
Nel corso degli anni, la Marvel ha collaborato con altre compagnie e altri registi per far apparire i suoi iconici personaggi in vari spot pubblicitari, cortometraggi e brevi apparizioni televisive. The Direct ha raccolto 10 volte in cui gli attori del MCU si sono prestati a tornare nei panni dei loro amatissimi personaggi al di fuori dei film dell’universo condiviso:
Peter Parker ottiene la patente di guida
La lunga collaborazione dei Marvel Studios con Audi ha fatto sì che il marchio automobilistico fosse presenti in molti film del MCU. La partership con l’azienda si è però sviluppata in entrambi i sensi, con gli attori del MCU che sono apparsi spesso in corti o pubblicità sponsorizzati da Audi.
È il caso di uno spot Audi realizzato in occasione della promozione di Spider-Man: Homecoming, uscito un mese prima della premiere del film, in cui il Peter Parker di Tom Holland prova ad ottenere la sua patente di guida. Nello spot appare anche JB Smoove nei panni dell’istruttore, che avrebbe poi avuto un ruolo nel sequel Far From Home).
Scott Lang viene intervistato dalla prigione
Prima dell’uscita di Ant-Man nel 2015, la Marvel ha collaborato con Google per la produzione di una serie di brevi notiziari collegati al MCU. Con la partecipazione del personaggio di Christine Everhart interpretato da Leslie Bibb in Iron Man e Iron Man 2, la serie WHIH Newsfront ha raccontato degli eventi di Sokovia e del rilascio di Scott Lang/Paul Rudd dopo la sua famigerata rapina contro VistaCorp.
La serie è stata pubblicata su YouTube ed è contenuta tra gli extra dell’edizione home video di Ant-Man. Durante uno dei brevi notiziari, Christine Everhart si ritrova ad intervistare Scott Lang prima degli eventi di Ant-Man: nell’intervista, l’uomo stava cercando di giustificare le sue azioni contro VistaCorp; un modo sicuramente ingegnoso per rivelare le motivazioni del personaggio prima dell’uscita del film.
Thor si trasferisce con Darryl
Il corto in questione è stato presentato al Comic-Con di San Diego insieme a Thor: Ragnarok: nel filmato il figlio di Odino vive in Australia con il suo nuovo, timido, coinquilino Darryl. Il corto racconta cosa ha fatto Thor durante gli eventi di Civil War e si concentra sulla lotta del Dio del Tuono che cerca di adattarsi ad una vita normale sulla Terra: si incontra con Bruce Banner per un caffè, invia e-mail a Steve Rogers e cerca di pagare l’affitto con dell’Oro asgardiano, che apparentemente vale “un milione di dollari umani”.
Il corto è pieno di quel senso dell’umorismo tipico di Taika Waititi e presenta alcune delle gag più divertenti del MCU. Attraverso un semplice corto, Waititi è stato in grado di mostrare ai fan che le sue capacità narrative avrebbero aggiunto un elemento totalmente nuovo al franchise di Thor e al MCU nel suo insieme.
Peter Parker partecipa alle NBA Finals
Sempre in occasione della promozione di Spider-Man: Homecoming, questo spot ci mostra Tony Stark/Robert Downey Jr. mentre controlla la lista degli ospiti al party organizzato in occasione delle NBA Finals insieme al suo fidato Happy Hogan/Jon Favreau.
Dopo aver ricevuto l’invito, il Peter Parker di Tom Holland si precipata alla Avengers Tower, ma scopre che prima di partecipare alla festa a casa di Stark e potersi gustare le finali, dovrà portare a termine un’ultima missione.
Captain Marvel si unisce al MCU
https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=H59UrQSGCwY&feature=emb_title
Carol Danvers ha perso molto nella sua trentennale assenza dalla Terra: questo spot Audi cerca di aggiornarla rapidamente su quanto accaduto prima che si unisca ai Vendicatori. Essendo ambientato tra gli eventi di Infinity War ed Endgame, questo corto vede un’organizzazione misteriosa (forse lo SHIELD?) che informa Captain Marvel su come il mondo sia cambiato dal 1995.
