Avengers: Endgame, un dettaglio, dopo i titoli di coda, che forse non avete notato

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU AVENGERS: ENDGAME

avengers: Endgame

 

Tutti quelli che sono rimasti a sedere, in sala, alla fine di Avengers: Endgame, sono rimasti delusi: niente scena post credits questa volta, per un film Marvel Studios! La cosa però non sorprende troppo, visto che il film segna davvero una conclusione di un arco narrativo molto molto lungo e significativo.

Nessun indizio su ciò che accadrà, nessuna indicazione ai fan, nessuna strizzata d’occhio ai Fantastici Quattro o agli X-Men, come qualcuno sperava. Insomma, niente che lasciasse immaginare un futuro. Sappiamo che ci sarà la Fase 4, anche se non sappiamo cosa mai ci aspetterà e cosa Kevin Feige ha in serbo per noi, tuttavia sembra che un piccolo suggerimento ci sia, alla fine del film. Un rumore metallico, ripetuto due o tre volte, un suono che ci è ben noto, visto che ricorda quello che Iron Man produceva mentre fabbricava la sua Mark 1, mentre era prigioniero, all’inizio del suo primo film.

Che cosa vorrà dire? Il suono è un omaggio alla vita dell’eroe che si è sacrificato per salvare l’universo da Thanos? Oppure un’indicazione per quello che verrà, una specie di pacca sulla spalla ai fan, un messaggio di conforto? Oppure ancora potrebbe voler dire che “il più grande difensore della Terra“, come lo ha chiamato Steve Rogers, non è davvero morto?

Lo sapremo probabilmente molto presto!

Nel cast di Avengers: Endgame ci sono Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Leggi la recensione di Avengers: Endgame

Dopo gli eventi devastanti di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, i Vendicatori dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni del villain e ripristinare l’ordine nell’universo una volta per tutte, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero esserci.

- Pubblicità -