Non è un segreto che la star di X-Men – Giorni di un futuro passato, Nicholas Hoult, sia arrivato agli ultimi due posti per The Batman, per poi perdere il ruolo di Bruce Wayne a favore di Robert Pattinson. Non dispiacetevi per lui, però, perché non è passato molto tempo prima che l’attore britannico ottenesse un ruolo da protagonista in Superman – e nel più ampio DCU, immaginiamo – nel ruolo di Lex Luthor, vicenda di cui l’attore ha da poco condiviso la sua reazione all’aver ottenuto quella parte.
Parlando con Josh Horowitz, Nicholas Hoult ha invece ora riflettuto sul fatto di aver perso l’occasione di interpretare il cavaliere oscuro e ha ammesso che non è stato facile avvicinarsi così tanto a un ruolo da sogno, per poi lasciarselo sfuggire proprio all’ultimo minuto. “Sì, certo, è un colpo emotivo perché la tua immaginazione non lo sa! [Sei consapevole a livello pratico”, spiega. “Ti viene da dire: ‘So che sto facendo un provino contro Rob’, e Rob è fantastico in quel film”.
“Penso che sia stata la decisione giusta, ma anche che la prospettiva ti entusiasma: Matt è un regista fantastico, la sceneggiatura e tutto il resto mi hanno fatto pensare: “Sarà un film fantastico. Voglio farne parte, e un personaggio brillante“”. E aggiunge: “Quindi c’è ovviamente un periodo strano prima di arrivare all’accettazione e vedere il film e dire: ‘Oh sì, funziona, è stata la scelta giusta’. Devi passare attraverso il periodo del tipo: “Oh, cosa avrei potuto fare di diverso?”. Ovviamente devi affrontare tutte queste cose”.
Nicholas Hoult, a breve al cinema con Giurato numero 2, ha poi aggiunto che, oltre al peso emotivo di aver perso il ruolo, il fatto che il processo sia stato reso pubblico ha rappresentato un’altra sfida (e poi c’era la piccola questione di Pattinson che era diventato il chiaro favorito prima ancora di aver fatto il provino). “La maggior parte delle persone oggi non si preoccupa di queste cose, ma è strano perché si pensa “Oh…” e una cosa è avere i propri insuccessi, un’altra cosa è che vengano trasmessi pubblicamente, apparentemente a tutti”.
“Credo che questo aggiunga un elemento di drammaticità”, riconosce Hoult. “Mi ricordo che una settimana prima di fare il test di The Batman, stavo guidando in macchina, avevo la radio accesa e alla radio parlavano di come Rob sarebbe stato il nuovo Batman e io dicevo: ‘Beh, non è ancora confermato’. E io: ‘Faccio il provino il prossimo weekend, datemi una possibilità’”.
Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn con David Corenswet e Nicholas Hoult
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.
CORRELATE:
- Superman: Nicholas Hoult parla del ruolo di Lex Luthor mentre si rincorrono le voci sul debutto del primo trailer
- Superman: James Gunn svela un nuovo interessante dettaglio sulla metamorfosi di Anthony Carrigan
- Superman: James Gunn parla di quando vedremo il trailer