Alessandro Preziosi: 10 cose che non sai sull’attore

Apprezzato attore del panorama italiano, Alessandro Preziosi ha negli anni consolidato la propria fama grazie al cinema, alla televisione e al teatro. Nella sua filmografia non solo commedie agrodolci, ma anche impegnati film d’autore che ne hanno messo in mostra le doti da interprete completo, capace di interpretazioni sempre nuove. Ecco 10 cose che non sai su Alessandro Preziosi.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

alessandro-preziosi-elisa-di-rivombrosa
 

Alessandro Preziosi e il teatro

5. Ha calcato molte volte il palcoscenico. La formazione di Preziosi nasce dal teatro, con la sua frequentazione dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Diplomatosi, intraprende una carriera teatrale che dura ancora oggi, e dove ha modo di esprimersi al meglio. Tra i suoi spettacoli più celebri si annoverano Amleto (1998), Re Lear (2004), Cyrano de Bergerac (2012), Don Giovanni o Il convitato di pietra (2014), Romeo e Giulietta (2016) e L’odore assordante del bianco – Vincent Van Gogh (2017).

4. Ha ricevuto importanti riconoscimenti. Per la sua attività teatrale Preziosi ha negli anni ricevuto alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti teatrali del panorama italiano. Tra questi vi sono il Premio Gassmann per Amleto, il premio Golden Graal al miglior attore di teatro per lo stesso Amleto, e il Premio Persefone per il migliore attore di prosa classica per Cyrano de Bergerac.

Alessandro Preziosi in Elisa di Rivombrosa

3. Ha vinto un ambito premio. Per il suo ruolo del Conte Fabrizio Ristori nella serie Elisa di Rivombrosa l’attore non solo raggiunge una popolarità particolarmente ampia, ma ottiene anche la candidatura ai Telegatti come personaggio maschile dell’anno. Preziosi vincerà poi il premio, inaugurando una stagione d’oro per la sua carriera.

2. Ha rinunciato alla seconda stagione. Dato l’enorme successo di pubblico, la serie viene rinnovata per una seconda stagione. Tuttavia, Preziosi prenderà parte soltanto a due puntate, rinunciando ad una più ampia partecipazione per via di impegni teatrali precedentemente presi, che lo hanno portato a recitare l’Amleto.

Alessandro Preziosi: età e altezza

1. Alessandro Preziosi è nato a Napoli, Italia, il 19 aprile 1973. L’attore è alto complessivamente 187 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Successivo