Prometheus, la spiegazione del finale: Come è nato il primo Xenomorfo?

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Oltre trent’anni dopo l’uscita di Alien del 1979, il regista Ridley Scott è tornato al franchise con Prometheus del 2012. Servendo da prequel con numerosi easter eggs che collegano il film ai suoi predecessori, Prometheus si proponeva di offrire molto di più di una semplice storia delle origini degli iconici Xenomorfi. Con Noomi Rapace nel ruolo di Elizabeth Shaw e Logan Marshall-Green in quello di Charlie Holloway, due ambiziosi archeologi impegnati a rintracciare gli indizi presumibilmente lasciati dagli antenati dell’umanità, Prometheus (qui la recensione) è completato dalla severa e avara Meredith Vickers (Charlize Theron), dal Capitano Janek (Idris Elba) e dalla minacciosa e convincente interpretazione dell’androide David da parte di Michael Fassbender.

 
 

Dopo Alien: Covenant, sequel di Prometheus e altro prequel di Alien, c’è molto da raccontare del primo di questo universo cinematografico. Alien: Romulus (la nostra recensione), che arriverà nelle sale questo mese, è ambientato tra gli eventi di Alien e Aliens, allontanandosi dalla storia dell’era prequel di Scott. Prima di allontanarci troppo dai tumulti e dalle rivelazioni delle origini del franchise, analizziamo il culmine della spedizione di Prometheus in un settore remoto, dove l’equipaggio condannato si è recato per incontrare il proprio creatore e ha incontrato qualcosa di molto più devastante.

Di cosa parla Prometheus?

Noomi Rapace Michael Fassbender e Logan Marshall-Green in Prometheus (2012)
Foto di Kerry Brown – © 2011 Twentieth Century Fox Film Corporation. All rights reserved.

Ambientato principalmente nel 2093, quasi trent’anni prima degli eventi di Alien, Prometheus è incentrato su una spedizione guidata da Shaw e Holloway. In viaggio verso una luna lontana chiamata LV-223, un’impresa finanziata da Peter Weyland (Guy Pearce), l’equipaggio disarticolato della nave Prometheus viene risvegliato dal criosonno senza conoscere lo scopo della loro missione. Al risveglio, l’equipaggio viene informato del suo obiettivo: seguire gli indizi sospetti lasciati sulla Terra da una specie che Shaw e Holloway ritengono essere i creatori dell’umanità. Hanno scelto di chiamarli gli Ingegneri e Weyland vuole che i suoi ultimi momenti di vita siano di fronte ai suoi creatori. Weyland viene creduto morto, ma viene nascosto sulla nave mentre Vickers, sua figlia, agisce al suo posto. L’equipaggio fa quello che inspiegabilmente fanno tutti i gruppi di fantascienza: si imbarca prontamente per esplorare un’astronave aliena, togliendosi i caschi e andando incontro, disarmato, a qualsiasi terrore indicibile si trovi davanti.

L’equipaggio trova ciò che voleva e ne paga le conseguenze

Nonostante il successo tecnico, in quanto l’obiettivo era quello di incontrare i loro presunti creatori, la missione si è rapidamente inasprita. L’astronave abbandonata incontrata nell’ Alien originale, che conteneva quello che si presumeva essere un membro di una specie aliena chiamata Space Jockey, si è rivelata in Prometheus appartenere alla flotta dell’Ingegnere. L’esoscheletro dello Space Jockey, che abbiamo visto meglio in Prometheus, era in realtà una tuta, al cui interno c’erano gli Ingegneri.

Gli elementi difensivi della nave degli Ingegneri avevano fatto un lavoro rapido sull’equipaggio. Un alieno simile a un serpente ha ucciso Millburn (Rafe Spall) e, dopo aver usato i suoi escrementi per sciogliere la visiera del suo elmetto, Fifield (Sean Harris) è finito di faccia in una pozza del misterioso liquido nero. Qualunque proprietà contenga, Fifield si trasforma in una mutazione aggressiva e rabbiosa, che fa strage di diversi membri dell’equipaggio. David, sempre curioso e sospettosamente privo di empatia, sperimenta il liquido nero versandone una goccia nel bicchiere di Holloway. Dopo averlo bevuto, Holloway e Shaw hanno avuto un rapporto sessuale e Holloway è stato presto sopraffatto da grotteschi effetti collaterali che lo hanno indotto a implorare di essere ucciso, risparmiando all’equipaggio la contaminazione e qualsiasi cambiamento lo stesse avvolgendo. Vickers si attiene, bruciandolo vivo.

