Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
Jay Kelly: recensione del film di Noah Baumbach – Venezia 82
Con Jay Kelly, Noah Baumbach torna in
concorso alla Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di
Venezia con un’opera che sembra pensata per conquistare...
Bugonia: recensione del film di Yorgos Lanthimos – Venezia 82
Cosa ci si può aspettare ancora da un
sodalizio artistico che ci ha già regalato l'usurpatrice più infida
della Gran Bretagna del XVIII secolo...
Nina Wu: recensione del film di Midi Z – #Cannes72
Presentato nella sezione Un Certain Regard
del Festival di Cannes 2019, Nina Wu è il
nuovo film del regista Midi Z. Un’opera che vuole...
La femme de mon frere: recensione del film di Monia Chokri
I più attenti la ricorderanno nei primi
film di Xavier Dolan, ma adesso l’attrice canadese Monia Chokri si
“nasconde” dietro alla macchina da presa...
Frankie: recensione del film di Ira Sachs
Presentato in Concorso a Cannes 2019,
Frankie è il nuovo film di Ira Sachs, che si avvale di Isabelle
Huppert nei panni di splendida...
Aladdin: recensione del film di Guy Ritchie
Le notti d'Oriente non sono mai state così
vive, colorate ed emozionanti: il regista Guy Ritchie è pronto a
debuttare con il classico Disney...
Lux Æterna: recensione del film di Gaspar Noè – #Cannes72
Ogni opera di Gaspar Noè è un’opera
provocatoria, allucinogena, che esplora nuove forme di narrazione e
grammatica del cinema. Con Lux Æterna, presentato come...
Le jeune Ahmed: recensione del film dei fratelli Dardenne – #Cannes72
Ancora una volta, i fratelli Dardenne
portano a Cannes i ritratti dei loro giovani protagonisti, quei
ragazzi e ragazze che hanno sempre scelto come...
Chambre 212: recensione del film di Christophe Honoré – #Cannes72
Presentato all’interno della sezione Un
Certain Regard, durante il Festival di Cannes 2019, Chambre 212 è
il nuovo film del regista francese Christophe Honoré....
Ritratto della giovane in fiamme: la recensione del film di Céline Sciamma
Quello che da Naissance des pieuvres, primo
lungometraggio della regista francese Céline Sciamma, conduce fino
a Ritratto della giovane in fiamme (Portrait of Lady...
The Wild Goose Lake: la recensione del film di Diao Yinan – #Cannes72
Esponente della sesta generazione di
registi cinesi, Diao Yinan debutta per la prima volta nel concorso
ufficiale del Festival di Cannes 2019 con il...
A Hidden Life, recensione del film di Terrence Malick
A otto anni dalla Palma d’Oro a Cannes con
The Tree of Life, Terrence Malick torna in concorso sulla croisette
con A Hidden Life....
Too Old To Die Young: recensione della serie di Nicolas Winding Refn
Ai tempi di Solo Dio Perdona, Nicolas
Winding Refn aveva promesso che il suo stile e il suo linguaggio
cinematografico e narrativo sarebbero sempre...
First Love: recensione del film di Takashi Miike – #Cannes72
All’interno del Festival di Cannes 2019,
arriva in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs il regista
giapponese Takashi Miike con il suo nuovo film dal...
Little Joe: recensione del film di Jessica Hausner – #Cannes72
Ci sono film che dimostrano di meritare la
partecipazione al concorso ufficiale di un festival prestigioso
come quello di Cannes. Little Joe, di Jessica...
Dolor y Gloria: recensione del film di Pedro Almodovar
Ha conquistato il cuore della stampa (e del
pubblico, visto che è in sala in Italia dal 17 maggio) Dolor y
Gloria, il nuovo...
Rocketman: recensione del film con Taron Egerton #Cannes72
Atteso e temuto, Rocketman ha fatto bella
mostra di sé al 72° Festival di Cannes. Il film, accompagnato dal
regista Dexter Fletcher e da...
Sorry We Missed You: recensione del film di Ken Loach
“Sorry we missed you” è una tipica frase
riportata sui bigliettini che i fattori rilasciano nel momento in
cui, alla consegna del pacco, non...
Les hirondelles de Kaboul: recensione del film di Zabou Breitman
Nella selezione di Un Certain Regard de
Festival di Cannes 2019, Les hirondelles de Kaboul è un’esperienza
visiva ed emotiva coinvolgente, che attira l’attenzione...
Bacurau: recensione del film di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles
Bacurau è un villaggio brasiliano, piccolo
e sperduto, dove, improvvisamente, alla morte della matriarca del
villaggio, cominciano ad accadere cose strane, bizzarre: i
telefoni...
Beanpole: recensione del film di Kantemir Balagov
Classe 1991, il regista russo Kantemir
Balagov torna al Festival di Cannes 2019 con la sua opera seconda,
Beanpole, selezionata all’interno della sezione Un...
Les Misérables: recensione del film di Ladj Ly
All’interno di un film intitolato Les
Misérables, l’eco di Victor Hugo e della sua celebre opera
risuonano in ogni dove. Il regista Ladj Ly...
Bull: recensione del film di Annie Silverstein
Film d’apertura di Un Certain Regard,
edizione 2019, Bull è il lungometraggio d’esordio della texana
Annie Silverstein, che già nel 2014 aveva vinto a...
The Dead don’t Die: recensione del film di Jim Jarmusch
In apertura di Cannes 2019, presentato in
Concorso, The Dead don’t Die è il nuovo film di Jim Jarmusch, che
sulla carta si presentava...
John Wick 3: Parabellum, recensione del film con Keanu Reeves
Dopo il grande successo dei primi due
capitoli, arriva al cinema John Wick 3: Parabellum, che vede di
nuovo protagonista Keanu Reeves nei panni...
Pokemon: Detective Pikachu, recensione del film con Ryan Reynolds
Arriva il 9 maggio in solo Pokemon:
Detective Pikachu, il primo adattamento in live action dedicato al
fenomeno mondiale e crossmediale che dalla tv,...
Ted Bundy – Fascino criminale: recensione del film con Zac Efron
Negli Anni Settanta il caso di Ted Bundy ha
scombussolato l’intera opinione pubblica americana. Il suo è stato
il primo processo trasmesso in diretta...
Pet Sematary: recensione del film tratto dal romanzo di Stephen King
Arriva al cinema Pet Sematary, adattamento
cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King che per la
seconda volta arriva sul grande schermo, dopo il discusso...
La teoria del tutto: il genio e l’amore verso Stephen Hawking
La teoria del tutto è uno di quei film che
ha saputo parlare al cuore degli spettatori, con la sua finezza e
la sua...
Il Grande Spirito: recensione del film di Sergio Rubini
Dopo aver diretto il film Dobbiamo parlare,
Sergio Rubini torna nella doppia veste di regista e attore per il
film Il Grande Spirito, una...
Non sono un assassino: recensione del film con Riccardo Scamarcio
Non sono un assassino non è il classico
film che cerca di trattare una tematica processuale oppure di
mostrare una lista di intersecati eventi...
Avengers: Endgame, recensione del film prodotto da Kevin Feige
Il 24 aprile arriva nelle sale italiane
Avengers: Endgame, il film numero 22 del
Marvel Cinematic Universe che
giunge dopo 11 anni da Iron...
- Pubblicità -
TOP STORIES
- Pubblicità -