Gli ultimi film di Novembre: il ritorno per la terza volta di Diabolik

La rubrica settimanale dedicata alle novità al cinema per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

Diabolik Chi sei? film 2023

Gli ultimi film di Novembre sono all’insegna del nostro cinema italiano. Da questo giovedì arrivano altri titoli presentati durante l’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma come il terzo capitolo cinematografico di Diabolik ma anche Palazzina Laf e I limoni d’inverno.

 

Vediamo insieme gli ultimi film di novembre da oggi al cinema

Con la grazia di un Dio

Con la grazia di un Dio Tommaso Ragno

Il primo titolo che fa parte degli ultimi film di novembre è Con la grazie di Dio il debutto alla regia di Alessandro Roja che ha scritto la sceneggiatura con Ivano Fachin. La trama è quella di Luca, l’attore Tommaso Ragno, un uomo che è tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del suo migliore amico d’infanzia. Questa triste occasione riunisce l’uomo con i suoi vecchi compagni di una volta, che sembrano convinti che la morte del loro compagno sia il risultato inevitabile di una vita segnata dagli eccessi. Ma il protagonista è l’unico che non è convinto di questa spiegazione. Quest’opera prima esce al cinema dopo essere stata presentata in anteprima alle Giornate degli Autori – Notti Veneziane 2023.

Diabolik dove sei?

Diabolik chi sei film

Diabolik dove sei è il terzo film dedicato al personaggio reso celebre dall’omonimo fumetto grazie a un’idea dei Manetti Bros. Con questa pellicola si chiude la trilogia dedicata a Diabolik, anche stavolta è interpretato dall’attore Giacomo Gianniotti, la prima volta toccò a Luca Marinelli, affascinato da Eva Kant portata ancora sullo schermo da Miriam Leone. Nel cast tornano anche Valerio Mastandrea come ispettore Ginko e Monica Bellucci come duchessa Altea di Vallenberg.

Doppia Coppia

Doppia Coppia è la commedia romantica di Igor Biddau che cerca di svelare, ancora una volta, se esiste l’amicizia tra uomo e donna. La trama segue Fernanda, una donna realizzata che lavora come guida nelle escursioni trekking, attività che le permette di vivere in mezzo alla natura come lei ama fare. Non sente l’esigenza di avere al suo fianco un uomo, ma ha un amico speciale: Vincenzo, single convinto e appassionato rubacuori. Tutto, forse,cambierà durante un fine settimana di coppie nel bosco in cui i due amici invitano, altri due single come loro, Anna e Tonino. La pellicola è sceneggiata da Renato Cubo e Stefano Manca e vede nel suo cast interpreti come: Emanuela Mascherini, Maria Celeste Sellitto e i fratelli Stefano e Michele Manca, il duo comico Pino & gli anticorpi.

Gli Altri

Gli Altri è il film del regista Daniele Salvo tratto dall’omonimo libro Premio Strega di Michele Prisco. La trama racconta di Amelia una donna che vive sola nel cuore di una città del sud degli anni Cinquanta. Uno sconosciuto irrompe nella sua casa e le dice che un altro uomo, Felice, invoca il suo nome sul letto di morte. Pur non conoscendo nessuno dei due, nella donna scatta qualcosa di misterioso che la spinge a seguire, contro ogni ragione, lo sconosciuto. Il cast è composto da Ida Di Benedetto, Peppe Servillo, Gianfranco Gallo, Lorenzo Parrotto e Gioia Spaziani.

Home Education – Le regole dal male

Home Education Julia Ormond

Home Education – Le regole del male è un horror psicologico girato in Calabria, ma che possiede ambizioni internazionali e lo dimostra con il casting che accoglie Lydia PageJulia Ormond. La protagonista di questo folk horror è Rachel, una ragazza cresciuta isolata nei boschi secondo i principi di un culto esoterico che la sua famiglia segue da tempo. Quando il padre Philip muore sua madre Carol, una donna molto autoritaria e oppressiva, la convince che l’uomo risorgerà se le due gli dimostreranno di provare ancora un grande amore. La giovane si ritrova così a vivere insieme al cadavere del padre e senza contatti con il mondo esterno, al di fuori di qualche incursione a scopo esoterico nel bosco. Un giorno Rachel si imbatte in Daniele, l’attore Rocco Fasano, un giovane che stringe un’amicizia con lei ma che secondo Carol rappresenterebbe una minaccia per la figlia.