Prometheus film-cast

Il rapporto sessuale tra Holloway e Shaw si rivelerà sinistro, con il liquido nero che si insinua in Shaw e la impregna di un corpo estraneo di qualche tipo. Quel corpo cresce e Shaw deve farlo rimuovere chirurgicamente dall’addome prima che la uccida. La creatura che si è formata si agita con tentacoli tentacolari e Shaw la intrappola nella sala medica prima di fuggire e tornare alla nave dell’Ingegnere. Lì, David e Weyland liberano l’unico Ingegnere sopravvissuto dal suo sonno da Space Jockey e cercano di comunicare con lui. Contrariamente alle loro aspettative, l’Ingegnere decapita David e uccide Weyland.

Prometheus si conclude facendo precipitare il film nel franchise di Alien

Sebbene sia ovvio fin dall’inizio, Prometheus non ha mai giocato appieno il suo ruolo di prequel di Alien fino all’ultima parte del film. Ai membri dell’equipaggio sopravvissuti appare chiaro che questa luna non è la casa dell’Ingegnere, ma un’installazione militare. Il misterioso liquido nero è un’arma biologica e, in base agli schermi olografici nell’hangar dell’Ingegnere, la nave ha la rotta impostata per la Terra. L’Ingegnere risvegliato sta riavviando la nave e riprende la sua missione originale, vanificata secoli prima quando l’arma biologica è accidentalmente fuoriuscita e ha devastato l’equipaggio dell’Ingegnere. Sembra che considerino la loro creazione dell’umanità come un errore e mirano a spazzarla via. Shaw lo comunica al capitano Janek. Se non fermano la nave degli Ingegneri in partenza, questa si dirigerà verso la Terra ed eliminerà l’umanità. In un atto finale di autosacrificio, Janek e i restanti membri dell’equipaggio fanno schiantare il Prometheus contro la nave degli Ingegneri, facendosi esplodere e facendo precipitare entrambe le navi al suolo.

alien prometheus_born

La nave in caduta schiaccia Vickers durante la discesa e Shaw si dirige verso la sala medica, l’unica capsula di salvataggio rimasta. Tuttavia, l’Ingegnere sopravvive ed entra nella capsula prima che Shaw possa uscire. Quando l’Ingegnere attacca Shaw, rilascia l’organismo recentemente estratto dal suo addome, che è cresciuto in modo esponenziale. La gigantesca creatura, simile a un face-hugger, supera l’Ingegnere e gli inietta qualcosa nella bocca, uccidendolo. Alla fine del film, un momento di stinger mostra un alieno simile a uno Xenomorfo che emerge dal cadavere dell’Ingegnere, un primo predecessore dell’antagonista del franchise.

Il finale di “Prometheus” prepara una storia per un sequel che probabilmente non vedremo mai

Prima di introdurre la prima creatura simile a uno Xenomorfo, emersa dai resti dell’Ingegnere, i momenti finali del film si sono mossi per impostare un sequel che probabilmente non vedremo mai. Shaw recupera la testa decapitata di David, ancora cosciente, e conferma che sarà in grado di pilotare una delle navi militari dell’Ingegnere. Il film si conclude con Shaw e David che non tornano sulla Terra, ma si mettono alla ricerca del mondo natale degli Ingegneri. Questa volta, dopo una perdita quasi totale, Shaw vuole affrontare davvero i suoi creatori e scoprire cosa li ha delusi così tanto da far loro ritenere l’umanità inadatta a continuare.

Tuttavia, il sequel prefigurato non è mai stato realizzato. Alien: Covenant ha ucciso Shaw fuori campo, relegandola alla sperimentazione di David. Gli Ingegneri rimasti vengono spazzati via in una breve sequenza di flashback e un equipaggio completamente nuovo di spacefarer affronta David e le razze di Xenomorfi in erba. Gettando via un arco potenzialmente ampio, l’obiettivo di Shaw (e, per procura, dell’intero equipaggio di Prometheus) di incontrare i creatori è stato vanificato. Ridley Scott aveva indubbiamente in mente una visione ampia e non ha mostrato alcun segno di ritrosia nel divulgare quanto più possibile della storia di Alien. Da tempo i fan si chiedono quanto sia profondo il rapporto dell’Ingegnere con l’umanità. In Prometheus, la decisione dell’Ingegnere di cancellare la propria creazione è come la scossa di Etch-A-Sketch. Avevano un’idea in mente, hanno giocato con la creazione e hanno deciso di cancellarla quando non sono stati soddisfatti del risultato. Pensate a questo come se foste un regista che continua un franchise ignorando che Alien vs Predator è mai esistito.

