The Batman, teoria: l’arresto dell’Enigmista è parte del suo stesso piano?

Il trailer di The Batman si apre con l'Enigmista arrestato in un bar, ma sembra che l'antagonista abbia pianificato la propria cattura.

the batman

”Polizia, mani in alto!”. Queste le prime parole pronunciate nel trailer di The Batman. Poi l’arresto dell’Enigmista, portato via da un bar, in cui resta sul bancone una tazza di cappuccino. Sulla schiuma del caffè, è disegnato un punto di domanda. Nel corso del trailer si intuisce che l’irruzione e la cattura siano stati pianificati dall’Enigmista stesso. Frasi rapide, pronunciate da Batman e dall’antagonista, lasciano allo spettatore dubbi sulla trama e sulle malefiche intenzioni del serial killer.

 

L’Enigmista di The Batman è Paul Dano. L’attore porta in scena un personaggio molto più oscuro e grintoso degli adattamenti del passato. Da come viene presentato nel trailer,  l’Enigmista sembra essere il più dannoso antagonista di Batman nel film. Anche da dietro le sbarre, il serial killer può realizzare il suo piano: così si intuisce dall’incontro tra Robert Pattinson, interprete di Batman, e Dano nell’Arkham Asylum.

Una possibile lettura

L’arresto posto all’inizio del trailer insospettisce: non può essere inaspettato o sorprendente  all’interno della storia. Il punto di domanda sulla schiuma del cappuccino, enfatizzato con uno zoom, ne dà la conferma. Un’importante primo indizio è lasciato dall’Enigmista nel trailer di The Batman: ”Cos’è nero e blu, ed è già morto? Tu.” Frase che potrebbe essere rivolta a Gordon o a Batman. L’enigma si collega a quello che sembra essere il piano generale dell’Enigmista: perseguire le istituzioni corrotte. Si può intuire che mettendosi in prigione, l’Enigmista sarà in grado di smascherare una delle istituzioni accusate di corruzione. Vista l’avversione per il Commissario Capo Gordon e la squadra S.W.A.T. di Gotham, potrebbe tentare di scoprire e smascherare la loro corruzione interna prima di trasformarla in un attacco estremamente letale.

I villain in The Batman

”È una polveriera. E l’Enigmista è la miccia.” In The Batman, per la prima volta in oltre 25 anni di film sul tema, l’Enigmista giocherà una parte fondamentale come cattivo. Il franchise prende una pausa da Joker. Dal trailer s’intuisce che anche il Pinguino ha nel film un ruolo pressante, ma il più distruttivo rimane l’Enigmista.

The Batman è un reboot della saga cinematografica di Batman. Racconta le sfide che il supereroe deve affrontare nel suo secondo anno di vigilanza a Gotham City, tra corruzione diffusa e scontri con l’assassino detto l’Enigmista.

The Batman è prodotto da Warner Bros., la regia è di Matt Reeves. Gli interpreti di The Batman sono Robert Pattinson, nei panni di Bruce Wayne / Batman, mentre Zoë Isabella Kravitz è Selina Kyle / Catwoman. Oltre a Paul Dano come Edward Nashton / L’Enigmista, Colin Farrell è il Pinguino. Nel cast ci sono anche Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Barry Keoghan, Jayme Lawson, Andy Serkis.

- Pubblicità -