Avengers: Endgame, tutte le sviste presenti nella battaglia finale

Avengers: Endgame è il film conclusivo della Saga dell'Infinito, ma non è del tutto soddisfacente. Ecco gli errori e le carenze del finale.

Come per la maggior parte dei blockbuster dell’MCU, Avengers: Endgame si è concluso con un maestoso terzo atto. Un set enorme, comprensivo di quasi tutti i personaggi attivi del franchise: nel film i Vendicatori, i Guardiani della Galassia, gli abitanti di Wakanda e i Maestri delle Arti Mistiche, si riuniscono per fermare Thanos (Josh Brolin). Ma per quanto sia d’effetto vedere tutti i supereroi all’opera in un’unica battaglia, non si possono tralasciare gli errori e le dimenticanze della sequenza finale del film.

Avengers: Endgame  si presenta come il seguito di Avengers: Infinity War (2018). Diretto da Anthony e Joe Russo come il capitolo precedente, il film culmina con lo scontro titanico tra Thanos, gli Avengers e i rispettivi alleati. Oltre alla battaglia, anche la realizzazione del film è stata un’impresa titanica. Infinity War e Endgame vanno a comporre un finale in due atti. Se il primo film riesce a gestire bene le scene complesse e il cast affollato, il secondo arranca maggiormente: la trama è più elaborata, i viaggi nel tempo diventano impegnativi e culminano in un finale ricco quanto confusionario. Vediamone tutte le pecche, dai buchi nella trama agli errori di VFX.

6Come fa Star-Lord a volare?

Chris-Pratt-Star-Lord-Avengers-Endgame
 

Come metà dell’Universo, anche Star-Lord (Chris Pratt) è vittima dello sterminio di Thanos in Avengers: Infinity War. Fortunatamente, in Avengers: Endgame viene resuscitato e può unirsi al combattimento finale.

Proprio durante la battaglia del terzo atto, c’è una sua ripresa che apre qualche dubbio. Dopo che Capitan America raduna i Vendicatori contro Thanos e il suo esercito, Peter Quill entra in azione ma, invece di correre, utilizza i suoi propulsori per volare. Il problema è che gli strumenti sono solo sotto le scarpe: sembrerebbe quindi impossibile che Star-Lord riesca a volare orizzontalmente, dal momento che la parte superiore del corpo non ha alcun tipo di supporto. 

Indietro