personaggi marvel

Marvel è sinonimo di supereroi. Il Marvel Cinematic Universe, infatti, ha dato nuova vita ai personaggi più famosi dei fumetti, imponendosi come uno dei franchise cinematografici più amati (o forse, diventato proprio il franchise cinematografico per eccellenza). I personaggi Marvel sono tantissimi, e l’universo di supereroi sta diventando sempre più intricato.

Personaggi Marvel

personaggi marvel

Cominciamo a mettere le cose in chiaro: Batman, Wonder Woman, Superman, Justice League, Lanterna Verde, Aquaman non sono Marvel, bensì DC Comics. Inoltre, non tutti i supereroi Marvel sono parte del Team Avengers: ci sono personaggi che si rifiutano di unirsi al gruppo, personaggi le cui strade non si sono ancora incrociate. Ma non è detto che non succederà. Per fare un po’ di ordine, vediamo insieme i principali personaggi Marvel, con gli elenchi per sezioni dell’Universo e le schede dei più famosi.

Tutti i personaggi Marvel

personaggi marvel

Cominciamo con quelli che, per ora, non si sono ancora uniti al Team Avengers, per un motivo o per l’altro. Ci sono stati però dei crossover, e vi sfidiamo a trovarli tutti. Ecco i solitari e i piccoli gruppi:

Spider-Man

È forse i più conosciuto di sempre. È stato all’origine della rinascita del genere dei supereroi all’inizio degli anni Duemila, facendo avvicinare una nuova generazione al genere. Si chiama Peter Benjaming Parker, e acquista i suoi nuovi poteri quando viene morso da un ragno radioattivo. Al cinema, è stato interpretato da Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland. L’ultimo capitolo cinematografico del supereroe è Spider-Man: Homecoming, uscito nel 2017. Per quanto riguarda gli Avengers, è comparso il Capitan America: Civil War, e appunto Homecoming aprirà un nuovo futuro per il MCU.

Daredevil

Si chiama in realtà Matthew “Matt” Michael Murdock. Un ragazzino modello, un giorno salva un uomo da un comion di sostanze tossico, e l’incidente gli costa la vista. Ma i suoi altir sensi si sviluppano oltre i limiti dell’umano. È un eroe tormentato, che è tornato il TV anziché al cinema: il suo nuovo interprete è Charlie Cox.

Jessica Jones

È uno degli spin-off della storia di Daredevil, e compare accanto a questi in Defenders. L’eroina, però, ha una serie tutta sua, uscita su Netflix. Jessica è arrivata nel 2001, ma è sempre stata nei paraggi. Da giovane, si era presa una gigantesta cotta per Peter Parker. Ha una forza straordinaria e la capacità di volare: ma fu imprigionata dall’Uomo Porpora che la rese sua succube, controllando la sua psiche. Taglia i ponti col passato e apre un’agenzia di investigazioni, ma il passato ritorna nella sua vita. È interpretata da Krysten Ritter.

Deadpool

È uno dei più tragicomici (anti)eroi Marvel. Si distingue per la sua ironia e per il suo essere politicamente scorretto. All’uomo viene diagnosticato un cancro incurabile: se non per una misteriosa cura sperimentale, che gli salverà la vita, gli darà superpoteri, ma causerà anche parecchi danni. Interpretato da Ryan Reynolds, conta già due film: il secondo è in uscita.

Agents of S.H.I.E.L.D.

È uno dei gruppi Marvel che non hanno (ancora avuto) a che fare con gli Avengers. Lo compongono Daisy “Skye” Johnson, Phil Coulson, Jemma Simmons, Grant Ward, Leo Fitz e Melinda May. Sono un team di agenti d’élite che indagano su strani avvenimenti in varie parti del globo. Ci sono stati degli incroci con gli Avengers.

Fantastici Quattro

Non si sono ancora incrociati con il famosissimo Team. Mister Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa. Contano quattro film, di cui i primi tre usciti nel primo decennio degi anni Duemila. Ma sono tornati nel 2015, con Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, con un nuovo cast e un’estetica più raffinata.

Personaggi Marvel, gli Avengers

personaggi marvel

In occasione di Infinity War, passiamo ora ad una piccola guida degli Avengers, forse la sezione dell’universo Marvel più celebre del momento. Dal Team ad altre comparse:

Hulk

Si chiama in realtà Bruce Banner, è ha una forza incredibile. Era uno scenziato, che ha preso parte all ri-creazione dei poteri di Capitan America. Ma quando testa il risultato del proprio lavoro su se stesso, le conseguenze sono disastrose: quello che lo fa scattare è la rabbia, al che si ingigantisce e cambia d’aspetto. Nel tempo, ha imparato a controllare la propria trasformazione. Al cinema, è interpretato da Mark Ruffalo.

Thor

Ha una forza incredibile, vola, e ha un’arma speciale: un martello magico chiamato Mjolnir. È comparso per la prima volta nel film a lui dedicato, Thor, nel quale scopre di essere membro di una razza di divinità che vive nello spazio, in un posto chiamato Asgard. Al cinema, è interpretato da Chris Hemsworth.

