Guardiani della Galassia Vol.3 ha segnato la fine della formazione originaria dei Guardiani a cui eravamo affezionati, per creare un’altra squadra in cui Rocket è leader. Nel finale del terzo capitolo, infatti, molti di loro decidono di abbandonare: Gamora si ricongiunge con i Ravagers, Mantis decide di iniziare un nuovo percorso e Star-Lord fa ritorno dal nonno sulla Terra, dopo decenni di lontananza e risentimento. La scena post-credits fornisce un dettaglio interessante sulla vita che sceglie di condurre Peter Quill: si vede infatti l’ex Guardiano fare colazione con il nonno, in tranquillità, prima che compaia una tagline volta a confermare il ritorno di Star-Lord nel futuro.
Questo ha fatto sì che si iniziassero a formulare ipotesi e speculazioni su quale potrebbe essere la prossima apparizione di Chris Pratt nelle vesti del suo Star-Lord. E magari non al fianco della sua vecchia squadra come molti sperano. Di seguito, tutti i film in cui Peter Quill potrebbe tornare, che sia un cameo oppure no.
Guardiani della Galassia 4
Dopo l’happy ending di
Guardiani della Galassia Vol. 3, è lecito chiedersi se
i
Marvel Studios prenderanno in considerazione, in futuro, di
mettere in cantiere un quarto capitolo con al centro la nuova
squadra dei Guardiani con a capo
Rocket. Se dovesse accadere, il film non sarebbe più guidato da
James
Gunn, essendo oramai a capo dei DC Studios, e sarebbe
interessante capire come qualcun altro manderebbe avanti la
storia.
In tal caso, un apparizione di Star-Lord avrebbe assolutamente senso, soprattutto se viene introdotta una minaccia molto grande da richiedere il suo intervento. È vero, Star-Lord ha abbandonato il team per tornare sulla Terra, ma è ancora un Guardiano, quindi sarebbe accolto più che bene.
Nova

L’eventuale film potrebbe esplorare la loro amicizia nel MCU. Oppure, il Nova più giovane, Sam Alexander, sarebbe un grande eroe cosmico a cui Star-Lord potrebbe fare da mentore. Sarebbero, in ogni caso, un duo accattivante.
Il film stand-alone di Star-Lord

Magari potrebbe decidere di tornare nella galassia, oppure diventare un supereroe terrestre. Qualsiasi curvatura prenderebbe la sua storia, attirerebbe la curiosità di tutti. In fondo, Peter Quill è un Guardiano stravagante, ironico e affascinante, molto amato e apprezzato dai fan, e porterebbe una bella ventata di divertimento.
The Marvels

In fondo The Marvels, per la trama stravagante ed energica, si presta bene ad un ritorno di Quill, considerato che i supereroi della storia si scambieranno continuamente di posto ogni volta che uno di loro usa i propri poteri. Perciò un’incuriosione di Star-Lord, con questi presupposti, risulterebbe davvero comica e darebbe alla storia un tocco ancor più divertente.
Deadpool 3

I Fantastici Quattro

Fantastici Quattro è attualmente nella sua fase di sviluppo, e, essendo loro oltre che supereoi degli scienziati (come vediamo nei film di Tim Story), l’idea che potrebbero introdursi nel cosmo e incontrare Star-Lord sulla Terra oppure nella galassia, qualora lui ne facesse ritorno, è molto affascinante.
Spider-Man 4

In fondo, a ben pensarci, sia l’uno che l’altro vivono situazioni simili nel MCU: entrambi stanno affrontando un percorso che li vede prevalentemente soli e vivono un cambiamento importante. C’è però da dire che se Peter Quill volesse realmente andare a trovare il compagno di battaglia, cercherebbe solo Spider-Man, non Peter Parker, a causa dell’incantesimo di Doctor Strange su quest’ultimo in Spider-Man: No Way Home.
Avengers: Kang Dynasty

Ciò vuol dire che, essendo Star-Lord già sulla Terra, potrebbe partecipare alla battaglia, aiutando i nuovi eroi a sconfiggere il cattivo. Chissà se poi non entrerebbe a far parte della nuova squadra degli Avengers.
Avengers: Secret Wars
Star-Lord potrebbe apparire anche in Avengers: Secret Wars del 2027, il successivo capitolo sugli Avengers dopo quello con Kang il Conquistatore. Nei fumetti Marvel, Secret Wars del 2015 ha visto nascere un regno patchwork di realtà dalle ceneri di un multiverso distrutto.
In questo modo, la minaccia multiversale di Avengers: Secret Wars potrebbe essere molto più grande e impattante di quella inserita in Avengers: The Kang Dynasty. Si avrebbe così bisogno di un numero ancor più elevato di supereroi, come per l’appunto Peter Quill e le sue varianti provenienti da altre dimensioni e linee temporali.
World War Hulk

In questo modo Bruce Banner otterrebbe un film stand-alone, completamente incentrato su di lui. Se ci dovesse essere un adattamento di World War Hulk, Star-Lord potrebbe essere inserito per ricoprire un ruolo da co-protagonista, come era accaduto ad Hulk stesso con Thor in Thor: Ragnarok.

