sua vita.

Leggi anche: The Good Wife

Oltre ai personaggi più o meno ricorrenti, La Signora in Giallo è famosa per essere una delle serie tv con il maggior numero di guest star mai viste. Attiva per ben dodici anni, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, moltissimi attori e attrici della nuova e vecchia generazione sono stati ‘ospiti’ di uno o più episodi.

I trentenni di oggi che amano il cinema e la tv riconosceranno molti miti del mondo dello spettacolo e della Hollywood degli anni d’oro. Stiamo parlando di miti come Tippi Hedren, Eli Wallach, Dick Van Dyke, Martin Landau, Tomas Milian, Vera Miles, Janet Leigh, Tom Selleck e molti altri ancora. Parlando invece dei personaggi di un’epoca più recente, nella serie spiccano i nomi di attori come George Clooney, Neil Patrick Harris, Courteney Cox, Andy Garcia, Marcia Cross, Joseph Gordon-Levitt, Cynthia Nixon e tantissimi altri ancora.

La maggior parte di questi attori e attrici finisce con l’essere uno dei personaggi coinvolti nei crimini su cui Jessica Fletcher investiga. Durante le indagini, in alcuni casi le guest star si rivelano essere i primi sospettati o a volte i capri espiatori che la protagonista cerca di scagionare.

La Signora in Giallo libri: le avventure di Jessica Fletcher

L’enorme successo televisivo de La Signora in Giallo ha spinto l’ideatore della serie a trasformare le avventure di Jessica Fletcher in un’enorme saga letteraria. I libri, scritti da Donald Bain, sono stati pubblicati tutti dalla Paperback e dalla Sperling & Kupfer e sono disponibili anche in italiano.

Ecco qui si seguito tutti i titoli de La Signora in Giallo:

  1. Gin & Pugnali – 1989
  2. Manhattan & Omicidi – 1994
  3. Rum & Delitti – 1995
  4. Brandy & Pallottole – 1995
  5. Martini & Follia – 1995
  6. A deadly judgment -1996
  7. A palette for murder – 1996
  8. Omicidi & Fantasmi – 1997
  9. Assassinio a bordo – 1997
  10. Murder in Moscow – 1998
  11. A Little Yuletide Murder – 1998
  12. Murder at the Powderhorn Ranch – 1999
  13. Omicidio in primo piano – 1999
  14. Delitto in maschera – 2000
  15. Assassinio nel vigneto – 2001
  16. Murder in a Minor Key – 2001
  17. Delitto à la carte – 2002
  18. Scommessa con il morto – 2002
  19. Delitto cum laude – 2003
  20. Assassinio in prima classe – 2003
  21. Cocktail letale – 2004
  22. Dinner party con cadavere – 2004
  23. The Maine Mutiny – 2005
  24. Long Drink con delitto – 2005
  25. Una recita quasi perfetta – 2006

Tutti i romanzi de La Signora in Giallo

  1. Three Strikes and You’re Dead – 2006
  2. Caffè, tè e il delitto è servito – 2007
  3. Panning For Murder – 2007
  4. Fuochi d’artificio con cadavere – 2008
  5. Capodanno con delitto – 2008
  6. La morte è in scena – 2009
  7. Ospite Inatteso a Cabot Cove – 2009
  8. Una fatale melodia – 2010
  9. I gioielli della regina – 2010
  10. Omicidio sul ghiaccio – 2011
  11. Un delitto a regola d’arte – 2011
  12. Assassinio sull’Isola – 2012
  13. Domestic Malice – 2012
  14. Ricetta per un delitto – 2013
  15. Primo piano di un delitto – 2013
  16. Omicidio alle Hawaii – 2014
  17. Omicidi e buone maniere – 2014
  18. Menù con delitto – 2015
  19. Una morte annunciata – 2015
  20. Omicidio in grande stile – 2016
  21. Un assassino all’amo – 2016
  22. Appuntamento con la morte – 2018
  23. Assassinio tra le pagine – 2018
  24. Omicidio in corsia – 2019
  25. Lezioni Pericolose – 2019

Solo negli States, inoltre, nel 2020 sono stati pubblicati altri due romanzi, The Murder of Twelve e Murder in Season, purtroppo ancora inediti in Italia.

La Signora in Giallo film

La serie, andata in onda per oltre un decennio, conta più di duecentocinquanta episodi autoconclusivi, di circa un’ora ciascuno. A parte alcuni casi isolati di storie divise i più parti e quindi in più episodi, ogni puntata de La Signora in Giallo si dedica a una singola storia con personaggi e guest star sempre differenti.

Con la fine della serie, che ha ottenuto un successo incredibile worldwide, in molti sentivano la mancanza delle avventure di Jessica Fletcher e compagni. Ecco perché gli autori, a partire dal 1997 – cioè un anno dopo la fine della serie -, hanno deciso di produrre ben quattro film, sempre con la famosa scrittrice detective nei panni della protagonista.

I film in questione sono 4 e della durata di circa 2 ore ciascuno, in cui Jessica si trova invischiata in strani delitti e indagini entusiasmanti.

Ecco tutti i film de La Signora in Giallo:

  1. Vagone letto con omicidio (South by Southwest) – 1997 USA, 1999 Italia
  2. Appuntamento con la Morte (A Story to Die For) – 2000 USA, 2005 Italia
  3. L’ultimo Uomo Libero (The Last Free Man) – 2001 USA, 2005 Italia
  4. La Ballata del Ragazzo Perduto (The Celtic Riddle) – 2003 USA, 2005 Italia

La Signora in Giallo, la serie completa in streaming: dove vederla

Tutte le stagioni de La Signora in Giallo sono disponibili in streaming sulla piattaforma a pagamento di Amazon Prime Video. Vi ricordiamo inoltre che la serie con Angela Lansbury è da anni parte integrante della programmazione Mediaset; ogni giorno, infatti, dalle 13,00 alle 14,00 va in onda su Rete 4 un episodio de La Signora in Giallo.

Se siete, invece, interessati ai romanzi della stessa serie, trovate la maggior parte dei titoli in vendita sul sito ufficiale della IBS.

 

Fonte: Wiki, IMDB, IBS

- Pubblicità -