Shaw aveva un disperato bisogno di sapere perché gli Ingegneri avessero cambiato idea. In origine, Scott sembra aver avuto una risposta più approfondita alle domande di Shaw, rivelando che il sequel di Prometheus era stato pensato proprio per questo. In un’intervista del 2012 a Movies.com, è stato chiesto a Scott se le fasi di progettazione della storia fossero orientate a offrire origini più definitive. “Beh, fin dall’inizio ho lavorato su una premessa che si prestava a un sequel. Non voglio davvero incontrare Dio nel primo. Voglio lasciare la possibilità che [Shaw] dica: ‘Non voglio tornare da dove sono venuto io. Voglio andare da dove sono venuti loro’”. Scott ha poi descritto gli Ingegneri come “fottuti aggressivi” che hanno mostrato un’innegabile genialità nelle loro creazioni, nonostante alla fine abbiano deciso la loro rovina. Almeno questo aspetto – i mezzi di distruzione che hanno creato per compiere la loro ira – è stato approfondito in modo abbastanza soddisfacente.

La saga di “Alien” continua, lasciando probabilmente Prometheus nel passato

È un peccato che la narrazione originale sia stata in qualche modo abbandonata. Dite quello che volete sul fatto di svelare troppo il mistero o di estendersi troppo nella storia secondaria; Prometheus esiste lo stesso e ha gettato le basi per un ricco pozzo di storia che potrebbe non essere mai più toccato. Scott ha ammesso di aver sperato che seguissero il filo del discorso, “… perché certamente mi piacerebbe farne un altro”, ha detto nella stessa intervista. “Mi piacerebbe esplorare dove diavolo [Shaw] andrà dopo, e cosa farà quando ci arriverà? Perché se è il paradiso, il paradiso non può essere quello che si pensa che sia”. Il film inizia a virare verso implicazioni bibliche, con l’idea dei creatori che covano la delusione e si muovono verso la conseguente punizione.

Una prima versione della sceneggiatura di Prometheus riteneva addirittura che Gesù Cristo fosse un Ingegnere e che l’ideazione dell’arma biologica per spazzare via l’umanità fosse una risposta alla crocifissione. Ma si decise che era “un po’ troppo esagerato”. Immaginatevi di essere seduti in un cinema nel 1979, a guardare Alien per la prima volta, e di cercare di prevedere un’idea così azzardata mentre Sigourney Weaver si divincolava da Ian Holm. L’idea che Ash fosse un androide era già abbastanza pesante senza dover immaginare che tutto avesse inizio nel Nuovo Testamento.

Non è dato sapere dove potranno spingersi le future iterazioni di Alien, ma i prossimi progetti del franchise si sono allontanati dalla linea guida di Prometheus e Alien: Covenant. Alien: Earth, la prossima serie di FX, si svolgerà circa tre decenni prima del film originale. Ciò la collocherebbe cronologicamente quasi esattamente nell’orbita di Prometheus. Fisicamente non potrebbero essere più distanti; come suggerisce il nome, la trama della serie sarà incentrata sulla Terra. L’equipaggio della Prometheus ha dovuto entrare in criosonno per sopportare l’immane distanza che li separa dal pianeta. Tuttavia, questo dà almeno un briciolo di speranza che la storia degli Ingegneri come creatori disprezzati o pentiti possa essere sfruttata ancora una volta, ma, a prescindere, c’è molto spazio per piangere la perdita di Shaw e del potenziale degli Ingegneri. Se la sperimentazione di David era il suo destino inevitabile, non poteva almeno rimanere nei paraggi ancora per un po’? Lasciarle decifrare le intenzioni dell’Ingegnere prima di soccombere a quelle di David. Non per sconfinare nella fanfiction, ma David avrebbe potuto trasformare Shaw nella Regina Xenomorfa che incontriamo in Aliens. Questo è uno sproloquio per un’altra volta.

Redazione
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