HomeSerie TvApprofondimentiSuccession 4x09, la spiegazione dell’episodio: cosa è successo a Roman?

Succession 4×09, la spiegazione dell’episodio: cosa è successo a Roman?

Il penultimo episodio della serie HBO: le allenze si rompono ed è tempo di prepararsi al gran finale

-

La notte scorsa in America è andato in onda su HBO il penultimo episodio di Succession. Un episodio amaro e crudo che raccoglie l’eredità di quei penultimi episodi storici di Game of Thrones: così puliti e completi da potersi anche considerare finali in senso stretto. Eppure, in Succession 4×09 non abbiamo l’impressione che sia finita anzi non vorremmo che il prossimo episodio sia l’ultimo di questa serie che regalerà tantissime emozioni agli Emmy Awards del prossimo anno. Come annunciato in questo episodio si svolge il funerale di Logan Roy (Brian Cox) e come un’opera teatrale tutto si svolge all’interno di una Chiesa. Tutte le persone più autorevoli sono presenti all’evento, compreso il neopresidente degli Stati Uniti.

Stato e Chiesa” il titolo su Succession 4×09 dove i colpi di scena non mancano e dove è ancora troppo presto per buttare le carte in tavola e stabilire chi si aggiudica la mano. Solo che nel mondo multimiliardario della famiglia Roy perdere non è contemplato. Una delle puntate più emozionanti e sorprendenti alla quale è affidato il compito tenere lo spettatore con il fiato in sospeso fino a domenica prossima. La spiegazione dell’episodio ci guida verso il finale di un’ora e mezza.

Kendall e Logan: la custodia legale dei figli

Succession 4x09 Kendall

Il rapporto di Kendal (Jeremy Strong) con i suoi figli e con l’ex moglie Rava è stato una trama secondaria per tutta la quarta stagione, ma diventa una parte importante del suo personaggio in Succession 4×09. Dato che le manifestazioni contro il nuovo presidente si fanno incontrollabili, Rava decide di portare i figli fuori città.

Nell’episodio viene rivelato che Kendall vuole ottenere la piena custodia dei suoi figli e ha persino fissato un appuntamento con un avvocato di famiglia. Sebbene Kendall abbia dichiarato di voler essere diverso dal padre, le azioni di Kendall nei confronti dei figli dimostrano che diventerà proprio come lui, visto che Logan ha strappato i figli alla madre per poi trascurarli lui stesso.

Marcia sostiene Kerry al funerale di Logan

La relazione tra Kerry e Logan è stata tenuta sottobanco per tutta la scorsa stagione. Dopo la morte del personaggio interpretato da Brian Cox, Kerry ne è uscita devastata e durante la veglia funebre, Marcia caccia di casa la doccia per gelosia. In Succession 4×09, durante il funerale avviene una piccola svolta: moglie e amanti si riuniscono con il solo obiettivo di piangere l’uomo che hanno amato in passato per l’ultima volta.

Marcia, infatti, cambia atteggiamento nei confronti di Kerry, la consola e si consolano a vicenda. Come sottolinea Shiv (Sarah Snook), Logan Roy era terribile nei confronti delle donne ma questo non significa che non le abbia amate a modo suo.

Il breakdown di Roman

Roman Roy (Kieran Culkin), sicuramente tra i fratelli Roy è quello più complesso. Il suo arco narrativo della stagione ha oscillato tra alti e bassi. Avrebbe dovuto tenere un elogio funebre in Succession 4×09 ma le cose sono andate diversamente. Così la struttura stessa dell’episodio diventa un ciclo: all’inizio Roman prova il suo discorso con sicurezza e anche con un po’ di spavalderia. Alla fine, come vedremo dopo ha un vero e proprio crollo emotivo. Una volta salito sul palco, Roman scoppiando a piangere ha favorito l’ascesa al fratello Kendall che ha preso il suo posto dimostrando agli occhi esterni di essere il più lucido tra i tre.

