Spesso in grado di offrire al pubblico intriganti rappresentazioni di impressionanti progressi e dispositivi tecnologici, forme di vita extraterrestri, viaggi interstellari e nel tempo, il genere della fantascienza è ben noto e apprezzato nell’industria cinematografica. I film di questa categoria ricorrono spesso a una concettualizzazione futuristica, che affascina le menti degli spettatori con trame innegabilmente accattivanti. Film come Interstellar e Her richiamano l’attenzione su scenari prossimi al futuro che potrebbero benissimo essere i nostri: vediamo insieme quali sono i 10 film di fantascienza più profetici di sempre, secondo Reddit.
Gattaca (1997)
Gattaca vede Ethan Hawke e Uma Thurman nei ruoli principali. Racconta la storia di un uomo che è stato concepito in modo naturale e quindi ha dovuto affrontare limitazioni genetiche rispetto alle sue controparti geneticamente potenziate. Tuttavia, non lascia che i suoi difetti lo frenino e si sforza di perseguire il suo sogno di diventare un astronauta. “Sento che siamo solo a uno o due decenni di distanza da Gattaca“, ha detto ASDF0716 quando l’OP ha chiesto quali film di fantascienza saranno ricordati come i più visionari. Il film di Andrew Niccol è un’interessante visione del nostro potenziale futuro, con una luce particolare sui problemi di identità che potrebbero verificarsi in un mondo che ha normalizzato i metodi di parto artificiale.
District 9 (2009)
Considerato uno dei migliori film di fantascienza a basso costo, con un budget di produzione di 30 milioni di dollari e un incasso totale di 210 milioni di dollari in tutto il mondo, District 9 è un avvincente found footage di Neill Blomkamp che illustra una razza extraterrestre costretta a vivere in condizioni simili a quelle di una baraccopoli sulla Terra. Esplorando i temi dell’umanità e della segregazione sociale e facendo luce sull’ingiustizia con cui l’umanità tratta chi è diverso, District 9 è sicuramente un film stimolante che offre spunti di riflessione. “Uno dei migliori film che spesso viene dimenticato“, ha scritto Crendrink quando futterecker ha citato il film in una discussione.
Elysium (2013)
Ambientato nell’anno 2154, Elysium offre al pubblico un’intrigante rappresentazione di due classi sociali distinte: i ricchi, che vivono in una stazione spaziale piena di risorse chiamata Elysium, e i poveri, che si trovano costretti ad abitare una Terra esausta. Nel frattempo, un uomo (Matt Damon) intraprende un’ardua missione che potrebbe portare l’uguaglianza tra i due mondi polarizzati. Un buon numero di persone ha citato il film di fantascienza come uno dei più profetici grazie alla sua rappresentazione di un pianeta logoro e della disuguaglianza sociale. “Abbiamo già dei miliardari che corrono per vedere chi arriva per primo nello spazio invece di fare qualcosa di utile per tutti“, ha detto cptnamr7. “L’élite brucerà assolutamente il pianeta per profitto e se ne andrà“.
Snowpiercer (2013)
Basato sulla graphic novel francese “Le Transperceneige” di Jacques Lob, Benjamin Legrand e Jean-Marc Rochette, Snowpiercer è un film convincente ambientato nel 2031 dove, 17 anni dopo un tentativo di fermare il cambiamento climatico, un’iniezione di aerosol si è ritorta contro e ha accidentalmente creato una nuova era glaciale. A causa di ciò, l’umanità è costretta a vivere in un treno autonomo. Il film di fantascienza di Bong Joon-ho è indubbiamente un interessante ammonimento sull’uso della tecnologia umana e sulle conseguenze che ne derivano, oltre a mettere in luce i cambiamenti climatici e a fornire al pubblico una satira sociale. “Sento che Snowpiercer finirà per essere qualcosa di vicino alla realtà. Forse non in senso letterale, ma credo che i nostri sforzi per risolvere il cambiamento climatico con più tecnologia ci porteranno alla rovina“, ha scritto un account ora cancellato.
