HomePhotogalleryDemeter - Il risveglio di Dracula: guida al cast e ai personaggi...

Demeter – Il risveglio di Dracula: guida al cast e ai personaggi del film

Guida al cast e ai personaggi di Demeter - Il risveglio di Dracula, il film di André Øvredal, ora nei cinema italiani.

-

Il cast di Demeter – Il risveglio di Dracula è al comando di un nuovo ed entusiasmante film horror che riporta Dracula alla ribalta nel genere horror. Ispirato a una breve sezione del romanzo di Bram Stoker, il film di André Øvredal racconta di una nave, la Demeter, in viaggio verso Londra. Tuttavia, all’insaputa dell’equipaggio, Dracula viene trasportato in una cassa attraverso i mari e si sveglia durante il viaggio per banchettare con l’equipaggio. Si tratta di un’impostazione entusiasmante per un film horror che scuote la formula dei film sui vampiri introducendo elementi dei moderni franchise di mostri claustrofobici come Alien, e il cast di Demeter – Il risveglio di Dracula è l’ensemble perfetto che dà vita a questo racconto.

6

Corey Hawkins/Clemens

Corey Hawkins è il protagonista di Demeter – Il risveglio di Dracula nel ruolo di Clemens. Clemens è un medico che si unisce al viaggio della Demeter per passare da Carapathia a Londra; è un uomo interessato a imparare il più possibile sul mondo e ha una naturale vena eroica, desideroso di aiutare le persone in difficoltà. Mentre il resto dell’equipaggio è consumato dalla paura e dal dolore, Clemens cerca di escogitare il piano per fermare Dracula. Anche se è l’unico sopravvissuto della Demeter, Clemens giura di non fermarsi davanti a nulla per uccidere la creatura.

Al di fuori del cast di Demeter – Il risveglio di Dracula, Corey Hawkins è un interprete che ha guadagnato notorietà e attenzione per la sua interpretazione di Dr. Dre nel biopic musicale degli NWA Straight Outta Compton. Dopo il suo ruolo di spicco in quel film, Hawkins è entrato a far parte del cast di Kong: Skull Island e ha recitato nel breve reboot di 24. Hawkins ha recitato anche nell’acclamato musical Sognando a New York: In the Heights e in The Tragedy of Macbeth di Joel Coen. Prossimamente lo vedremo nel musical Il colore viola e al fianco di Samuel L. Jackson e John David Washington in The Piano Lesson.

5
The Nightingale: recensione

Aisling Franciosi – Anna

Aisling Franciosi si unisce al cast di Demeter – Il risveglio di Dracula nel ruolo di Anna, una clandestina a bordo della nave consapevole più di chiunque altro del pericolo al quale andranno incontro. Viene dallo stesso villaggio in cui si trova il castello di Dracula ed è stata morsa dal vampiro e usata come fonte di sangue per il viaggio. Dopo che Clemens la salva apparentemente con una trasfusione di sangue, Anna si unisce a lui nel tentativo di uccidere Dracula. Purtroppo, ha già iniziato a trasformarsi in vampiro e accetta il suo destino venendo bruciata alla luce del sole quando la nave raggiunge la riva.

Aisling Franciosi è un’attrice italo-irlandese il cui ruolo di punta è stato quello di protagonista nell’acclamato film horror The Nightingale. Ha anche interpretato Lyanna Stark ne Il Trono di Spade, con le sequenze di flashback che rivelano il segreto di Jon Snow come Targaryen. Sarà poi protagonista del film biografico Rothko, interpretato anche da Aaron Taylor-Johnson e Russell Crowe.

4

Liam Cunningham – Capitano Eliot

In Demeter – Il risveglio di Dracula, Liam Cunningham è il capitano Eliot, comandante della nave titolare. Come in Dracula di Bram Stoker, il diario del capitano è la prova del massacro avvenuto a bordo della nave. Eliot è un leader razionale che si preoccupa della sicurezza del suo equipaggio, ma la perdita di suo nipote per mano di Dracula lo rende molto vulnerabile e più esposto ai pericoli. Mentre si ricompone per l’ultima battaglia contro Dracula, Eliot viene ucciso.

Liam Cunningham è uno dei volti più riconoscibili del cast di Demeter. L’attore irlandese è noto soprattutto per aver interpretato Davos Seaworth, uno dei più stretti alleati di Jon Snow in Game of Thrones dopo essere stato introdotto nella seconda stagione. La carriera di Cunningham è costellata da una varietà di ruoli diversi con film come The Guard con Brendan Gleeson e Don Cheadle e il cult horror Dog Soldiers. Il prossimo progetto che lo vedrà riunirsi con i creatori di Game of Thrones, D.B. Wiess e David Benioff, sarà Il Problema dei Tre Corpi.

