
Più i franchise diventano popolari e riconoscibili per il pubblico, più si tende ad associarvi immediatamente l’immagine del loro protagonista: a volte si tratta di attori che varcano il portone di Hollywood proprio grazie a questi film, altre di talenti già in attività, che verranno sempre ricordati per questi ruoli.
Da Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi, che ora avrà il suo show personale su Disney+ il mese prossimo, a Emma Watson, leggendaria Hermione Granger di Harry Potter, questi sono alcuni degli attori e attrici che vengono immediatamente associati a grandi franchise.
Sigourney Weaver

Da allora l’attrice ha ottenuto altri grandi ruoli, come quello della dottoressa Grace Augustine in Avatar e nella saga di film Ghostbusters, ma gli irriducibili fan di Sigourney Weaver la collegheranno sempre al ruolo che l’ha consacrata come attrice: Ellen Ripley.
Sylvester Stallone

Ad oggi, Stallone è riconosciuto immediatamente come Rocky, e questo è qualcosa che non cambierà molto presto: ci possono essere nuovi lottatori, ma nessuno può sostituire Rocky e, ancor di più, nessuno può surclassare Stallone nei suoi panni.
Arnold Schwarzenegger

Questo divenne rapidamente il suo ruolo più popolare e finì per essere quello per cui la maggior parte del pubblico lo riconosceva come attore. Ancora oggi, Schwarzenegger è generalmente associato a questo film, e molte delle sue battute iconiche sono ancora oggi citate, il che conferisce all’attore un legame con il personaggio di Terminator che nessuno anni fa si sarebbe mai aspettato.
Ewan McGregor

Ci sono molte teorie su Reddit circa ciò che accadrà nello show ma, ciò che è certo, è che i fan non vedono l’ora di ritrovare McGregor nel suo vecchio ruolo. Grazie alla sua affascinante presenza come uno dei più forti Maestri Jedi e alle sue battute iconiche, è inevitabile non pensare a McGregor quando si parla di Star Wars.
Samuel L. Jackson

Nel MCU, invece, è immediatamente collegato a Fury, leader dei Vendicatori e che sembra sempre misteriosamente essere legato alla squadra, in un modo o nell’altro. Non è il personaggio principale di nessuno dei due franchise, ma viene facilmente associato ad entrambi grazie alle peculiarità indimenticabili di ogni suo personaggio.
Daniel Radcliffe

Anche se la seconda parte de I doni della Morte è uscita ormai più di dieci anni fa, e Radcliffe ha naturalmente recitato in altri film, possiamo certamente affermare che la sua figura divistica è ancora pesantemente associata al franchise di Harry Potter.
Emma Watson

Il suo personaggio impertinente ma estremamente intelligente ha rapidamente catturato i fan di tutto il mondo e, per un intero decennio, gli spettatori sono cresciuti con lei, osservandola divenire una professionista ancora più arguta e saccente, ma rimanendo sempre la migliore amica di Harry Potter. È diventata l’icona femminile del franchise, permettendo a tutti i giovani spettatori di credere di poter diventare, un giorno, una strega o un mago potente.
Harrison Ford

Han Solo è un personaggio indimenticabile del franchise di Star Wars, ma Ford è solitamente più legato al suo ruolo di avventuriero, Indiana Jones. Spedizione dopo spedizione, Jones ha continuato ad intraprendere avventure pazzesche, con i fan che hanno applaudito, pianto e urlato scioccati per lui. Ford era l’attore perfetto per ricoprire i panni di questo personaggio, e sarebbe difficile smettere di associarlo al famosissimo avventuriero.
Daniel Craig & Sean Connery

Quale dei due sia più rappresentativo del franchise, dipende a chi lo si chiede; in ogni caso, questi due attori sono diventati alcuni dei più iconici performer associati ad un importante franchise cinematografico. Anche se ci possono essere alcuni cliché che si ripresentano in ogni film di Bond, possiamo dire che è uno dei pochi franchise che continuano ad andare avanti, e anche piuttosto bene.
Robert Downey Jr.

Anche se l’Universo Marvel è ricco di personaggi interessanti, l’MCU ne ha scelti accuratamente alcuni, riunendoli mano a mano nelle ultime quattro fasi che i fan hanno conosciuto. Dal momento che RDJ è stato presente fin dall’esordio vero e proprio del MCU, molti credono che sia l’autentico manifesto dell’intero franchise, ragione per cui la morte di Iron Man in Avengers: Endgame ci ha scossi irrimediabilmente.
