Film consigliati: i migliori film degli ultimi vent’anni

Gli ultimi vent’anni hanno portato gioielli del cinema che hanno fatto storia tanto quanto i classici. Si va dai migliori film degli anni Novanta (chi dei millennials non è cresciuto con Forrest Gump?), ai film dell’ultimo decennio che hanno fatto parlare e che abbiamo conosciuto e amato grazie agli Oscar, come Manchester by the Sea o Spotlight.

 

Ecco una guida ai film consigliati da vedere assolutamente: i migliori film degli ultimi vent’anni. Alcuni molto conosciuti, alcuni meno, ma di grande valore.

Film consigliati da vedere del 2021

  • The French Dispatch (2021). Alla morte del direttore di una redazione, il personale pubblica un memoriale che riporta le migliori storie realizzate dal giornale nel corso degli anni: un artista condannato all’er
  • L’ultima notte a Soho (2021). In questo thriller psicologico, Eloise, che sogna di diventare una fashion designer, riesce misteriosamente a catapultarsi negli anni Sessanta dove incontra Sandie, un’aspirante cantante di grande fascino. Ma il glamour non è esattamente quello che sembra: i sogni del passato iniziano a infrangersi e approderanno a qualcosa di molto più oscuro.
  • E’ stata la mano di Dio (2021). Napoli, anni Ottanta. La vita del diciassettenne Fabietto Schisa cambia radicalmente in seguito a due avvenimenti: l’arrivo di Maradona al Napoli e un grave incidente, che interrompe la felicità familiare.

 

Film consigliati da vedere recenti

  • Jojo Rabbit (2020). Un ragazzino tedesco scopre che sua madre nasconde una giovane ebrea nella loro soffitta. Aiutato dal suo unico amico immaginario Adolf Hitler, Jojo deve fare i conti con il proprio cieco ed infantile nazionalismo.
  • Tenet (2020). Un agente segreto riceve una sola parola come arma e viene inviato per prevenire l’inizio della Terza Guerra Mondiale. Deve viaggiare nel tempo e piegare le leggi della natura per avere successo nella sua missione.
  • La vita nascosta – Hidden Life (2020). La storia dell’austriaco Franz Jägerstätter, il quale si rifiutò di combattere per i nazisti e di giurare fedeltà a Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo viene giustiziato nel 1943.

 

Film consigliati da vedere: gli anni Novanta

Film consigliati

Cominciamo con dei film consigliati dei fantastici anni Novanta. In cima alla lista, due film diversissimi ma ugualmente indimenticabili.

  • Forrest Gump, Robert Zemeckis, 1994. La storia di Forrest Gump, un ragazzo dalla scarsa intelligenza ma dall’acuta sensibilità e generosità. Attraversa la storia e una vita intera. E ha vinto 9 Premi Oscar.
  • Casinò, Martin Scorsese, 1995. Il direttore del più grande casinò di Las Vegas racconta la sua storia, dopo essere morto nella sua macchina che esplode. Ci sono lui, la moglie, e un gangster violentissimo, in un film molto teso e molto violento. Ma anche con tanta ironia. Scorsese è sempre un Maestro.

Gli anni Novanta sono stati anni visionari del cinema Postmoderno, tra i titoli consigliati ci sono capolavori eccentrici come Fight Club (David Fincher, 1999), Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994), Trainspotting (Danny Boyle, 1996), Il grande Lebowski (Joel e Ethan Cohen, 1998) e Paura e delirio a Las Vegas (Terry Gilliam, 1998).

Film consigliati: 2013

Il corrente decennio ha portato i film che sono proprio ora nella memoria collettiva, ma anche qualche film che ogni tanto viene dimenticato. Ecco migliori film del 2013, tra Francia, Italia e Stati Uniti.

  • La vita di Adèle, di Abdellatif Kechiche. Adèle è un’adolescente, ha un appetito e una vitalità inesauribili. Osserva costantemente il mondo attorno a sé. Comincia a frequentare Thomas, del quale non riesce ad innamorarsi. A farla innamorare è invece un’artista, una ragazza dai capelli blu che incontra in un bar. Ha fatto scalpore ed è stato oggetto di controversie, è stato idolatrato ed è stato premiato a Cannes.
  • Dallas Buyers Club, di Jean-Marc Vallée. La storia di un uomo che, dopo una vita passata tra alcol e droga, scopre di avere l’Aids. Fa di tutto pur di trovare una cura, e decide di andare in Messico per delle cure alternative non approvate negli Stati Uniti.

Per altri consigli, ci sono film vari, da un crudo esilarante film scozzese, Filth (di Jon S. Baird, che vale la pena trovare in lingua originale), al fantascientifico Gravity (Alfonso Cuarón). Il 2013 è anche l’anno di The Wolf of Wall Street (Martin Scorsese), 12 anni schiavo (Steve McQueen) e La grande bellezza (Paolo Sorrentino).

