Spider-Man 4: Tom Holland condivide un grande aggiornamento sulla sceneggiatura

-

Spider-Man 4 sta finalmente iniziando a prendere forma, con il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton apparentemente pronto a dirigere il film. Si ritiene che gli sceneggiatori di Spider-Man: No Way Home, Chris McKenna ed Erik Sommers, stiano scrivendo la sceneggiatura. A seconda di chi si sceglie di credere, ci troveremo di fronte a un’avventura di strada con Daredevil o a un’enorme epopea multiversale con Venom, l’Amazing Spider-Man di Andrew Garfield e l’amichevole Spider-Man di quartiere di Tobey Maguire.

In una nuova intervista, Tom Holland ha parlato della situazione del film, le cui riprese dovrebbero iniziare l’anno prossimo per un’uscita nell’estate del 2026. Sebbene i lavori stiano procedendo bene, non sembra che la sceneggiatura sia al punto giusto. “Abbiamo una creatività, un pitch e una bozza, che è eccellente”, ha rivelato. “Ha bisogno di lavoro, ma gli sceneggiatori stanno facendo un ottimo lavoro. L’ho letta tre settimane fa e mi ha davvero acceso un fuoco dentro. Io e Zendaya ci siamo seduti a leggerlo insieme e in alcuni momenti ci siamo messi a saltellare per il salotto, come se questo fosse un vero film degno del rispetto dei fan”.

Come ci si potrebbe aspettare, Holland non ha svelato nulla di concreto sui piani di Marvel Studios e Sony Pictures per Spider-Man 4 – non ci aspettavamo esattamente che menzionasse Venom, per esempio – ma ha ribadito il suo interesse nel portare Miles Morales nel MCU.  “Se fossi abbastanza fortunato da portare in qualche modo Miles Morales nel mio Universo Spider-Man e nel MCU, mi piacerebbe fare per un giovane ragazzo quello che Robert Downey Jr. ha fatto per me”, ha detto Holland.

Una nuova trilogia è l’occasione perfetta per portare Miles nell’ovile e per fargli prendere il posto di Peter Parker come Spider-Man principale del MCU (dopotutto, quando Holland avrà finito con un’altra trilogia, probabilmente avrà interpretato Spidey per quasi un decennio e mezzo). Non resta a questo punto che attendere maggiori informazioni sul film, per scoprire cosa esso potrebbe presentarci o meno.

Spider-Man: Far From Home

CORRELATE:

Cosa sappiamo su Spider-Man 4?

Precedenti indiscrezioni hanno affermato che Tom Rothman della Sony e Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, hanno avuto dei disaccordi per quanto riguarda la storia di Spider-Man 4, con quest’ultimo che sperava di ridimensionare il Multiverso per un’avventura più piccola. Rothman, invece, si dice che voglia capitalizzare il successo di No Way Home riportando Tobey Maguire e Andrew Garfield nei rispettivi ruoli di Peter Parker.

Più di recente, abbiamo sentito che entrambi gli studios si sono accordati su una storia prevalentemente terrestre con alcuni elementi multiversali, anche se il film viene ancora descritto come un “evento di livello Avengers”. Si dice anche che Spider-Man 4 vedrà Parker unire le forze con Venom per combattere Knull, che sarà introdotto in Venom: The Last Dance.

Oltre a Tom Holland, Zendaya dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ in Spider-Man 4. Si dice che Sydney Sweeney interpreterà Black Cat, mentre è stato ampiamente riportato – ma non confermato – che Charlie CoxVincent D’Onofrio e Paul Rudd appariranno come Daredevil, The Kingpin e Ant-Man.

Si ritiene però che Holland sia “sempre più diffidente” nei confronti del ruolo dell’iconico eroe, per cui questa potrebbe essere la sua ultima uscita da solista nei panni del wall-crawler – anche se quasi certamente avrà un ruolo in uno o entrambi i prossimi film degli Avengers.

Gli sceneggiatori di No Way Home, Chris McKenna e Erik Sommers, stanno scrivendo la sceneggiatura. Attualmente, per dirigere il film, si parla regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton, che sarebbe in trattative per il ruolo.

Spider-Man 4 non ha ancora una data di uscita confermata.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -