A meno di una settimana dall’arrivo in sala di Il Gladiatore II, arriva la notizia che il regista Ridley Scott e Paul Mescal torneranno a collaborare per un nuovo progetto. Come riportato da Deadline, Scott ha infatti fissato per la 20th Century il suo prossimo lavoro da regista con The Dog Stars, con Paul Mescal in trattative preliminari per il ruolo di protagonista. Mark L. Smith ha adattato il romanzo di Peter Heller da cui sarà tratto il film, producendolo insieme a Cliff Roberts e alla Scott Free.
Scott stava valutando una serie di film per il suo prossimo progetto, tra cui quello sui Bee Gees della Paramount. Le fonti hanno dichiarato di aver trovato un punto di forza per l’indaffarato Mescal per tornare a lavorare con Scott, ed è per questo che hanno fissato questa come prossima collaborazione, con l’obiettivo di girare la prossima primavera dopo che Mescal sarà stato protagonista a Broadway di Un tram che si chiama desiderio. Il film sui Bee Gees probabilmente sarà il progetto successivo per Scott, che continua a lavorare con il suo ritmo sempre più prolifico.
Di cosa parla The Dog Star?
The Dog Stars è ambientato in un futuro prossimo in cui una pandemia senza nome ha decimato la società americana. Un pilota civile vive una vita solitaria in una base aerea abbandonata del Colorado, insieme al suo cane e a un ex-marine. I due uomini non potrebbero essere più male assortiti, ma dipendono l’uno dall’altro per respingere gli invasori in circolazione. Quando una trasmissione casuale attraversa la radio del suo Cessna del 1956, la voce accende nel pilota la speranza che esista una vita migliore al di fuori del loro stretto perimetro controllato. Rischiando tutto, vola oltre il punto di non ritorno e ne segue la scia statica.
Tutto quello che c’è da sapere su Il Gladiatore II di Ridley Scott con Paul Mescal
L’imminente sequel di Il Gladiatore, Il Gladiatore II è diretto ancora una volta da Ridley Scott, che ha anche diretto il film originale con Russell Crowe, uscito nel 2000. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa, che ha già collaborato con Ridley Scott per Tutti i soldi del mondo (2017) e Napoleon (2023).
Paul Mescal interpreterà Lucius Verus, il figlio del personaggio di Connie Nielsen (interpretato da Spencer Treat Clark nel film originale), ne Il Gladiatore II. La Nielsen riprenderà anche il ruolo di Lucilla. “Lucius è stato nelle terre selvagge per, vediamo, l’ultima volta l’abbiamo visto quando aveva 12 anni“, ha detto Ridley Scott in precedenza a Rotten Tomatoes a proposito del personaggio di Mescal. “Ora sono passati circa 12 o 15 anni. È stato nella natura selvaggia e ha perso i contatti con sua madre. Sua madre ha perso i contatti con lui, non sa dove sia. Pensa che possa essere morto“.
Il Gladiatore II è interpretato anche da Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, May Calamawy, Derek Jacobi, Lior Raz, Peter Mensah, Matt Lucas e Tim McInnerny.
La produzione del film è iniziata nel giugno 2023, ma è stata sospesa circa un mese dopo a causa dello sciopero della Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA). Le riprese sono riprese nel dicembre 2024 e la produzione è terminata ufficialmente il 17 gennaio 2024. Ridley Scott produce Il Gladiatore II insieme a Michael Pruss, Douglas Wick, Lucy Fisher e David Franzoni.
Il film arriverà nelle sale statunitensi il 14 novembre 2024, distribuito da Paramount Pictures.
CORRELATE:
- Il Gladiatore II avrà una director’s cut? Ridley Scott dà la risposta
- Il Gladiatore 2: i primi commenti parlano di un sequel “epico”, si apre la corsa agli Oscar
- Ridley Scott rivela quanto ha già scritto del copione de Il Gladiatore 3
- Il Gladiatore II: Ridley Scott definisce il sequel “uno dei migliori” film che abbia mai fatto