È comprensibile commuoversi al funerale di un padre, ma nel mondo spietato di Succession questo momento potrebbe rovinare le possibilità di successo di Roman alla Waystar Royco. Il video dell’elogio funebre di Roman viene diffuso dopo il funerale e non solo i dipendenti della Waystar ridono, ma anche il Presidente Mencken di cui Roman stesso ha favorito l’ascesa adesso nutre dei dubbi. Per loro, Roman è apparso debole, e questo ha danneggiato gravemente la sua immagine.

Il discorso di Ewan Roy

Succession 4x09 James Cromwell

Ewan (James Cromwell), il fratello di Logan, ha tenuto un elogio funebre a sorpresa durante il funerale di rivelando molto del loro passato. Nonostante l’ambientazione, Ewan non si trattiene e mette sotto accusa il fratello. Ewan sottolinea che Logan voleva essere percepito come generoso, anche se era immensamente avido: la ricchezza di Logan Roy superava di gran lunga i suoi contributi caritatevoli.

Prima di questa Succession 4×09, già altre volte la serie tv HBO aveva esplorato il rapporto tra i due fratelli. Questa volta Ewan con gli occhi lucidi sottolinea che Logan ha smesso di cercare di essere una brava persona alla fine della sua vita, causando un’immensa quantità di dolore e di oscurità alle persone che gli stavano intorno.

Il vero significato dei discorsi di Kendall e Shiv

Succession 4x09 Shiv

Dopo il mancato discorso di Roman, il fratello Kendall prende il suo posto. Dopo di lui anche Shiv si alza in piedi e cerca di ricordare il padre attraverso aneddoti divertenti ma efficaci. Questi due discorsi sono estremamente rivelatori. Entrambi i fratelli Roy disprezzavano il padre e avevano molte parole poco carine da dire su di lui. Sebbene il loro disgusto per Logan sia trapelato nei loro discorsi, è stato sopraffatto da una motivazione molto più grande: il denaro.

I discorsi di Kendall e Shiv sono delle disoneste trovate da parte delle pubbliche relazioni per la Waystar Royco, in quanto acclamano falsamente Logan Roy come un eroe e un titano dell’industria. Un uomo che soffriva la presenza delle donne: “La sua testa non riusciva a contenere una donna per intero”. Shiv soprattutto ricorda quanto è stato difficile farsi largo in quel branco di lupi, i suoi fratelli, per cercare di ottenere l’approvazione del padre.

Il discorso di Connor

Succession 4x07 Roman Roy

Alla sepoltura di Logan in Succession 4×09, Connor (Alan Ruck) rivela di essere a conoscenza della tomba di famiglia da 5 milioni di dollari di Logan e si stupisce che il padre non ne abbia parlato agli altri fratelli. Connor voleva fare un discorso al funerale, ma è stato tagliato da Shiv, e il dettaglio della sepoltura lo rende ancora più triste.

Sembra che Logan abbia parlato della sua morte solo con Connor, dimostrando che forse avevano un rapporto più forte di quello degli altri fratelli Roy.

L’esaurimento di Tom

Anche Tom (Matthew Macfadyen) ha un crollo emotivo in Succession 4×09 che potrebbe far riavvicinare lui e Shiv o rovinare la sua vita. Il rapporto tra Tom e Shiv è stato al centro di questa quarta stagione tra alti e bassi. Questo momento di connessione emotiva potrebbe essere risolutivo per il loro rapporto.

Potrebbe però essere un’arma a doppio taglio. Non sappiamo con quale intenzione Shiv abbia convito Tom ad andare a dormire nel suo appartamento né tanto meno cosa sia passato nella testa del personaggio interpretato da Matthew Macfadyen a rivelare di essere stato l’unico in grado di dare l’ultimo saluto a Logan.

Perché Mencken sostiene il piano CEO di Shiv e Matsson

Succession 4x09 Alexander Skarsgård, Sarah Snook, Justin Kirk

Kendall e Roman volevano che Jeryd Mencken diventasse presidente della Succession in modo da bloccare l’acquisizione di Waystar Royco da parte della GoJo. Tuttavia, Shiv e l’amministratore delegato della GoJo, Lukas Matsson (Alexander Skarsgård) escogitano un modo per mantenere l’accordo.

