The Odyssey di Christopher Nolan: da Shogun, una nuova aggiunta al cast

-

Mentre sono in corso le riprese in Marocco, The Odyssey di Christopher Nolan si arricchisce con una nuova aggiunta al cast, direttamente dal successo di Shōgun. Cosmo Jarvis si è infatti unito alla squadra formata da un gruppo foltissimo di stelle di prim’ordine: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Benny Safdie, John Leguizamo, Elliot Page, Mia Goth e Jon Bernthal.

Il ruolo esatto di Jarvis nel film deve ancora essere annunciato, ma il report ha confermato che dopo il Marocco, la troupe si dirigerà poi in Sicilia. I prossimi progetti di Jarvis includono The Alto Knights e Warfare.

Jarvis è meglio conosciuto per aver interpretato John Blackthorne nella serie di successo di FX/Hulu Shōgun. In onda nel 2024, è diventato un successo candidato agli Emmy e ha dato a Jarvis maggiore visibilità. Prima di interpretare John Blackthorne, l’attore ha ricevuto numerose nomination al British Independent Film Award per il suo lavoro cinematografico, in particolare per le sue interpretazioni in Lady Macbeth e It Is in Us All.

The Odyssey Matt Damon
© Universal Studios. All Rights Reserved.

Quello che sappiamo su The Odyssey

L’antico poema epico di Omero racconta la storia di Odisseo, re di Itaca, e del suo pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, esplorando temi di eroismo, lealtà, astuzia e la lotta contro la volontà divina. Il racconto include episodi iconici come l’incontro con il ciclope Polifemo, le Sirene e la strega-dea Circe, avventure che culminano con il suo ricongiungimento con la moglie Penelope.

Sebbene questo sarebbe l’adattamento più ad alto budget del questo testo fino ad oggi, il poema è stato precedentemente adattato nel film del 1954 Ulisse, diretto da Mario Camerini e interpretato da Kirk Douglas, così come nella miniserie del 1997 L’Odissea, diretta da Andrei Konchalovsky e interpretata da Armand Assante. Gli ultimi libri dell’Odissea sono stati anche la fonte principale per The Return, di Uberto Pasolini, che è uscito in Italia all’inizio del 2025 e che vede protagonisti Ralph Fiennes nei panni di Ulisse e Juliette Binoche in quelli di Penelope.

I dettagli sulla trama del film di Christopher Nolan sono ad ora stati tenuti nascosti e non è confermato quanto il regista sarà fedele all’opera di Omero. Considerando i suoi precedenti, c’è da aspettarsi che apporti una svolta inaspettata alla storia che già presenta tutti i marchi di fabbrica del suo cinema, in particolare la non linearità della narrazione. Le riprese di Odyssey dovrebbero iniziare il mese prossimo e sarà il secondo film di Nolan per la Universal, dopo Oppenheimer.

Come annunciato in precedenza, l’ultimo film di Christopher Nolan avrà come protagonisti Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Benny Safdie, John Leguizamo, Elliot Page, Mia Goth, Cosmo Jarvis e Jon Bernthal. L’uscita è prevista per il luglio 2026.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -