Barbie di Greta Gerwig non solo presenta una varietà di Barbie, ma anche diversi Ken, ognuno con la propria personalità e molto fascino. Uno dei film più attesi ha preso la famosa bambola della Mattel per raccontare una storia di crescita e di ricerca del proprio scopo e percorso, affrontando anche temi come il patriarcato, la disuguaglianza di genere, la depressione e altro ancora. Barbie segue la figura iconica bambola (Margot Robbie), che vive la sua vita a Barbielandia fino a quando non ha una crisi esistenziale e inizia a subire dei cambiamenti drastici. Ogni Ken ha il suo fascino e la sua personalità, ed ecco tutte le versioni di Ken nel film di Greta Gerwig.
Tom Stourton – Ken Magico
Tom Stourton interpreta Ken Magico con l’orecchino, che si rifugia a casa di Barbie stramba. Il Ken con l’orecchino magico è un vero giocattolo Mattel, noto anche come “Ken gay”, e indossava una maglietta a rete color lavanda, un gilet di pleather viola, una collana con un ciondolo circolare e un orecchino all’orecchio sinistro. L’orecchino magico di Ken è stato creato per far sì che le ragazze pensassero che Ken fosse figo, ma ha avuto un impatto molto più grande in quanto è diventato un’icona della comunità LGBTQ+.
Rob Brydon – Ken Sugar daddy
Rob Brydon interpreta lo Sugar Daddy, un altro rifugiato a casa di Barbie stramba. Si tratta di una vera e propria bambola che Mattel ha lanciato nel 2009 come parte della sua linea Palm Beach destinata ai collezionisti adulti. Sugar Daddy Ken era molto elegante, ma soprattutto aveva un piccolo terrier bianco di nome Sugar, da cui il nome della bambola.
John Cena – Ken sirena
John Cena interpreta Ken sirena, la controparte di Barbie sirena di Dua Lipa. John Cena appare brevemente nel film Barbie di Greta Gerwig, in particolare quando la protagonista torna a Barbieland e scopre che Ken ha instaurato un patriarcato, con Barbie sirena che serve una birra a Ken sirena.
Scott Evans – Ken n. 3
Scott Evans esce dall’ombra del fratello Chris Evans per il ruolo di Ken n. 3 in Barbie di Greta Gerwig. Sebbene Barbie presenti una varietà di Ken, il Ken stereotipato è quello che, in ultima analisi, ottiene il maggior numero di minuti sullo schermo, ma Ken n. 3 spicca grazie al fascino naturale di Evans e alla dolcezza del personaggio.
Kingsley Ben-Adir – Ken n. 1
Kingsley Ben-Adir interpreta Ken n. 1, uno dei più cari amici di Ken (interpretato da Ryan Gosling) e che ha sempre il sorriso sulle labbra: probabilmente è il Ken più spumeggiante di tutti. Kingsley Ben-Adir ha interpretato Wet Stick in King Arthur: La leggenda della spada, Jake Hapman in Noelle della Disney, il dottor Marcus Summer nella serie televisiva Vera, Ben Younger in Peaky Blinders.
Ncuti Gatwa – Ken n. 4
Ncuti Gatwa interpreta Ken n. 4, un altro amico intimo di Ken, che è più aperto con le sue emozioni, ammettendo nel terzo atto di Barbie che gli manca la sua amica Barbie (Barbie Fisica, per essere più precisi). Ncuti Gatwa è diventato famoso grazie al ruolo di Eric Effiong in Sex Education e interpreterà il Quindicesimo Dottore in Doctor Who.
Michael Cera – Allan
Michael Cera interpreta Allan, che ha una storia reale. Allan Sherwood era una bambola introdotta nel 1964 come amico di Ken e prendeva il nome dal genero della fondatrice di Barbie, Ruth Handler. Allan fu abbinata alla bambola Midge, con la quale ebbe una famiglia, lasciando spazio alla controversa bambola Midge “incinta”. Allan fu dismesso, ma Greta Gerwig ha deciso di riportarlo in vita in Barbie dandogli una personalità completamente diversa dal resto dei Ken, tanto da cercare di sfuggire al patriarcato del Ken.
Simu Liu – Ken n. 2
Simu Liu interpreta Ken n. 2, il più grande rivale del Ken di Ryan Gosling, che riesce ad attirare facilmente l’attenzione di Barbie. Proprio come Ken, Ken n. 2 è vulnerabile alle idee di patriarcato e mascolinità tossica, e finisce per combattere Ken e il suo esercito nel terzo atto di Barbie.
Ryan Gosling – Ken
Ryan Gosling interpreta il Ken che è lo stereotipato Ken dai capelli biondi e dagli occhi azzurri, bello quanto Barbie. Tuttavia, Ken è felice solo quando la Barbie di Margot Robbie gli presta attenzione e non sopporta che gli altri Ken ricevano tutte le attenzioni, soprattutto Ken n. 2. Ken è smarrito e basa la sua identità sulle attenzioni di Barbie, il che lo rende vulnerabile alle idee pericolose del patriarcato e della mascolinità tossica.