
I film di supereroi sono uno dei generi di maggior successo in circolazione. E il MCU realizza probabilmente i più grandi film di supereroi di tutti. Di conseguenza, è comprensibile dimenticarsi del fatto che le star dell’universo condiviso che interpretano i supereroi o i cattivi possano aver lavorato insieme anche in altri film o serie tv. Screen Rant ha raccolto 10 volte in cui le star dell’Universo Cinematografico Marvel hanno lavorato insieme in film o serie non appartenenti al longevo franchise di successo:
Zodiac (2007)
Il thriller di David Fincher del 2007 racconta in maniera esaustiva del serial killer noto semplicemente come “Zodiac”. La storia si svolge nell’arco di diversi decenni, fino a quando l’assassino non è stato scoperto e catturato.
Al di là della trama e delle atmosfere avvincenti, il film è intrigante per i fan del MCU per un motivo ben preciso: presenta infatti nel cast ben tre attori del MCU, ossia Mark Ruffalo, Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal.
Jojo Rabbit (2019)
Un altro film basato su
fatti realmente accaduti che vede tre attori del MCU lavorare insieme è JoJo
Rabbit del 2019), la storia unica di un giovane ragazzo di
nome Jojo che ammira molto Hitler, che è anche il suo amico
immaginario… almeno fino a quando non scopre una ragazza ebrea
nascosta nella sua casa!
Scarlett Johansson interpreta la madre di Jojo, il regista di Thor: Ragnarok – nonché interprete di Korg – Taika Waititi ha interpretato Hitler e ha anche diretto il film, e poi c’è anche Sam Rockwell, che ha interpretato Justin Hammer di Iron Man 2.
The Banker (2020)
Nick Fury e Falcon non
hanno interagito mai nel MCU, ma chiunque voglia vedere
insieme i loro rispetti interpreti, ossia
Samuel L. Jackson e
Anthony Mackie, ora ha finalmente una possibilità.
Jackson e Mackie recitano insieme nel dramma storico The Banker. Il film si concentra su due uomini intelligenti che escogitano un piano su come diventare imprenditori di successo, anche se si nascondono dietro i loro affari usando un uomo bianco come copertura.
Le strade del male (2020)
Gli ultimi due anni hanno
visto una buona parte di film con protagonisti gli attori del
MCU in ruoli insoliti. Questo è il
caso de
Le strade del male. L’ex interprete di Captain America,
Chris Evans, era stato originariamente scelto per interpretare
il ruolo poi affidato a
Sebastian Stan, ma a causa di un conflitto con altri impegni
lavorativi, Stan ha poi sostituito Evans.
Invece di affrontare Captain America, quindi, il personaggio interpretato da Tom Holland affronta il Soldato d’Inverno nel film. In realtà i personaggi di Stan e Holland non interagiscono molto, fatta eccezione per il finale esplosivo.
Il franchise di Sherlock Holmes
Robert Downey Jr. e Jude Law interpretano due buoni amici nel franchise di Sherlock Holmes, che al momento si compone di due film. Ma se i loro personaggi MCU si incontrassero, è lecito presumere che non si sarebbero piaciuti molto.
Downey ha interpretato Iron Man nei tre film della trilogia a lui dedicata e diversi altri titoli dell’universo condiviso, mentre il personaggio di Law in Captain Marvel (2019) era il cattivo principale Yon-Rogg, che originariamente fingeva di essere il capo e un amico di Carol.
Kong: Skull Island (2017)
E a proposito di Captain
Marvel… Un altro film non appartenente al
MCU che ha visto lavorare insieme
l’interprete di un supereroe e di un cattivo di quell’universo è
l’avventura mostruosa Kong: Skull
Island.
Tom Hiddleston (Loki) e Brie Larson (Carol Danvers) sono fianco a fianco nella lotta contro il mostro gigante dominatore di Skull Island. Inoltre, il film è interpretato anche da Samuel L. Jackson, il che lo rende un must per tutti i fan del MCU.
I segreti di Wind River (2017)
L’Occhio di Falco di
Jeremy Renner e la Scarlet Witch di
Elizabeth Olsen hanno una relazione amichevole nel MCU. Occhio di Falco funge anche da
mentore, forse una figura paterna per la giovane Wanda
Maximoff.
Questo è il motivo per cui molti fan sono rimasti entusiasti quando hanno appreso che Renner e Olsen avrebbero recitato insieme ne I segreti di Wind River, un’intensa storia piena di tensione che si svolge in una riserva innevata dei nativi nel Wyoming.
Snowpiercer (2013)
Quei fan che conoscono
Chris Evans principalmente per il suo ottimista Captain America
saranno sorpresi dalla performance dell’attore nel cupo dramma
post-apocalittico
Snowpiercer, che ha anche ispirato una successiva
serie tv.
In un mondo in cui tutto è congelato e gli esseri umani rimasti sopravvivono in un treno, non ci sono molti motivi di gioia. Durante il suo viaggio, l’eroe di Evans incontra anche un nemico di nome Mason, interpretato da Tilda Swinton, che, ovviamente, interpreta l’Antico nel MCU.
Playing It Cool (2014)
Steve Rogers e Sam Wilson
sono buoni amici nel MCU. Ma quello che non tutti
potrebbero sapere è che hanno interpretato una coppia di amici
anche in un altro film. Playing It Cool si concentra su
Chris Evans che interpreta uno sceneggiatore che ha appena
avuto il compito di scrivere una commedia romantica.
L’unico problema? Non è mai stato innamorato prima d’ora. E non importa quanto il suo amico e agente (Anthony Mackie) lo sostenga, sembra che l’eroe non sia destinato a farcela. Alla fine ci riuscirà, ma nel mezzo accadranno tutta una serie di divertentissime situazioni…
Chris Evans e Scarlett Johansson
Infine, chi ama la dinamica
amichevoli tra Steve Rogers e Natasha Romanoff nel MCU non dovrebbe perdere altri film
in cui
Chris Evans e
Scarlett Johansson sono apparsi insieme. È impossibile
scegliere il migliore, quindi eccoli tutti.
Il diario di una tata (2007) vede la Johansson lavorare come bambinaia e alla fine si innamora dell’eroe interpretato da Evans. Perfect Score (2004) parla di un gruppo di studenti che decide di rubare i risultati SAT e ottenere i punteggi perfetti. E come bonus, Evans e Johansson hanno recitato entrambi nella serie tv Robot Chicken.