Vedova Nera

Si chiama Natasha Romanoff, ed è interpretata da Scarlett Johansson. È una superspia eroica e carismatica, con bellissimi e sexy capelli rossi. Non ha superpoteri: ma è particolarmente brillante, agile e misteriosa.

Capitan America

È il nome di Steve Rogers, interpretato da Chris Evans. Un buon soldato e un uomo dall’animo gentile, ha forza, velocità e resistenza fuori dal comune che sono il risultato di esperimenti militari avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu congelato e riportato indietro appena prima degli eventi che coinvolgono gli Avengers.

Iron Man

Aka Tony Stark è il ricco e affascinante personaggio interpretato da Robert Downey Jr. È il personaggio con la storia più lunga tra tutti gli Avengers. Intelligentissimo, ha ereditato un’azienda di sviluppo di armi dal padre: con le risorse a disposizione, è riuscito a inventare un congegno che permette al suo cuore di continuare a funzionare dopo un incidente nel quale ha rischiato di perdere la vita.

Black Panther

Si chiama T’Challa, ed è il re di un’Africa distopica, un regno di nome Wakanda. Il film Marvel è stato rivoluzionario per quanto riguarda questioni di diversità e inclusione, ed è stato interpretato al cinema da Chadwick Boseman.

Doctor Strange

È interpretato al cinema da Benedict Cumberbatch. Conosciuto dal pubblico come studioso dell’occulto, ha invece poteri di magia mistica e telepatia. Inoltre, indossa l’Occhio di Agamotto, un amuleto che irradia una sorta di ‘luce della verità’ in grado di svelare menzogne e illusioni, leggere la mente, e aprire portali verso altre dimensioni. Appare in Avengers: Infinity War, dove ha una certa rilevanza.

Occhio di Falco

Non ha superpoteri, ma è l’arciere del gruppo. È apparso per la prima volta in Thor come agente S.H.I.E.L.D., e in Avengers. Gli viene dato più spazio in Avengers: Age of Ultron. E probabilmente ritornerà.

Falcon

Si chiama Sam Wilson, ed è apparso per la prima volta in Capitan America: Soldato d’inverno. Ha delle gigantesche ali di metallo.

Loki

È interpretato da Tom Hiddleston, ed è il fratello cattivo di Thor. Ha poteri magici, ed è il cattivo principale di Avengers, nel quale decidere di invadere la Terra usando un’energia cosmica chiamata Tesseract.

Ultron

È un androide dotato di intelligenza artificiale, creato da Tony Stark per assicurare la pace mondiale in seguito alla distruzione di S.H.I.E.L.D., ma che decide che l’unico modo per salvaguardare il pianeta è distruggere il genere umano.

Visione

È interpretato da Paul Bettany, ed è stato creato da Ultron, intenzionato ad usarlo come arma finale contro gli Avengers. Verrà incoraggiato a reclamare la propria indipendenza.

Personaggi Marvel Femminili

personaggi marvel

Sono le nuove eroine del femminismo contemporaneo pop, che combinano grande intelligenza e indipendenza ad un fascino irresistibile. I personaggi femminili dell’Universo Marvel sono tante, tra Avengers, Fantastici Quattro, Guardiani della Galassia e X-Men, tra gli altri: ve le elenchiamo qui, le eroine e i modelli al femminile di una nuova generazione.

Jean Grey 

Personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato a partire dal 1963. Jean Grey è una mutante di livello omega appartenente al gruppo degli X-Men ed è trai supereroi più potenti dell’universo Marvel. Nell’universo Marvel targato FOX, e recentemente ritornato ai Marvel Studios il personaggio è interpretato da Sophie Turner. In passato Jean Grey è stato interpretato da Famke Janssen da adulta. Jean è il personaggio che conta il più alto numero di morti e rinascite sotto vari aspetti nella storia del gruppo mutante;

Tempesta

Tempesta
Halle Berry è Tempesta

Tempesta (Storm), il cui vero nome è Ororo Munroe è un personaggio creato da Len Wein (testi) e Dave Cockrum (disegni) nel 1975. Supereroina mutante, h afatto parte degli X-Men e poi parteggia per i Vendicatori. Tempesta ha il potere di controllare il clima e gli elementi, inoltre possiede un certo potenziale magico ereditato da alcuni suoi antenati. Dopo la morte del professor X si è data da fare a mantenere l’istituto per i giovani mutanti.

Tempesta compare nella saga cinematografica degli X-Men interpretata dall’attrice premio Oscar Halle Berry da adulta e, in versioni più giovani, da April Elleston Enahoro e Alexandra Shipp.

Mystica

MysticaMystica è stata creata da Chris Claremont (testi) e Jim Mooney (disegni) nel 1978. Personaggio misterioso e ambiguo, soprattutto opportunista, fa parte dell’universo narrativo degli X-Men in quanto mutante mutaforma. Ha utilizzato numerosi pseudonimi: Raven Darkhölme, Foxx, Helmut Stein, Mallory Brickman, B. Byron Biggs, Surge, Ronnie Lake, Holt Adler, Leni Zauber e Raven Wagner. Ha il potere di spostare gli atomi del proprio corpo per trasformarlo completamente assumendo l’aspetto (inclusi gli abiti) di qualsiasi essere umano, umanoide o semi-umanoide di qualsiasi sesso.

