Ricatto d’amore: il film con Sandra Bullock è ispirato ad una storia vera?

-

L’attrice Sandra Bullock ha preso parte nel corso della sua carriera a film di diverso genere, dal drammatico Il momento di uccidere al thriller Formula per un delitto, dal biografico The Blind Side – con cui ha vinto l’Oscar – al fantascientifico Gravity e fino all’horror Bird Box. Ha dunque dimostrato di saper variare e affrontare anche film di diverso tenore, ma quando si pensa a lei probabilmente la prima cosa che viene in mente è il genere della commedia romantica. Un amore tutto suo, Ladri per amore o Piovuta dal cielo sono solo alcuni dei titoli di questo tipo a cui ha partecipato, ma il più grande successo in tale genere rimane probabilmente Ricatto d’amore (qui la recensione).

Realizzato nel 2009 per la regia di Anne Fletcher, già autrice di titoli simili come 27 volte in bianco e Fuga in tacchio a spillo, questo film propone la classica formula della commedia romantica con due protagonisti che non si sopportano costretti a stare insieme per un determinato motivo. Si generano così incomprensioni, situazioni esilaranti e, a lungo andare, sentimenti veri. Non si punta dunque ad offrire una chissà quale novità nel genere, ma la presenza di determinati elementi ha reso questo film un grande successo, tra i quali si ritrovano la grande sintonia tra i due protagonisti e l’appartenenza ad un tipo di commedia “vietata ai minori” ormai sempre meno praticata.

Se dunque si è appassionati di questo genere di commedie irriverenti e scorrette, dove però alla fine i sentimenti prevalgono sempre, Ricatto d’amore è il film giusto da vedere. Ma c’è anche una buona dose di realtà in quanto proposto dal racconto! In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Ricatto d’amore. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Ricatto d'amore cast
Sandra Bullock and Ryan Reynolds in Ricatto d’amore

La trama e il cast di Ricatto d’amore

Protagonista del film è Margaret Tate, pezzo grosso dell’editoria che lavora a New York. Essendo canadese, la donna corre però il rischio di essere rimpatriata forzatamente per via della sua Visa scaduta. Per aggirare il problema, Margaret dichiara impulsivamente di essere fidanzata con il suo assistente, Andrew Paxton, con il quale si sposerà a breve. C’è solo un piccolo problema: Andrew odia Margaret, che lo ha tormentato per anni, e si dice disposto ad aiutarla stando al gioco con l’ufficiale del servizio immigrazione solo a patto che lei lo promuova. I due si troveranno così costretti ad una convivenza forzata, ognuno per propri motivi.

L’attrice Sandra Bullock ricopre il ruolo di Margaret Tate, il quale era inizialmente stato offerto a Julia Roberts. Nel ruolo di Andrew Paxton vi è invece Ryan Reynolds, il quale conosceva ed era amico di Bullock già da diversi anni prima di questo film. I due, però, inizialmente si sono sentiti a disagio nel girare la loro scena di nudo, ma piano piano hanno iniziato a trovarsi a loro agio in quella situazione, nonostante a volte le loro protezioni cadessero. La Bullock ha dichiarato poi in un’intervista di non avere alcun problema con la nudità: “Questo film ha bisogno della mia nudità per essere divertente“.

Recitano poi nel film Malin Åkerman nel ruolo di Gertrude, ex fidanzata di Andrew, Craig T. Nelson nel ruolo di Joe Paxton, il padre di Andrew, che possiede le aziende di famiglia che dominano la città di Sitka e Mary Steenburgen nel ruolo di Grace Paxton, madre di Andrew. Betty White, invece, è Annie, la nonna di Andrew. L’attrice, però, ha quasi rifiutato il suo ruolo nel film perché le riprese le avrebbero imposto di trascorrere dieci settimane lontano dal suo golden retriever. Denis O’Hare ricopre invece il ruolo di Mr. Gilbertson, l’agente dell’immigrazione che indaga sul caso di Margaret

Ricatto d'amore film
Sandra Bullock and Ryan Reynolds in Ricatto d’amore

Ricatto d’amore è ispirato ad una storia vera?

Per quanto sia emozionante l’idea che Ricatto d’amore possa essere ispirato ad una vicenda reale, si tratta tuttavia di una storia completamente originale, nata dalla mente di Pete Chiarelli. In un’intervista rilasciata nel 2009 al Seattle Times, Chiarelli ha rivelato di aver avuto l’idea per il film completamente da solo, dopo aver riflettuto sul fatto che da un po’ di tempo non vedeva commedie romantiche che gli piacessero davvero, soprattutto se paragonate a vecchie commedie romantiche come Harry… ti presento Sally.

L’idea mi è venuta lavorando a Hollywood“, ha spiegato, “e assistendo a questa dinamica di relazione tra capo e assistente. Ho pensato che fosse adatta“. Ha anche aggiunto che il suo obiettivo era quello di rendere il film prima una commedia e poi una storia d’amore. È però vero, tuttavia, che esiste la Visa, ovvero quella speciale autorizzazione condizionale concessa da una polarità a uno straniero, che gli consente di entrare, rimanere o uscire da un dato territorio. Negli Stati Uniti, in particolare, vale la cosiddetta Green Card.

La carta verde, nota ufficialmente come carta di residenza permanente, è un documento d’identità che dimostra che una persona ha la residenza permanente negli Stati Uniti. Si è inoltre soliti riferirsi a questa carta come “Green Card Marriage“, termine che deriva dalla disponibilità di documenti di residenza permanente per i coniugi di residenti legali negli Stati Uniti, dove il matrimonio è uno dei modi più rapidi e sicuri per ottenere la residenza legale. Quindi, anche se Ricatto d’amore non è basato su una precisa storia vera, la storia alla base del film è comunque realmente ispirata ad una reale dinamica.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Ricatto d’amore grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes, Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 26 febbraio alle ore 21:30 sul canale Rai 1.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -