Le voci su Spider-Man 4 hanno preso piede da quando è stato annunciato che Sadie Sink si è unita al cast del film in un misterioso ruolo da protagonista, e un nuovo casting call che sta girando online (tramite Daniel Richtman) ha portato a speculazioni su un altro livello.
Il personaggio di Sink è descritto come “una donna acuta e libera con un passato misterioso. Determinata, intelligente e non facilmente intimidita”. Un numero qualsiasi di eroi e cattivi della Marvel Comics potrebbe potenzialmente adattarsi al ruolo. Si è parlato un po’ di Felicia Hardy/Black Cat, ma la teoria prevalente è che Sink interpreterà una nuova versione di Mary Jane Watson. Jean Grey degli X-Men è un’altra possibilità, ma sembra sempre più probabile che questa voce iniziale non sia fondata.
Per quanto riguarda la donna cattiva di cui abbiamo sentito parlare, si dice che Marvel/Sony stiano cercando qualcuno tra i “30 e i 50 anni, qualsiasi etnia. Una figura potente e imponente. Cercano un’attrice con una presenza scenica forte e autorevole e profondità. Negoziazione con qualcuno (non dice chi).”
Jeff Sneider ha recentemente lasciato intendere che la star di Succession Sarah Snook potrebbe essere in trattative per questo ruolo dopo che Anne Hathaway ha rifiutato l’offerta. Non sappiamo ancora di quale personaggio si tratti, ma i dettagli che abbiamo potrebbero supportare l’ipotesi che l’arrampicamuri di Tom Holland affronterà Adriana Soria, alias Spider-Queen.
- Il resto del casting call recita:
- Nuovo ruolo maschile: un giovane intraprendente sui vent’anni.
- Nuovo ruolo maschile: 30-50 anni, qualsiasi etnia. Una figura autoritaria senza fronzoli che vede il mondo in bianco e nero. Leale, determinato e disposto a oltrepassare i limiti per mantenere l’ordine.
Alcuni fan sono convinti che queste ripartizioni si riferiscano a Norman e Harry Osborn, il che non sarebbe poi così esagerato. Green Goblin è di gran lunga il nemico più noto di Spider-Man e, sebbene Willem Dafoe abbia ripreso il suo ruolo dal film originale di Sam Raimi per No Way Home, è sicuro che un nuovo attore prenderà il suo posto nel MCU.
Cosa sappiamo su Spider-Man 4?
Precedenti indiscrezioni hanno affermato che Tom Rothman della Sony e Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, hanno avuto dei disaccordi per quanto riguarda la storia di Spider-Man 4, con quest’ultimo che sperava di ridimensionare il Multiverso per un’avventura più piccola. Rothman, invece, si dice che voglia capitalizzare il successo di No Way Home riportando Tobey Maguire e Andrew Garfield nei rispettivi ruoli di Peter Parker.
Più di recente, abbiamo sentito che entrambi gli studios si sono accordati su una storia prevalentemente terrestre con alcuni elementi multiversali, anche se il film viene ancora descritto come un “evento di livello Avengers”. Oltre a Tom Holland, Zendaya dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ, mentre è confermata la partecipazione di Sadie Sink. Si dice inoltre che Sydney Sweeney potrebbe interpretare Black Cat, mentre è stato ampiamente riportato – ma non confermato – che Charlie Cox, Vincent D’Onofrio e Paul Rudd potrebbero a loro volta apparire come Daredevil, The Kingpin e Ant-Man.
Si ritiene però che Holland sia “sempre più diffidente” nei confronti del ruolo dell’iconico eroe, per cui questa potrebbe essere la sua ultima uscita da solista nei panni del wall-crawler – anche se quasi certamente avrà un ruolo in uno o entrambi i prossimi film degli Avengers. Gli sceneggiatori di No Way Home, Chris McKenna e Erik Sommers, stanno scrivendo la sceneggiatura. Mentre a dirigere il progetto vi sarà Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Spider-Man 4 uscirà al cinema il 31 luglio 2026.