Interstellar (2014)
Diretto da Christopher Nolan, l’eccezionale Interstellar ha come protagonista Matthew McConaughey in uno dei suoi ruoli migliori e racconta la storia di un ex-astronauta che viene incaricato di guidare una rischiosa missione intergalattica attraverso un wormhole per trovare una nuova casa al genere umano prima che la mancanza di risorse provochi l’estinzione. Come molti altri film di questa lista, Interstellar affronta i temi dell’esplorazione umana e descrive le conseguenze dannose delle nostre azioni. “La previsione di Interstellar di un’altra catasta di polvere è probabilmente la più accurata”, ha ammesso ChocolateBunny. “Visti tutti i terribili avvertimenti sul cambiamento climatico che tutti ignorano“.
Don’t Look Up (2021)
Quando si parla di cambiamenti climatici, Don’t Look Up merita sicuramente un cenno per la sua allegoria ben realizzata sull’argomento. Nel film, due astronomi di basso livello (Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence) cercano di avvertire l’umanità dell’avvicinarsi di una cometa che distruggerà il mondo. Tuttavia, nessuno sembra ascoltare. Il film di Adam McKay è stato comprensibilmente scelto da Reverandglass come film di fantascienza più preveggente, in quanto presenta un commento provocatorio che sottolinea il fatto che la società ignora attivamente gli esiti letali della propria autodistruzione, che, in questo caso, sarebbe l’emergenza climatica.
Sorry To Bother You (2018)
Combinando elementi di commedia, dramma, fantasia e fantascienza, il film surrealista di Boots Riley Sorry to Bother You è ambientato in una versione alternativa di Oakland, dove il televenditore Cassius Green (Lakeith Stanfield) si ritrova in uno strano universo dopo aver trovato una chiave magica. “Si tratta solo marginalmente di fantascienza, ma credo che Sorry To Bother You verrà considerato come la quintessenza della satira dell’era Amazon“, ha spiegato mikevago. “Ho ancora la speranza che quel film (la parte del “contratto a vita”, non quella del cavallo) non sia la fine che faremo, ma di certo sembra che sia la direzione in cui siamo diretti“. Senza dubbio, questa satira assurda che commenta le dinamiche di potere tra le classi sociali, i bianchi e i POC rimarrà nella mente del pubblico.
Her (2013)
Diretto da Spike Jonze e interpretato dal bravissimo Joaquin Phoenix, la trama di Her segue un uomo solo e con il cuore spezzato che sviluppa una strana e improbabile relazione con un’intelligenza artificiale, a cui dà voce Scarlett Johansson. Anche se Her è un film sull’amore e sulla solitudine, il suo messaggio profondo sul progresso tecnologico, in particolare sull’intelligenza artificiale, è sicuramente avvincente. Sulla piattaforma, NoMoassNeverWas sottolinea una scena futuristica particolarmente d’impatto in cui il protagonista “si guarda intorno e tutti parlano con le loro AI“.
I figli degli uomini (2006)
È impossibile stilare una lista del genere e non includere I figli degli uomini. Il film, diretto da Alfonso Cuarón, è ambientato nel 2027 e descrive un mondo caotico in cui le donne non riescono a concepire. Un ex attivista accetta di aiutare a trasportare una donna miracolosamente incinta in un santuario situato in mare. Questo acclamato film post-apocalittico è spesso lodato per il modo in cui inscena i temi della sopravvivenza, della speranza e della fede. Tuttavia, “ritrae un futuro in cui la xenofobia è in aumento. La disuguaglianza continua a crescere tra i ricchi e i poveri. La depressione economica ha devastato il mondo. So che è uscito nel 2007“, ha scritto TheCosmicFailure.
Blade Runner 2049 (2017)
Blade Runner 2049, uscito nel 2017, è il sequel del film originale con protagonista Harrison Ford. Questa volta il ruolo di protagonista è affidato a Ryan Gosling. Il film è ambientato trent’anni dopo gli eventi del film originale, dove l’agente della polizia di Los Angeles “K” scopre un segreto a lungo sepolto che potrebbe gettare nel caos la società rimanente. Concentrandosi sulla decadenza dell’ambiente, con la rappresentazione di una società distopica incredibilmente costruita, il film di Denis Villeneuve è sicuramente indimenticabile. “L’umanità diventa meno umana. Nel corso del film vediamo che gli esseri umani sono meno sociali e anche meno empatici“, ha commentato un utente. “San Diego diventa una discarica perché stiamo esaurendo lo spazio per la nostra spazzatura“.