3
the boogeyman David Dastmalchian

David Dastmalchian – Wojchek

David Dastmalchian interpreta Wojchek nel cast di Demeter. Wojchek è il primo ufficiale del Capitano Eliot a bordo della Demeter. Antagonista minore in alcuni momenti del film, Wojchek è una persona cupa e diffidente che ha un grande legame con la nave, che considera la sua casa. Sebbene aiuti gli altri eroi a combattere contro Dracula nel momento culminante, viene ucciso durante il processo.

Altro nome noto del del cast di Demeter, David Dastmalchian è un attore americano che si è fatto notare per il suo memorabile ruolo di uno dei seguaci del Joker ne Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. In seguito è diventato una presenza fissa nel genere dei supereroi, interpretando Kurt nei film di Ant-Man del MCU e recitando come Polka-Dot Man in Suicide Squad di James Gunn. Dastmalchian ha lavorato con Denis Villeneuve in Prisoners, Blade Runner 2049Dune. Recentemente ha anche collaborato con Nolan nel cast stellare di Oppenheimer.

2

Javier Botet – Dracula

Javier Botet si aggiunge al cast di Demeter – Il risveglio di Dracula nel ruolo di Dracula. Nel corso degli anni sono stati molti gli attori che hanno interpretato Dracula, ma mentre personaggi del calibro di Bela Lugosi e Gary Oldman lo hanno interpretato come un seducente gentiluomo, l’interpretazione di Botet dell’iconico personaggio è più mostruosa e lo sentiamo parlare solo una volta durante il film. Il finale del film del 2023 vede Dracula arrivare in Inghilterra e travestirsi da umano.

Diventato rapidamente un pilastro dei film horror moderni, Javier Botet è un attore spagnolo che ha molta esperienza nell’interpretare mostri sullo schermo. Con la sua altezza che supera i due metri e una corporatura snellissima, ha interpretato le creature The Crooked Man in The Conjuring 2, “Hobo” in It e Niña Medeiros nei film di [REC].

Il cast di supporto

Woody Norman nel ruolo di Toby: Toby è il giovane nipote del capitano Eliot che stringe un legame precoce con Clemens. Purtroppo, nel momento più buio del film, il ragazzo viene morso da Dracula e brucia alla luce del sole mentre il suo corpo viene sepolto in mare. Norman è un attore relativamente nuovo che ha trovato il suo ruolo di punta nel film drammatico C’mon C’mon, al fianco di Joaquin Phoenix. Recentemente ha recitato nel film horror Cobweb e prossimamente sarà visto al fianco di Chris Pratt e Millie Bobby Brown in The Electric State.

Stefan Kapičić nel ruolo di Olgaren: Olgaren è l’unica vittima di Dracula a essere risparmiata e si trasforma gradualmente in un vampiro, finendo per bruciare alla luce del sole dopo essere stato legato all’albero della nave. Kapičić è un attore tedesco forse più noto per aver dato la voce a Colosso in Deadpool. È apparso anche in Better Call Saul nel ruolo di Caspar, un membro della squadra di costruzione di Werner Ziegler. È confermato che tornerà a vestire i panni di Colosso in Deadpool 3.

Nikolai Nikolaeff nel ruolo di Petrofsky: Petrofsky è un membro ostile dell’equipaggio che litiga con Clemens all’inizio, ma che ottiene la sua rivincita come prima vittima umana di Dracula sulla nave. Nikolaeff è un attore australiano che è apparso in ruoli minori in diverse serie televisive di alto profilo, tra cui Daredevil, Fargo e Stranger Things.

Jon Jon Briones nel ruolo di Joseph: Joseph è un membro dell’equipaggio sopraffatto dalla paura che tenta di lasciarsi alle spalle i suoi compagni rubando una scialuppa di salvataggio, per poi essere ucciso quando Dracula lo insegue. Briones è un attore e cantante filippino che è apparso in diversi progetti di Ryan Murphy come Ratched, American Horror Story e American Crime Story. Recentemente ha recitato al fianco di Brian Tyree Henry e Kate Mara nella serie Class of 09.

Martin Furulund nel ruolo di Larsen: Larsen è un altro membro dell’equipaggio di Demeter che viene brutalmente ucciso da Dracula dopo la morte di Petrofsky. Furulund è un attore norvegese che è apparso in alcune commedie dark di spicco del suo paese, tra cui Headhunters con Nikolaj Coster-Waldau e In Order of Disappearance con Stellan Skarsgard.

Chris Walley nel ruolo di Abrams: Abrams è un altro membro dell’equipaggio che viene ucciso da Dracula nel momento culminante di Demeter – Il risveglio di Dracula. Walley è un attore irlandese che ha recitato nel film cult Young Offenders e nel suo spinoff televisivo. È apparso anche nel film di guerra 1917 di Sam Mendes, vincitore di un Oscar.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE