Spider-Man 4: la data di uscita è stata posticipata

-

È stato confermato da THR che la data di uscita di Spider-Man 4 è stata posticipata dal 24 luglio 2026 al 31 luglio 2026. Per fortuna, si tratta di un ritardo di una sola settimana e non di più. Ma perché questo cambiamento? Il prossimo film sull’Uomo Ragno arriverà nelle sale due settimane dopo The Odyssey di Christopher Nolan. Tom Holland è il protagonista di entrambi i progetti e questo cambiamento sarà sicuramente vantaggioso sia per la Sony che per la Universal.

Spostandosi di una settimana, Spider-Man 4 evita quindi di essere travolto dall’epopea fantasy di Nolan e dovrebbe avere maggiore accesso a schermi di formato premium come IMAX e 4DX. Altri 7 giorni nel grande schema delle cose non sono un grosso problema e potrebbero, in effetti, essere una buona notizia per Peter Parker. In passato si è parlato in rete di un ritardo significativo del film; tuttavia, il fatto che la Sony abbia spostato il film di una sola settimana rispetto al film di Nolan suggerisce che la società e i Marvel Studios sono rimasti fedeli al debutto previsto per quel periodo.

Di conseguenza, continua ad essere certo che il film ancora senza titolo su Spider-Man arriverà tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Continuano inoltre a circolare voci sulla direzione che prenderà Spider-Man 4; a seconda di chi si ascolta, si tratterà di un’epopea multiversale o di un’attesa avventura di strada. Si dice che diversi personaggi e attori faranno parte del film, ma sembra che nessuno sappia veramente cosa stia succedendo alla prossima uscita in solitaria del Wall-Crawler nel MCU.

LEGGI ANCHE:

Cosa sappiamo su Spider-Man 4?

Precedenti indiscrezioni hanno affermato che Tom Rothman della Sony e Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, hanno avuto dei disaccordi per quanto riguarda la storia di Spider-Man 4, con quest’ultimo che sperava di ridimensionare il Multiverso per un’avventura più piccola. Rothman, invece, si dice che voglia capitalizzare il successo di No Way Home riportando Tobey Maguire e Andrew Garfield nei rispettivi ruoli di Peter Parker.

Più di recente, abbiamo sentito che entrambi gli studios si sono accordati su una storia prevalentemente terrestre con alcuni elementi multiversali, anche se il film viene ancora descritto come un “evento di livello Avengers”. Oltre a Tom HollandZendaya dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ. Si dice inoltre che Sydney Sweeney potrebbe interpretare Black Cat, mentre è stato ampiamente riportato – ma non confermato – che Charlie CoxVincent D’Onofrio e Paul Rudd potrebbero a loro volta apparire come Daredevil, The Kingpin e Ant-Man.

Si ritiene però che Holland sia “sempre più diffidente” nei confronti del ruolo dell’iconico eroe, per cui questa potrebbe essere la sua ultima uscita da solista nei panni del wall-crawler – anche se quasi certamente avrà un ruolo in uno o entrambi i prossimi film degli Avengers. Gli sceneggiatori di No Way Home, Chris McKenna e Erik Sommers, stanno scrivendo la sceneggiatura. Mentre a dirigere il progetto vi sarà Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli.

Spider-Man 4 uscirà al cinema il 31 luglio 2026.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -