Come gli altri film dei Guardiani della Galassia, anche Guardiani della Galassia Vol. 3 riesce a funzionare da solo senza trascurare il fatto che fa parte di un universo più ampio. Il terzo capitolo di questa saga capitanata da James Gunn si concentra sul passato, approfondendo la storia di Rocket Raccoon, ma getta anche le basi per il futuro della squadra nel MCU, cambiandone persino il tono.
Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’ultimo lavoro di Gunn nel MCU prima di passare alla direzione di DCU. Il film ha funzionato come epilogo per la squadra originaria dei Guardiani ma ha fatto anche da trampolino per il futuro. Ciò significa che questo Vol. 3 è pieno di riferimenti a ciò che potrebbe accadere nel MCU.
Il ritorno di Howard il Papero
Howard il Papero ha debuttato per la prima volta nel MCU durante Guardiani della Galassia come parte del Museo del Collezionista, ma ha avuto altri camei nei film una volta che i Guardiani lo hanno salvato. In Guardiani della Galassia Vol. 3 non si fa eccezione. Il film lo vede in un piccolo cameo mentre gioca a poker con i Ravagers.
I fan erano preoccupati per la breve permanenza di Howard il Papero nel MCU. Il nuovo film di Gunn ha riportato questo personaggio per la gioia di tutti. Questo apre la porta ai Marvel Studios per dare a Howard una serie tutta sua o una futura presentazione speciale su Disney+.
MCU non più per bambini
Da Guardiani della Galassia, Gunn ha dimostrato di essere in grado di mescolare un incredibile senso dell’umorismo e alcune delle emozioni più profonde di sempre. Guardiani della Galassia Vol. 3 è il suo film più crudo del MCU. Tra le morti strazianti di Lylla, Floor e Teefs e il volto dell’Alto Evoluzionario dopo l’attacco di Rocket, è difficile credere che questo film sia adatto ai bambini.
I fan sperano che la natura più matura del Vol. 3, unita all’imminente film di Deadpool nel MCU, sia il primo segno di un cambiamento di classificazione in questo universo. Finora, l’atmosfera orientata ai bambini è una delle maggiori critiche mosse al MCU.
Linguaggio (cit. Capitan America)
Quando i Guardiani arrivano per la prima volta sulla Contro-Terra, una famiglia di antropomorfi li aiuta e presta loro la macchina. In un momento umoristico prima dell’epico climax, Star-Lord cerca di spiegare a Nebula come aprire la portiera dell’auto, finendo per sentirsi frustrato e urlare: “Apri la porta del ca**o!“.
Questa battuta segna un primato del MCU: la prima parolaccia. Considerando che Deadpool 3 sarà sicuramente ricco di umorismo maturo, questo dialogo apre la porta a un cambiamento del rating del MCU, ma non solo per quanto riguarda la violenza sullo schermo.
Gamora
Guardiani della Galassia Vol. 3 ha finalmente risolto la storia di Gamora nel MCU. Dopo che la Gamora originale è morta a Vormir e la sua versione alternativa dal passato ha viaggiato nel presente, molti fan credevano che lei e Peter avrebbero trovato un modo per ravvivare la loro relazione. Non è stato così.
Il film ha stabilito che la Gamora del 2014 è diventata una Ravager. Anche se si affeziona a Peter e alla squadra, è ovvio che ha trovato la sua famiglia con la banda. È improbabile che sia di nuovo un Guardiano della Galassia del MCU.
Phyla-Vell
Quando hanno salvato tutti i ragazzi dalla nave dell’Alto Evoluzionario hanno chiesto l’aiuto di una delle ragazze per comunicare con l’intera comunità. Questa ragazza è riapparsa nelle scene post-credit come membro del nuovo roster dei Guardiani della Galassia. Rocket Raccoon ha sorpreso i fan Marvel più accaniti rivolgendosi a lei come Phyla, come Phyla-Vell, la creazione di Captain Marvel.
Il MCU ha introdotto molti giovani eroi potenti in progetti precedenti, come Kate Bishop in Hawkeye o America Chavez in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ora Phyla si aggiunge alla schiera dei possibili membri di un futuro superteam di adolescenti del MCU.
La squadra si scioglie dopo Guardiani della Galassia Vol 3
Guardiani della Galassia Vol 3 è il canto del cigno di Gunn nel MCU, è logico che segni la fine di un’era. Questo film segue l’ultima avventura del roster originale dei Guardiani. Per esempio, alla fine del film, Mantis parte per ritrovare se stessa e Nebula e Drax rimangono a Knowhere per crescere i bambini salvati.
Questi addii costituiscono alcuni dei finali più tristi del MCU. Tuttavia, aprono anche la porta a nuovi inizi. I fan amano Nebula, Drax e Mantis. Anche se Dave Bautista ha già detto addio al ruolo, questi tre personaggi potrebbero tornare in futuro per un altro progetto.
L’Alto Evoluzionario potrebbe ritornare
Alla fine del film, i Guardiani della Galassia riescono a sfuggire all’Alto Evoluzionario e a salvare tutte le sue vittime umane e animali. Tuttavia, il film è piuttosto ambiguo riguardo al destino finale del cattivo. Dal momento che i Guardiani lo hanno abbandonato, potrebbe essere ancora vivo.
Guardiani della Galassia Vol 3 ha consacrato l’Alto Evoluzionario come uno dei peggiori cattivi del MCU. I fan hanno immediatamente odiato il suo atteggiamento narcisistico e le sue tendenze alla crudeltà verso gli animali. È perfetto per una trama più lunga. Sarebbe deludente se i Marvel Studios non sfruttassero questo personaggio.
Adam Warlock
I Marvel Studios hanno fatto diverse anticipazioni su Adam Warlock prima del suo debutto il Guardiani della Galassia Vol 3. Questa creazione artificiale dell’Alto Evoluzionario funge da cattivo secondario e ingenuo che sta ancora trovando il suo posto nel mondo. Alla fine del film, Warlock è un membro ufficiale dei Guardiani della Galassia.
Data l’importanza di Warlock nell’Universo Marvel, sarebbe deludente sapere che il film di James Gunn sarà la sua unica apparizione nel MCU. Che si tratti di un membro dei Guardiani o di un’avventura in solitaria, Will Poulter dovrebbe riprendere presto questo ruolo.
Rocket è il nuovo leader
Alla fine del Vol. 3, dopo la battaglia finale, Star-Lord annuncia che tornerà sulla Terra per trascorrere del tempo con suo nonno. Dopodiché, affida la guida del gruppo a Rocket Raccoon. Guardiani della Galassia Vol 3 si concentra molto sulla storia e sullo sviluppo del personaggio di Rocket, questo ha perfettamente senso.
Ora che Rocket guida la squadra, ogni futura apparizione di Guardiani della Galassia sarà diversa da quella che i fan già conoscono. Il cambiamento nel roster e nella leadership apre un regno di nuove possibilità per la squadra e offre ai Marvel Studios la possibilità di un rinfrescante cambiamento.
Il leggendario Star-Lord dopo Guardiani della Galassia Vol. 3
Dopo l’addio di Peter Quill ai Guardiani, la seconda scena post-credit lo vede fare colazione con il nonno in un momento esilarante e domestico. Tuttavia, questa potrebbe non essere la fine per Star-Lord nel MCU. Il film si conclude con un avvertimento: Il leggendario Star-Lord tornerà.
Finora i fan non hanno idea di cosa significhi. Il lato di Peter come eroe senza i Guardiani non è ancora stato esplorato, ma tutti sono entusiasti della possibilità che Chris Pratt riprenda il suo ruolo in una futura avventura tutta sua.