Justice League Snyder Cut: i download di HBO Max in crescita grazie al film

Un'analisi condotta da terza parti ha rivelato che la Snyder Cut di Justice League ha contribuito a generare un forte aumento dei download di HBO Max.

justice league

La distribuzione della Snyder Cut di Justice League ha portato ad un aumentto dei download dell’app relativa alla piattaforma di streaming parti al 64%. Il taglio del cinecomic uscito nel 2017 ad opera di Zack Snyder  ha dato finalmente ai fan la possibilità di vedere la versione del film che il controverso regista aveva sempre voluto realizzare.

 

Ovviamente, con tutto l’hype che il film è riuscito a generare (sia prima che dopo la sua uscita), è normale che ci sia un notevole interesse riguardo alle performance del mastodontico progetto. Sappiamo che i servizi di streaming tengono ad essere piuttosto “misteriosi” quando si tratta di rilasciare i dati relativi alle visualizzazioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, le migliori indicazioni in tal senso provengono da società di analisi di terze parti.

Bloomberg ha analizzato i dati di Apptopia, che stimano le metriche sulle prestazioni delle app mobili, inclusi download, acquisti in-app e utenti attivi giornalieri. Secondo Apptopia, nella settimana terminata il 28 marzo ci sono state 119,1 milioni di sessioni di app su HBO Max, con un aumento dell’8,9%. Inoltre, ci sono stati 1,48 milioni di download dell’app HBO Max, con un aumento del 64%.

Come ha performato la Snyder Cut di Justice League?

Al momento, questa è l’indicazione più reale in merito alle prestazioni effettive della Snyder Cut su HBO Max. Un’altra società di analisi di terze parti, Samba TV, aveva segnalato 1,8 milioni di spettatori per il primo weekend d’apertura della Snyder Cut. Tuttavia, quel dato rappresenta solo le persone che hanno guardato più dei primi cinque minuti del film. In seguito, la società ha chiarito che solo 1/3 aveva terminato la visione della Snyder Cut in quel periodo.

Inoltre, un aggiornamento su Twitter ha suggerito che le visualizzazioni del film erano rallentate durante la prima settimana di apertura. Tuttavia, il numero di spettatori non è la metrica chiave quando si parla di un servizio di streaming; l’aspetto più importante è rappresentato dagli abbonamenti, dalla fidelizzazione e dal coinvolgimento. L’aumento delle sessioni riportato da Apptopia indica che gli abbonati esistenti sono stati particolarmente attivi nella settimana successiva alla release della Snyder Cut, mentre il marcato aumento dei download è un buon indicatore in merito ai nuovi abbonati.

È ragionevole presumere che anche questi si siano concentrati durante il primo weekend successivo alla distribuzione del film. Naturalmente, ciò non indica che tale crescita sarà duratura per HBO Max: la vera sfida, a questo punto, è vedere se questi nuovi abbonati continueranno ad esserlo.

Zack Snyder’s Justice League è uscito in streaming il 18 marzo 2021 su HBO Max in America e, in contemporanea, su Sky e NOW TV in Italia. Il film ha una durata 242 minuti (quattro ore circa) ed è diviso in sei capitoli e un epilogo.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film recitano Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast figurano anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.

- Pubblicità -