Recensioni

Fuga in Normandia, la recensione del film con Michael Caine e Glenda Jackson

È passato da poco l'80° anniversario del D-Day, di quello sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944 e che molti film hanno raccontato,...

The Bikeriders: recensione del film di Jeff Nichols

Nella sua ricerca personale di una voce e di un punto di vista sul mondo, Jeff Nichols approda al cinema con The Bikeriders, ultimo...

The Animal Kingdom, la recensione del film con Romain Duris

Il regista francese Thomas Cailley ha aperto la sezione Un Certe Regarde di Cannes 2023 con il suo The Animal Kingdom. che arriva nelle...

Viaggio al Polo Sud, recensione del documentario di Luc Jacquet

Luc Jacquet, l'esploratore e regista che ha vinto l'Oscar per La marcia dei Pinguini nel 2006, porta la sua macchina fotografica e il suo...

Ricchi a tutti i costi: la recensione del film con Christian De Sica e Angela Finocchiaro

A partire dal 12 giugno è disponibile in streaming su Netflix Ricchi a tutti i costi, una commedia irriverente, come la piattaforma l'ha definita,...

The Watchers – Loro ti guardano, recensione del film di Ishana Night Shyamalan

The Watchers - Loro ti guardano segna l’esordio alla regia di Ishana Night Shyamalan con una storia dalle tinte folk horror che arriva nelle...

Young Woman and the Sea, recensione del film con Daisy Ridley

Young Woman and the Sea è il nuovo film Disney che sembra riproporre una tradizione prolifica e proficua che la Casa di Topolino aveva...

L’esorcista – Ultimo atto: recensione del film con Russell Crowe

A un anno di distanza da L'Esorcista del Papa, che ce lo aveva mostrato nei panni dello scomparso Padre Amorth, Russell Crowe continua ad...

Rosalie: recensione del film con protagonista Nadia Tereszkiewicz

Rosalie è un dramma storico ed è stato presentato in anteprima, durante la scorsa edizione, nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes...

Gasoline Rainbow: recensione del road movie dei Ross Brothers

Gasoline Rainbow è stato presentato in anteprima durante la scorsa edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Questo film diretto...

In buone mani 2: recensione del film turco su Netflix

Netflix non sbaglia un colpo. Proprio come fa la nostra Mediaset, che sta puntando su un palinsesto ricco di soap opera turche, anche la...

Atlas: recensione del nuovo film con Jennifer Lopez

Ambientato in un futuro costellato di IA, Atlas è la nuova pellicola fantascientifica e d’azione distribuita da Netflix. Diretto dal regista Brad Peyton e...

Marcello mio: recensione del film di Christophe Honoré – Cannes 77

Marcello Mastroianni è stato uno dei pilastri portanti del cinema italiano. Divo indiscusso di quei tempi, in particolare i Sessanta, che ancora oggi si...

Chien de la Casse: recensione del film di Jean-Baptiste Durand

Quando si è piccoli, coloro che appartengono alla nostra cerchia di amici sono figure, fatte di volti e sorrisi, che si calcificano per sempre...

Julie Keeps Quiet: recensione del film di Leonardo van Dijl – Cannes 77

Di fronte a casi di violenza, molestia o abuso c'è chi si chiede perché la vittima di turno abbia aspettato a denunciare la cosa,...

Limonov: The Ballad, recensione del film di Kirill Serebrennikov – Cannes 77

Il regista russo Kiril Serébrennikov (Leto, La moglie di Tchaikovsky) approda nel concorso di Cannes 77 con Limonov: The Ballad, adattamento del romanzo di...

Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza: la recensione del film di Tomoharu Katsumata

Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza, opera del 1982 prodotta da Toei Animation e diretta da Tomoharu Katsumata, torna in sala il 20,...

Neisi: La fuerza de un sueño: recensione del film di Daniel Yépez Brito

Tokyo, 2021. Un fiocco blu tra i bei capelli neri e ricci. Due giovani braccia alzate reggono 145 chili. Le urla di commozione, i...

Memorias de un cuerpo que arde: recensione del film di Antonella Sudasassi Furniss

Memorias de un cuerpo que arde (in inglese Memories of a burning body) è la rappresentazione cinematografica di un percorso di introspezione. La pellicola,...

The Surfer, recensione del film con Nicolas Cage – Cannes 77

Il regista di Vivarium Lorcan Finnegan torna sul grande schermo con un'altra riflessione delle conseguenze inattese e surreali dell'inospitalità, puntando questa volta più che...

Rumors: recensione del film con Cate Blanchett – Cannes 77

Cosa avviene durante gli annuali incontri del G7? I registi Guy Maddin, Evan e Galen Johnson provano ad immaginare tale situazione condendola di...

Three Kilometers to the End of the World, recensione del film di Emanuel Pârvu – Cannes 77

Sulla scia dei grandi nomi della new wave rumena, come Cristian Mungiu (Animali Selvatici) e Cristi Puiu, che si sono fatti scoprire anche grazie...

Oh, Canada: recensione del film di Paul Schrader – Cannes 77

Reduce dalla trilogia composta da First Reformed (2017), Il collezionista di carte (2021) e Il maestro giardiniere (2022) - con cui è tornato sui...

Kinds of Kindness: recensione del film di Yorgos Lanthimos

"Everybody's looking for something...", recita un celebre verso di "Sweet Dreams", traccia sonora che ha inquadrato Kinds of Kindness, nuovo film del regista greco...

Bird: recensione del film di Andrea Arnold – Cannes 77

Degli uccelli si librano in volo nella prima immagine di Bird, il nuovo film della regista inglese Andrea Arnold, presentato in concorso al Festival...

Ghost Trail: recensione del film di Jonathan Millet – Cannes 77

La Settimana della Critica a Cannes 77 si apre con un thriller di spionaggio di cui sentiremo parlare parecchio nel corso dell'anno. Ghost Trail...

Samsara: recensione del film di Lois Patiño

Arriva sugli schermi italiani Samsara di Lois Patiño, con una proiezione in anteprima nel corso della diciassettesima edizione di La Nueva Ola – Festival...

When the Light Breaks: recensione del film di Rúnar Rúnarsson – Cannes 77

È strano svegliarsi il giorno dopo aver perso qualcuno di importante nella propria vita. Non sembra possibile che quest'ultima, che il mondo intero, possano...

I dannati: recensione del film di Roberto Minervini – Cannes 77

Nel 2018 si chiedeva Che fare quando il mondo è in fiamme?, ma già con i film precedenti (Ferma il tuo cuore in affanno,...

Furiosa: A Mad Max Saga, recensione del film con Anya Taylor-Joy – Cannes 77

A nove anni di distanza dalla presentazione di Mad Max: Fury Road sulla Croisette, George Miller torna sul tappeto rosso del Festival di Cannes con...

ALTRE STORIE