Mystica è stata interpretata dall’attrice Rebecca Romijn da adulta mentre Jennifer Lawrence la interpreta da adolescente nella saga prequel.

Donna Invisibile

La Donna Invisibile, all’anagrafe Susan “Sue” Storm Richards, è stata creata da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961. È un membro dei Fantastici Quattro. Sorella di Johnny Storm (la Torcia Umana) e moglie di Reed Richards (Mister Fantastic) è capace di rendere il suo corpo e le cose che tocca invisibili e di creare campi di forza praticamente indistruttibili.

Il personaggio è stato interpretato al cinema prima da Jessica Alba nei primi due film del 2005 e del 2007. Successivamente nel reboot del 2015 è stata interpretata da Kate Mara.

Elektra

Interpretata da Elodie Yung nella serie Netflix e da Jennifer Garner nel film del 2003 con Ben Affleck, è una delle anti-eroine più importanti delle storie di Daredevil, è una guerriera ed è l’interesse romantico di Matt Murdock, nonostante spesso abbiano combattuto l’uno contro l’altro.

Vedova Nera

Scarlett Johansson la racconta al cinema dal 2010, comparsa la prima volta in Iron Man 2. Si tratta di un personaggio enigmatico e carismatico, che al cinema è diventata una dei preferiti in assoluto del Marvel Cinematic Universe. Nel 2021 dovrebbe arrivare in sala il primo film che la vede protagonista assoluta.

Pepper Pots

Quella che il cinema ci ha presentato come la segretaria di Tony Stark, è diventata nel tempo il suo braccio destro e addirittura l’amministratore delegato delle Stark Industries. L’interpretazione di Gwyneth Paltrow la rende la controparte ideale per il Tony Stark di Robert Downey Jr. ed ha accompagnato il personaggio, definendolo, per tutte le prime tre fasi del MCU, fino a diventarne la moglie, la madre di sua figlia e addirittura Rescue, il supereroe in armatura che combatte accanto a Iron Man contro Thanos, nella battaglia finale.

Jane Foster

La dottoressa e scienziata e donna di Thor è stata interpretata da Natalie Portman in Thor e in Thor: The Dark World, salvo poi scomparire per problemi contrattuali di Portman stessa con la Marvel. Dell’estate del 2019 è la notizia che Natalie Portman diventerà proprio Thor, al cinema, così come accade nei fumetti al personaggio quando si ammala di cancro.

Lady Sif

Jaimie Alexander ha dato corpo e volto alla guerriera asgardiana. Il mistero della sua fine è completamente oscuro, visto che dopo qualche apparizione nella serie di Agents of SHIELD è sparita dal MCU. Forse la vedremo più avanti.

Peggy Carter

Probabilmente il personaggio femminile più bello dei fumetti Marvel, agente fondatore dello SHIELD è stata interpretata da Hayley Atwell fino al cameo in Avengers: Endgame. Lei è stata anche protagonista di due stagioni della serie ABC a lei dedicata, protagonista di un One Shot Marvel e interesse amoroso di Steve Rogers.

Maria Hill

Cobie Smulders ha portato in vita il personaggio in maniera molto più semplificata rispetto alla controparte a fumetti, che è certamente più ambigua, divisa a metà tra buoni e cattivi. Compare prevalentemente accanto a Nick Fury, almeno fino a Captain America: The Winter Soldier, film che vede la caduta dello SHIELD e la reinvenzione di Hill come “impiegata” delle Stark Industries.

Gamora

La figlia di Thanos si unisce ai Guardiani della Galassia per sfuggire al suo patrigno. interpretata da Zoe Saldana è un personaggio molto sensuale e vitale, che compie un bellissimo percorso di redenzione e che si trova in una posizione molto complessa in Avengers: Infinity War, dove viene sacrificata da Thanos.

Nebula

Karen Gillan, dopo il successo di Doctor Who, si è rasata completamente la testa per dare corpo a questo personaggio, ambiguo e a volte sgradevole ma che riesce a percorrere una parabola di maturazione e crescita davvero importante.

Scarlet Witch

Personaggio a cavallo tra il mondo degli X-Men e quello degli Avengers, è uno dei personaggi più potenti in assoluto dei fumetti Marvel, figlia di Magneto e sorella di Quicksilver. Elizabeth Olsen l’ha portata al cinema dalla scena post credits di The Winter Soldier, in poi. Fa parte dei Nuovi Avengers e sarà protagonista di una delle serie Marvel Disney+, WandaVision.

Hope Van Dyne

Si tratta di Wasp, la socia di Ant-Man, interpretata da Evangeline Lilly, in breve è riuscita ad essere uno dei personaggi più amati del Marvel Cinematic Unvierse.