Film consigliati: 2014

WhiplashUn anno speciale per il cinema anglofono: i nostri film consigliati del 2014 sono tutti americani o britannici, e tutti accattivanti e intensi.

  • Birdman (Alejandro Gonzáles Inárritu). Un’ex supereroe del cinema ha un ruolo a Broadway, in cerca di nuova notorietà. Una sola, lunghissima scena, nessun taglio, nessun montaggio. Un film magistrale.
  • Whiplash (Damien Chazelle): un futuro batterista jazz ha a che fare un con brutale e inaccontentabile insegnante, che scarica la propria frutrazione sugli alunni. Ne ricaverà dolore e insegnamenti preziosi.

Tra gli altri film dell’anno: L’amore bugiardo – Gone Girl (David Fincher), The Imitation Game (Morten Tyldum), American Sniper (Clint Eastwood), e Kingsman – Servizio Segreto (Matthew Vaughn).

Film consigliati 2015

film consigliati

  • Taxi Teheran (Jafar Panahi). Il regista Panahi fa il tassita, e passeggeri di diversa estrazione sociale salgono sulla sua auto, mentre lui registra il tutto a loro insaputa. Esilarante, doloroso e politico.
  • Anomalisa (Charlie Kaufman). Film d’animazione in stop-motion per adulti con gli incubi. E più complicato di quel che sembra. Un uomo si trova a Cincinnati per una conferenza, e in contra una donna con la quale passa la notte, e la loro attrazione potrebbe cambiare la loro vita.

Altri film del 2015 che vale la pena vedere? Ce n’è per tutti: film politici, storici, tesi e romantici: Il ponte delle spie (Steven Spielberg), Macbeth (Justin Kurzel), The Lobster (Yorgos Lanthimos), Steve Jobs (Danny Boyle), The Revenant – Il redivivo (Alejandro Gonzáles Inárritu), Brooklyn (John Crowley), e Il caso Spotlight (Tom McCarthy).

Film del 2016 consigliati

film consigliati

È stato un anno segnato da una Hollywood brillante e in piena forma, che ama sé stessa. In cima alla classifica, però, un film un po’ dimenticato ma eccezionale, e un film molto impegnato e devastante, dai toni realistici ma forti.

  • Arrival (Denis Villeneuve). Delle navi aliene arrivano sulla terra: cosa vogliono? L’esercito decite che è fondamentale imparare a comunicare con i nuovi arrivati, e reclutano una linguista.
  • Io, Daniel Blake (Ken Loach). Il regista irlandese torna con una storia di giustizia sociale, che parla di un uomo che ha bisogno dell’assistenza dello Stato per sopravvivere. Di fronte ad una burocrazia che non fa attenzione alla persone, si sosterrà a vicenda con una giovane madre, Daisy.

I titoli più famosi del 2015 sono film che ovviamente consigliamo assolutamente: Zootropolis (Byron Howard e Rich Moore), La La Land (Damien Chazelle), Moonlight (Barry Jenkins), Ave, Cesare! (Joel e Ethan Coen), Manchester by the Sea (Kenneth Lonergan), e The Neon Demon (Nicolas Winding Refn).

Film horror consigliati

film consigliati

  • The ring (Gore Verbinski, 2002). Rimake di un horror giapponese, che parla di una leggendaria videocassetta. Contiene scene orribili, e chi la guarda muore.
  • It (Andrés Muschietti, 2017). Sette ragazzini in una cittadina del Maine si confrontano con un antico demone che cambia forma ed emerge ogni 27 anni per cacciare i bambini della città.

Film comici consigliati

film consigliati

  • L’alba dei morti dementi (Edgar Wright, 2004). La parodia dei film di zombie migliore della storia: un trentenne che non riesce a dare una svolta alla propria vita si trova alle prese con un’invasione di zombie.
  • SuXbad – 3 menti sopra il pelo (Greg Mottola, 2007). Due adolescenti maldestri cercano di portare dell’alcol ad una festa per fare colpo sulle ragazze. Le cose non vanno liscie.

Film thriller consigliati

  • Prisoners (Denis Villeneuve, 2013). Due bambine scompaiono senza lascaire traccia. I genitori hanno reazioni diverse, e uno dei padri assume comportamenti sempre più estremi e violenti nella sua ricerca di giustizia.
  • Memento (Christopher Nolan, 2000). Un uomo si sveglia in una stanza d’albergo senza ricordarsi niente della propria vvita. Dovrà ricostruire come è arrivato fino a lì, tra note e indizi. Nolan reinventa il montaggio cinematografico e il modo in cui raccontiamo storie al cinema.
- Pubblicità -