I limoni d’inverno

I limoni d'inverno film recensione

I limoni d’inverno è il nuovo film della regista Caterina Carone e che torna a lavorare con Christian De Sica. L’attore e figlio d’arte in questo lungometraggio è un intellettuale malinconico che, mentre cerca di scrivere un libro, forse l’ultimo, trova un’armonia imprevista con la vicina della terrazza di fronte, l’attrice Teresa Saponangelo. L’incontro tra i due è tenuta sul filo della leggerezza, del mélo e dell’imprevisto. Il cast è completato dagli attori Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Sergio Basile, Annalisa D’Ambrosio e Filippo Pierangeli.

Il cielo brucia

Il cielo brucia, una scena del film

In questi ultimi film di novembre c’è anche spazio per Il cielo brucia, il decimo film di Christian Petzold, Orso d’Argento a Berlino nel febbraio scorso. Questa pellicola è ambientata sulla costa del Mar Baltico, dove il nord della Germania incontra la Polonia. I protagonisti sono Felix e Leon che si rifugiano per qualche giorno nella casa della famiglia del primo. L’idea è di dedicarsi al lavoro, un progetto fotografico per Felix e gli ultimi ritocchi a un romanzo per Leon, ma la quiete in casa è turbata da Nadja, presenza sfuggente percepita attraverso gli incontri amorosi e notturni interpretata dall’attrice Paula Beer.

La Guerra dei Nonni

La Guerra dei Nonni è la commedia italiana per tutta la famiglia diretta da Gianluca Ansanelli con per protagonisti i comici Vincenzo Salemme e Max Tortora. Gerri è un nonno premuroso e attento che vive in casa con sua figlia, il marito di lei e i suoi adorati nipotini. La famiglia ha un equilibrio particolare, con regole ben precise, a portare scompiglio nell’abitazione è nonno Tom, che dopo anni trascorsi all’estero fa la sua comparsa.

Palazzina Laf

Palazzina Laf film 2023

Quest’anno il cinema italiano si è differenziato per i debutti alla regia di noti attori o attrici e Palazzina Laf è la prima volta dietro la macchina da presa di Michele Riondino. Il regista recita il ruolo dell’operaio Caterino Lamanna che vive in una masseria caduta in disgrazia a causa della vicinanza al siderurgico e sta per sposarsi con Anna con cui condivide il sogno di andare a vivere in città. Quando i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, il protagonista comincia a pedinare i colleghi con lo scopo di denunciarli. Ben presto chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF (acronimo di laminatoio a freddo) il reparto-lager dell’Ilva riservato ai lavoratori “scomodi” e scoprirà la dura realtà. Nel cast anche Elio germano e Vanessa Scalera

Silent Night – Il silenzio della vendetta

Silent Night - Il silenzio della vendetta film 2023

Silent Night – Il silenzio della vendetta è il nuovo film di John Woo che torna con una produzione americana dopo anni dedicati solo al cinema asiatico. Questo lungometraggio è un revenge movie ad alta tensione con per protagonista Joel Kinnaman, già visto in serie come Altered Carbon e in The Suicide Squad. Kinnaman interpreta un padre tormentato che assiste impotente alla morte di suo figlio dopo essere stato coinvolto nel fuoco incrociato di una banda alla vigilia di Natale. Nel cast anche Scott Mescudi, conosciuto da tutti come Kid Cudi.

Un anno difficile

Un anno difficile film 2023

Il titolo che chiude gli ultimi film di Novembre è Un anno difficile dei francesi Olivier Nakache e Eric Toledano. I protagonisti sono Albert e Bruno, consumatori compulsivi, sovraindebitati, vivono tra schemi meschini per l’uno e una vita personale alla deriva per l’altro. È nel percorso associativo che entrambi intraprendono, per rimettersi a galla, che incontreranno giovani attivisti ribelli, allarmisti climatici, amanti della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità. Più attratti dal cibo e dalla birra gratis che dalle buone azioni, Albert e Bruno integreranno gradualmente il movimento senza convinzione, se non quella di approfittare di ogni azione e di ogni ribellione al complotto e trarne profitto e conosceranno una giovane interpretata da Noémie Merlant.

- Pubblicità -