justice league

La Snyder Cut di Justice League non rappresenta soltanto la versione del film come inizialmente concepito da Zack Snyder, ma è anche una totale rivitazione della mediocre versione theatrical messa realizzata da Joss Whedon.

Sicuramente, una delle principali storyline del film, tanto nella versione theatrical quanto nella Snyder Cut, è la resurrezione di Superman. Nel taglio di Snyder abbiamo finalmente visto il tanto agosto costume nero, che il regista ha sempre inteso come vero simbolo di rinascita e unica rappresentazione del suo viaggio emotivo.

In una recente intervista con Screen Rant, i supervisore agli effetti visivi Anders Langlands e Kevin Smith hanno parlato del processo dietro la realizzazione del costume nero dell’eroe kryptoniano, rivelando che durante le riprese Henry Cavill non indossava un vero e proprio costume nero: l’abito è stato infatti ricreato totalmente in digitale, senza ricorrere alla color correction.

“Rendere l’abito nero è stato relativamente facile con la correzione del colore. Ma rendere la S color argento invece no, perché stava diventando sempre più luminosa e riflettente”, ha spiegato Langlands. “Per alcune riprese abbiamo usato il rotoscopio e abbiamo cambiato il colore. C’era una scena nel trailer in cui Superman esce dalla nave con indosso per la prima volta l’abito nero: lì abbiamo semplicemente cambiato il colore. Per il resto abbiamo ricreato tutto in digitale, perché alla fine era più facile ottenere il risultato che volevamo. Ci ha permesso un maggiore controllo e ha dato al costume un aspetto migliore.”

Zack Snyder’s Justice League è uscito in streaming il 18 marzo 2021 su HBO Max in America e, in contemporanea, su Sky e NOW TV in Italia. Il film ha una durata 242 minuti (quattro ore circa) ed è diviso in sei capitoli e un epilogo.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film recitano Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast figurano anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.