Propongono a Mencken che Shiv diventi l’amministratore delegato delle attività americane della GoJo, e Mencken apparentemente lo appoggia. La piattaforma presidenziale di Mencken si basa sul sostegno alle imprese americane e sulle paure xenofobe nei confronti delle tecnologie straniere, e questo piano consente a Mencken di far sembrare la GoJo una parte forte dell’America.

Roman nel finale di Succession 4×09

Succession 4x09 Kieran Culkin

In Succession 4×09 assistiamo anche ai vari disordini politici in seguito all’elezione presidenziale di Mencken, con i manifestanti che riempiono costantemente le strade di New York. Nella scena finale dell’episodio Roman Roy si butta nella folla mostrando quanto gli abusi di Logan lo abbiano influenzato. Il giovane Roy non riesce a gestire l’affetto genuino e cerca il conflitto e il dolore dei manifestanti. Questo episodio evidenzia anche la sua crescente radicalizzazione politica, che è stata solo favorita dal suo sostegno al candidato di estrema destra Jeryd Mencken.

Il suo personaggio è stato sempre altalenante ma dalla morte del padre il pubblico aveva visto un cambiamento. A quanto pare, il più piccolo dei fratelli non è ancora in gradi di prendere le redini della compagnia. In questo episodio lo vediamo fragile ed emotivo, quasi timido, il che è l’esatto opposto di come viene ritratto alla fine dell’episodio. La contrapposizione tra le due scene di Roman in Succession 4×09 ritrae le due facce della medaglia della serie stessa. La differenza tra le due scene mostra anche che Roman è molto simile a suo padre, con forti sbalzi d’umore.

Succession 4×09 prepara il finale di Kendall e Roman contro Shiv

Succession 4x09 Jeremy Strong, Sarah Snook

Mentre i due fratelli si alleano e rompono continuamente le alleanze, Succession 4×09 rompe finalmente le alleanze fittizie. Siamo in un altro mondo rispetto a quello prospettato nella recensione del primo episodio: i tre fratelli insieme che cercano in tutti i modi di tenere testa al padre. Ma adesso il cattivo è morto e i tre sono diventati nemici l’uno dell’altra.

Kendall e Roman sono stati fermamente contrari all’accordo con la GoJo, ma ora che Shiv sembra aver mantenuto l’accordo, i due fratelli dovranno lottare contro di lei. Kendall e Roman decidono di rivolgersi al consiglio di amministrazione per agire direttamente contro Shiv, e questo emozionante confronto sarà una parte importante del finale di Succession.

Cosa succederà in Succession 4×10?

Il trailer del finale di Succession anticipa la fine della serie nell’episodio intitolato “With Open Eyes”. Il finale della serie sarà il culmine della saga della vendita della Waystar-GoJo che ha dominato l’ultima stagione. Poiché il futuro dell’azienda di famiglia è in bilico, è difficile essere sicuri di chi ne uscirà vincitore alla fine della stagione. Ciascuno dei fratelli Roy è stato in qualche momento il favorito in questa stagione, ma potrebbero rimanere a bocca asciutta.

La durata del finale di Succession è di 90 minuti, come ha confermato il compositore Nicholas Britell, assicurando che la serie avrà tutto il tempo necessario per concludere con cura ogni trama, anche se il fulcro del finale sarà il voto finale del consiglio di amministrazione sull’accordo Waystar-GoJo. Nell’anteprima c’è un’inquadratura di Matsson che sembra furioso, suggerendo che l’accordo potrebbe. L’eredità di uno show, come Game of Thrones, è spesso decisa dalla qualità del suo finale di serie; quindi, nonostante tutte le basi gettate finora da Succession, molto dipende dall’episodio finale della prossima settimana.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

Articoli correlati

ALTRE STORIE