Nosferatu: le prime reazioni definiscono il film “diabolico” e “più crudele di qualsiasi altro film horror”

-

Uno dei vampiri più iconici del cinema è di nuovo fuori dalla bara. Il film Nosferatu di Robert Eggers ha finalmente debuttato davanti alla stampa cinematografica e le prime reazioni sono particolarmente entusiaste. Il redattore senior di Variety ha definito il filmsplendido e orribilmente brillante”, affermando che Lily-Rose Depp è “ammaliante” e Bill Skarsgårdminaccioso”.

 

Il capo critico cinematografico di Indiewire, David Ehrlich, ha sottolineato tutti i “contorcimenti” sudati del film, forse una quantità superlativa. E lo intendeva come un complimento. Jazz Tangcay, senior artisans editor di Variety, si è invece espresso a favore del film, affermando che Eggers ha realizzato “un remake perfetto”. Gregory Ellwood di The Playlist ha pensato ai premi dopo la proiezione, affermando che Depp ha una possibilità di essere nominata come Miglior attrice non protagonista.

 

Courtney Howard, membro dell’Associazione dei Critici Cinematografici di Los Angeles e collaboratore di Variety, afferma che “se non avevate paura dei topi prima di vedere questo film, la avrete adesso”, insieme alla nota che “è più cruedele di qualsiasi altro film horror di quest’anno”. Germain Lussier, giornalista di Gizmodo e io9, ha invece precisato che il film “non è il mio preferito di Eggers”, ma ha comunque giudicato il film un “colpo di fulmine” con “un pizzico di umorismo diabolico”.

Tutto quello che sappiamo su Nosferatu

Nosferatu è interpretato da Bill Skarsgård, che sostituisce il trucco da clown di Pennywise con le zanne affilate del Conte Orlock, nonché da Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin e Lily-Rose Depp. Il film riunisce inoltre Eggers con Willem Dafoe, che ha interpretato in modo memorabile un ex marinaio irascibile in The Lighthouse e che è apparso anche nel precedente film del regista, The Northman. L’epopea vichinga vedeva protagonista il fratello di Skarsgård, Alexander Skarsgård, nel ruolo di un guerriero norreno con una massa grassa impressionante e addominali formidabilmente cesellati.

Nosferatu è basato sul capolavoro espressionista tedesco del 1922 diretto da F. W. Murnau – la realizzazione di quel film ha ispirato il film del 2000, completamente fittizio, L’ombra del vampiro, che ha visto protagonista Dafoe, candidato all’Oscar, nel ruolo di un succhiasangue realmente esistito, arruolato per interpretare il ruolo di Orlock. Qui l’attore interpreta invece un assassino di vampiri. Nosferatu è stato anche rifatto nel 1979 da Werner Herzog come Nosferatu il vampiro, con il suo frequente collaboratore Klaus Kinski.

Nosferatu arriverà al cinema a partire dal 1 gennaio.

LEGGI ANCHE:

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -