Supereroi: i 10 più famosi della storia del cinema

supereroi

I film sui supereroi sono ormai un genere a sé stante. Fanno parlare di sé: la creazione del Marvel Cinematic Universe è un fenomeno senza precedenti, e alcuni film sui supereroi si fanno portatori di importanti messaggi politici e sociali.

 

Dai primi anni Duemila fino agli Avengers, ecco dieci tra i supereroi più famosi e amati della storia del cinema.

Iscriviti a Disney+ e inizia a guardare le più belle storie Marvel e molto altro!

Supereroi Marvel

supereroi

  • Spider-Man: Peter Parker è un ragazzino che viene morso da un ragno radioattivo e acquisisce poteri straordinari. È stato creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko. In tutto, i film su Spider-Man sono sei: era arrivato al cinema nel lontano 2000, con una trilogia che si concluse nel 2007, nella quale il personaggio era interpretato da Tobey Maguire. Ebbe un enorme successo, e si tentò un reboot con una nuova trilogia nel 2012 con Andrew Garfield come protagonista. Il piano era quello di realizzare una trilogia, ma fu un flop, e si finì dopo il secondo episodio. È tornato con la resurrezione del Marvel Universe, con un’apparizione in Capitan America: Civil War, e poi in Spider-Man: Homecoming. Il nuovo interprete Tom Holland.
  • Wolverine: tanti supereroi hanno un lato oscuro, ma pochi sono così affascinanti e misteriosi come Wolverine. Fu creato nel 1971 da Len Wein e Herb Trimpe, ed è un personaggio Marvel, come tutti gli X-Men. Attenzione: non è parte del MCU, in quanto X-Men sono ancora di proprietà della Fox. Ma niente è definitivo: ora che la Fox è stata comprata dalla Disney, magari si aprirà la possibilità di un crossover tra X-Men e Avengers. Wolverine è arrivato al cinema interpretato da Hugh Jackman nel 2000, con il primo film sul gruppo di mutanti. È tornato al cinema l’anno scorso con Logan.
  • Jessica Jones: è un’invetigatrice privata con poteri sovrannaturali acquistati in seguito all’incidente d’auto che uccise i genitori. Abbandonò la carriera da supereroe dopo essere stata controllata da Kilgrave, un uomo malvagio con la capacità di controllare la psiche. Il fumetto è arrivato nel 2001, creato da Brian Michael Bendis e Michael Gaydos. Non è ancora arrivata al cinema, ma la serie prodotta da Netflix è estremamente popolare ed è arrivata ora alla seconda stagione. È interpretata da Krysten Ritter, ed è comparsa anche in The Defenders.

Supereroi degli Avengers

supereroi

  • Iron Man: è al momento il supereroe degli Avengers comparso nel maggior numero di episodi. Fu creato nel 1963 da Stan Lee, Larry Lieber e Don Heck. Il primo film fu prodotto dalla Marvel nel 2008, e fu seguito da altri due episodi dedicati unicamente a Iron Man. Famoso per il proprio atteggiamento ammiccante, è interpretato da Robert Downey Jr.
  • Capitan America: è arrivato al cinema nel 2011 con una monografia che lo mette all’inizio dell’esistenza degli Avengers – Capitan America: Il primo vendicatore. Ne è seguita una trilogia con protagonista Chris Evans. Capitan America è stato uno dei primi supereroi Marvel, creato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby, durante la Seconda Guerra Mondiale, simbolo di un’America libera e democratica.
  • Hulk: Bruce Banner lavora alla ri-creazione dei poteri di Capitan America, e testa il risultato del lavoro su se stesso, con risultati disastrosi. Dal allora, quando si arrabbia diventa un’enorme creatura verde dalla forza incredibile e inarrestabile. È uno dei più presenti sul grande e piccolo schermo, con film, cartoni animati, e serie tv. Il primo film uscì nel 2003, nel quale Hulk era interpretato da Eric Bana. Seguì L’incredibile Hulk nel 2008, con Edward Norton. Nei film sugli Avengers, invece, è interpretato da Mark Ruffalo.

Supereroi della DC

  • Batman: uno dei supereroi tra i più rappresentati al cinema. Creato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger, Bruce Wayne è un supereroe della DC, tormentato e assetato di giustizia, e senza superpoteri. Come Hulk, è amatissimo ed è apparso in tantissimi cartoni animati, serie tv e film dedicati. Arrivò al cinema nel 1992 con due film diretti da Tim Burton e interpretati da Michael Keaton, che passarono alla storia. Nel 1995 e 1997, fu seguito da altri due film diretti da Joel Schumacher. Batman ebbe il suo grande ritorno, però, con la trilogia diretta da Christopher Nolan che cominciò con Batman Begins e vide come proprio protagonista Christian Bale. In Batman v Superman: Dawn of Justice, è stato interpretato da Ben Affleck.
  • Superman: chi ricorda Smallville? Il supereroe è stato al cinema e in televisione in tutte le salse, con ben 17 versione cinematografiche. Superman nacque nel 1933, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster: il primo supereroe della storia del fumetto. Di recente, è tornato con Man of Steel nel 2013, in Batman V Superman e Justice League, interpretato da Henry Cavill.
  • Wonder Woman: la supereroina simbolo del girl power e della forza femminile, è arrivata al cinema nel 2017 interpretata da Gal Gadot. Nei fumetti, Diana Prince era nata nel 1941, creata da William Moulton Marston e H. G. Peter, e fu la prima eroina femminile di DC Comics.

Per concludere, Superhero

supereroi

  • Superhero il più dotato tra i supereroi: per concludere, passiamo ad una parodia del genere dei supereroi, che fa sempre bene. Il film è uscito nel 2008, diretto da Craig Mazin. È principalmente una parodia di Spider-Man, ma contiene riferimenti anche ad altri supereroi.

E Kick-ASS

Kick-Ass ha debutta al cinema nel 2010 con un film di grande apprezzamente diretto dal regista Matthew Vaughn. Kick-Ass è adattamento cinematografico del fumetto Kick-Ass ideato da Mark Millar. Il film vede protagonista Dave Lizewski, un anonimo studente di liceo e nonostante la totale mancanza di poteri straordinari, questo adolescente si reinventa come supereroe e insieme a un team di vigilanti combatte un boss della mafia. Nel 2013 è uscito il sequel, Kick-Ass 2. Mentre nel 2022 è stato annunciato che arriverà presto un terzo capitolo della saga ma sarà una sorta di reboot perché non vedrà protagonisti nessuno dei personaggi dei precedenti film.

LEGGI ANCHE: Personaggi Marvel

- Pubblicità -