MCU: un fan sta montando tutti i film come fossero una lunga serie tv

MCU Fase 3

Un fan dei film prodotti dai Marvel Studios sta ri-montando ogni film del Marvel Cinematic Universe in una lunga serie televisiva a episodi. A partire dal 2008 con il film Iron Man, il MCU ha rivoluzionato completamente Hollywood con un film che ha inaugurato un nuovo modello di universo condiviso. L’obiettivo di Kevin Feige era quello di emulare le pagine dei fumetti, collocando più serie su personaggi separati nella stessa linea temporale. Ad un certo punto, si è pensato che fosse un piano troppo ambizioso destinato a fallire, ma il successo record di The Avengers nel 2012 ha dimostrato il contrario. La Marvel è ora senza dubbio il franchise più importante del settore, con 20 film (per ora) che hanno incassato oltre 17 miliardi di dollari in tutto il mondo.

 

L’enfasi sullo storytelling serializzato ha portato qualcuno a paragonare la narrazione collegata da un film all’altro nel MCU con uno show televisivo ad alto budget, con ogni film che rappresenta, ogni volta, l’ultimo episodio di una saga tentacolare. Questa metafora è stata portata al livello successivo concreto da un progetto fan-made che ha dell’incredibile.

MCU: 10 personaggi che meriterebbero uno standalone

Lo sceneggiatore e montatore Samuel Masters ha condiviso questa impresa sul suo sito web; questo suo lavoro titanico “è nato come uno scherzo tra due amici”. Masters ha trasformato tutta la Fase 1 del MCU in una serie televisiva drammatica a più episodi e ben quattro di questi sono già disponibili sul sito. Il progetto prevede l’uscita di un film a settimana, così come se si trattasse di una vera e propria serie tv.

La quantità di tempo e di sforzo impiegata da Masters è davvero incredibile. Il fan ha realizzato episodi da 40 minuti in cui il criterio è davvero quello di una serie tv, in cui l’ordine cronologico non è tassativo, mentre la narrazione segue la presentazione dei personaggi, per tutta la Fase 1. Soprattutto per i fan di lunga data che hanno visto il film più volte e appena usciti, questo sembra essere un nuovo modo per rivivere i primi giorni del MCU, e probabilmente, in vista di un rewatch prima di Avengers 4, questo potrebbe essere un buon modo di ripassare tutti i film, o almeno quelli della prima fase del franchise, che per adesso sono gli unici interessati da questa operazione.

In molti modi, Avengers 4 in arrivo il prossimo anno sarà una sorta di finale di stagione, che servirà come conclusione per i primi 22 film, nella storia già leggendaria dell’universo condiviso.

marvelMCU: le teorie più intriganti sui villain dell’Universo Condiviso

Avengers 4 arriverà al cinema ad Aprile 2019, sarà diretto da Anthony e Joe Russo e porterà a conclusione la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe.

Nel cast del film Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Fonte: S. Masters

- Pubblicità -