L’agente presente nel filmato non solo parla dei nuovi eroi che sono spuntati nell’ultimo decennio, ma fornisce a Carol informazioni importanti sui toast all’avocado, sugli iPhone e sui filtri Snapchat, e naturalmente anche sul modo in cui le auto sono cambiate. Il corto chiarisce in maniera ironica e divertente come Carol Danvers abbia appreso di tutto ciò che è accaduto sulla Terra dalla sua assenza.
Nick Fury visita gli Agenti dello SHIELD
La prima incursione del MCU nel mondo della serialità è stata la serie di grande successo Agents of SHIELD. Incentrata su uno dei personaggio preferito dai fan, ossia il Phil Coulson interpretato da Clark Gregg (misteriosamente riportato in vita dopo la sua tragica morte in The Avengers), la serie ha mostrato il MCU da una prospettiva completamente nuova.
Il pubblico ha sempre speculato su quali personaggi dei film sarebbero finiti nello show, e mentre personaggi come Maria Hill, Sif e Peggy Carter alla fine sarebbero davvero apparsi nella serie, tutti volevano vedere soltanto un personaggio: il direttore dello SHIELD in persona! Samuel L. Jackson è apparso nel secondo episodio dello show, durante una scena post-credits in cui Nick Fury rimprovera Phil Coulson per aver distrutto l’aereo della loro squadra.
Ant-Man ruba la Coca-Cola di Hulk
I fan della Marvel hanno sempre atteso i seppur brevi ma comunque eccitanti spot del Super Bowl come lancio per i futuri film del MCU: nel 2016, i fan hanno avuto una deliziosa sorpresa grazie a questo spot incentrato sulla Coca-Cola.
Nel filmato, l’Ant-Man di Scott Lang (doppiato per l’occasione sempre da Paul Rudd) ruba una mini Coca Cola dal laboratorio di Bruce Banner. Questo ovviamente trasforma Banner (sfortunatamente non doppiato da Mark Ruffalo) in Hulk, con il gigantesco eroe verde che insegue il minuscolo supereroe per le strade di New York.
Trevor Slattery si fa dei nuovi nemici in prigione
Prodotta tra il 2011 e il 2014, “Marvel One- Shots” è una serie cortometraggi ad alto budget che approfondivano alcuni degli eventi narrati nei film del MCU. Uno dei più famosi (e purtroppo anche l’ultimo ad essere stato prodotto) è “All Hail the King” del 2014, incluso tra gli extra dell’edizione home video di Thor: The Dark World.
Il cortometraggio ha al centro il Trevor Slattery di Ben Kingsley, che si trova in prigione dopo essersi celato dietro l’identità del Mandarino. Slattery è diventato uno dei nomi più famosi del MCU dopo gli eventi di Iron Man 3, motivo per cui un documentarista è venuto in cerca di risposte sull’uomo dietro il falso terrorista.
Peter Parker e Ned Leeds competono in una gara di scienze
Audi ha collaborato ancora una volta con la Marvel e la Sony per questo spot realizzato in occasione della promozione di Spider-Man: Far From Home del 2019. Con Tom Holland nei panni di Peter Parker e Jacob Batalon nei panni di Ned Leeds, il corto segue i due liceali in competizione ad una gara di scienze della Midtown High.
I due, però, si rendono conto che la loro invenzione non è neanche lontanamente vicina al calibro dei progetti dei loro compagni. Peter fa quindi una rapida telefonata allo SHIELD (si suppone!) e chiede accesso al modello Audi e-Tron 2025, poiché il “più grande motore elettrico di tutti i tempi”.
Rocket porta i Guardiani a fare un giro
Essere una proprietà della Disney ha i suoi vantaggi. “Guardians of the Galaxy – Mission: Breakout!” è un’attrazione del Disneyland California Adventure, aperta nel 2017, poche settimane dopo l’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 2.
L’attrazione si svolge all’interno della fortezza del Collezionista e segue Rocket Raccoon mentre tenta di liberare il resto dei Guardiani dopo che sono stati catturati. Bradley Cooper, Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Pom Klementieff e Benicio del Toro riprendono tutti i loro ruoli e le scene degli attori sono state dirette dallo stesso James Gunn.