Di recente è stato confermato che il premio Oscar Jared Leto tornerà a vestire i panni del Joker nella Snyder Cut di Justice League che arriverà su HBO Max il prossimo anno. Secondo una delle teorie più accreditate, nell’universo di Zack Snyder è stato il Clown Principe del Crimine ad uccidere Dick Grayson, alter ego di Robin, a Villa Wayne prima di darle fuoco. Ciò spiegherebbe la famosa scena del costume vandalizzato presente in Batman v Superman: Dawn of Justice e perché Bruce Wayne non ha mai restaurato la sua vecchia abitazione.

 

Di recente, l’artista Douglas J. Stewart ha condiviso via Instagram un primo piano del costume di Robin, descrivendo nel dettaglio il lavoro svolto per realizzarlo. Stewart ha spiegato che “Robin è stato brutalmente assassinato e poi dato alle fiamme dal Joker. La storia è stata anticipata dal costume vandalizzato in mostra all’interno della Batcaverna”. Si tratta di un modo triste e certamente orribile per far morire il Ragazzo Meraviglia. Naturalmente, la questione apre anche ad un altro interrogativo, e cioè perché Batman non abbia compiuto chissà quale sforzo enorme per eliminare il Joker in Suicide Squad.

Se siamo fortunati, è probabile che il coinvolgimento di Jared Leto nella Snyder Cut di Justice League servirà proprio a sciogliere questo nodo e a raccontare finalmente cosa sia accaduto al Robin del DCEU. Prima dell’annuncio della release della Snyder Cut, l’easter egg di Robin in Batman v Superman sembrava essere destinato a non avere una propria compiuta spiegazione, dal momento che tutti i piani che Zack Snyder aveva per Robin o per un eventuale film dedicato a Nightwing sono stati demoliti. Anche se il personaggio di Grayson non avrà un futuro sul grande schermo oltre Justice League, la speranza è che i fan possano almeno scoprire qualcosa di più sulla sua tragica scomparsa.

Vi ricordiamo che la Snyder Cut di Justice League uscirà nel 2021 sulla piattaforma streaming di Warner Bros HBO Max che è disponibile negli USA dall’Aprile scorso. Attualmente non sappiamo se in Italia la versione debutterà su qualche piattaforma streaming dato che HBO MAX non è disponibile nel nostro paese. Ma sappiamo che HBO in Italia ha un accordo in esclusiva con SKY, dunque potrebbe essere una valida teoria pensare che in Italia il film possa essere programmato su SKY CINEMA o su SKY ATLANTIC. Tuttavia, quest’ultima è solo una supposizione dunque non ci resta che aspettare ulteriori notizie.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film vedremo protagonista Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.