10 motivi per cui la Marvel è meglio della DC, secondo Reddit

È difficile decidere quale sia l'universo fumettistico migliore, ma per questi utenti di Reddit è chiaro che la Marvel batte la DC.

mcu-vs-dc (1)

É sempre stata battaglia tra i Marvel Studios e la Warner Bros. per quanto riguarda i cinecomics e ciò non è cambiato nel 2022, con uscite come Thor: Love and Thunder e The Batman. Tuttavia, i fan di entrambi gli schieramenti continuano a discutere su quale universo supereroistico possa effettivamente trionfare come migliore, il MCU o il DCEU, considerando fattori come l’accuratezza dei fumetti, la tradizione e le abilità di storytelling.

 

Con il MCU che sta girando molti show televisivi e film come Ms. Marvel e Doctor Strange 2, questo universo ha ampliato il suo mosaico sul multiverso e sulla componente cosmica nella Fase Quattro, che è di gran lunga migliore della rappresentazione disgiunta e standalone del DCEU dei suoi supereroi. Per questo motivo, alcuni fan su Reddit si sono schierati per sostenere la superiorità della Marvel contro la DC Comics nella lotta infinita per decidere quale sia la migliore tra le due.

Più eroi di successo

Il redditor CorruptedEvil ha commentato: “La Marvel ha fatto un lavoro migliore nel lanciare sul mercato tutti i suoi personaggi, mentre la DC si concentra quasi esclusivamente su Batman e Superman“. Sebbene la DC abbia recentemente dato risalto a supereroi come Wonder Woman e Lanterna Verde, non si avvicina infatti al numero di personaggi che la Marvel ha presentato e sviluppato con successo.

La Marvel è riuscita a creare un gran numero di fumetti, film e serie di successo su più personaggi, espandendo anche i suoi recenti progetti ad eroi meno noti come Ms. Marvel o Moon Knight. Batman, Superman e Wonder Woman sono supereroi iconici e nessuno può negarlo, ma sembra che la DC sia rimasta ancorata agli stessi nomi popolari e non abbia corso lo stesso rischio di investire in nuovi eroi.

Supereroi con cui è facile relazionarsi

Il redditor TheKingsPeace ha dichiarato: “Trovo che la Marvel e le sue storie siano più avvincenti della DC. Come ho già detto, i problemi e le preoccupazioni dei personaggi sono più condivisibili”, fornendo grandi esempi: “I problemi di discriminazione che devono affrontare gli X-Men, quelli geopolitici delle Pantere Nere e persino i problemi scolastici di Spider-Man“.

Alcuni lettori sono alla ricerca di evasione, ma altri di una storia realistica e con cui sia facile relazionari, con protagonisti supereroi verosimili. Per esempio, la passione sfrenata di Kamala Khan per la Marvel è un aspetto con cui molti fan del MCU possono entrare in sintonia, che si tratti dell’AvengerCon o di video su YouTube in cui si rievoca la Battaglia della Terra. Questa relazionabilità permette ai fan di entrare facilmente in contatto con i personaggi e di vederne il lato umano che li rende molto più di semplici supereroi.

Cattivi complessi

L’utente frustratedbuddhist ha sottolineato come la Marvel renda i suoi cattivi più credibili rispetto alla DC, aggiungendo: “Possiamo capire perché hanno preso proprio quella strada e, anche se non siamo d’accordo con i loro metodi, a volte possiamo comunque comprenderli”.

Molti cattivi della Marvel raggiungono la tridimensionalità e la loro storia porta i lettori a fare il tifo per questi personaggi, simpatizzando o convalidando le loro argomentazioni. La Marvel si discosta dalla formula del tipico scenario in cui è un villain a dominare sul mondo, e fornisce un arco narrativo più sfumato e complesso per questi personaggi. Ad esempio, le preoccupazioni di Thanos per la sovrappopolazione lo hanno spinto a spazzare via metà universo per alleviare questo fardello, mentre Wanda Maximoff ha spezzato il cuore dei fan perché voleva solo stare con i suoi gemelli.

Squadre fantastiche

Il redditor Ebelglorg ha affermato: “Amo di più le squadre Marvel. Amo i Fantastici Quattro, i Vendicatori, gli X-Men per motivi diversi”, e tanti fan sono d’accordo con quest’opinione. Infatti, le squadre Marvel sono diventate vere e proprie icone nella cultura pop riconoscibili più o meno da chiunque, fan o meno.

Non si può dire lo stesso delle squadre DC, che non sono diventate così popolari nemmeno con la Justice League. I film degli X-Men, in particolare, hanno avuto un ruolo fondamentale nell’introduzione di più personaggi che lavorano insieme, dimostrando per primi che i film sui team-up dei supereroi possono funzionare. In ogni caso, quando si tratta di gruppi di supereroi fantastici e indimenticabili, la Marvel ha la meglio.

Eroi sottopotenziati

Il redditor valetudo020 ha semplicemente dichiarato: “Non riesco a sostenere gli esseri onnipotenti o i miliardari… Che posso dire? Mi piacciono i miei eroi sottopotenziati e in inferiorità numerica”. La Marvel ha eroi straordinari che sono fantastici proprio perché non hanno alcun superpotere specifico e possono comunque battere qualsiasi nemico.

Occhio di Falco e Vedova Nera ne sono un ottimo esempio. I loro personaggi sottopotenziati, all’altezza degli altri Vendicatori, sono davvero ammirevoli e rappresentano un motivo in più per amare la Marvel, testimoniando quanto anche una persona comune possa farsi valere ed essere necessaria sul campo di battaglia.

Sviluppo dei personaggi

IvorySwings ha sottolineato: “Preferisco la Marvel perché è più incentrata sui personaggi… Di solito c’è più sviluppo dei personaggi e le storie sono più focalizzate su di essi… I progetti della DC tendono invece ad essere più incentrati sulla trama”, un’osservazione piuttosto accurata.

A volte è più divertente e significativo vedere un personaggio amato avere uno sviluppo interessante e profondo, e i migliori archi di personaggi della serie di Thor, tra gli altri supereroi e cattivi, lo dimostrano. Loki ha iniziato come cattivo ma si è lentamente trasformato in un antieroe, il che gli è valso una serie tutta sua incentrata sul caos del multiverso. È senza dubbio interessante presentare film dalla trama avvincente, ma gli archi dei personaggi danno continuità ai film Marvel e spingono il pubblico a voler rivedere i supereroi in altri film per poter capire come si sono evoluti.

Personaggi parodistici

Deadpool mcuUn altro utente ha affermato di preferire la Marvel alla DC per la presenza di “personaggi parodistici con umorismo, ma che allo stesso tempo possono essere seri”, pensiero totalmente esemplificato da Deadpool. Ha questa maschera da antieroe che lo rende esilarante, ma è anche un personaggio gestito in maniera così seria da non risultare mai noioso o scadente.

Secondo questo utente, la Marvel riesce ottimamente a prendere in giro i propri supereroi, affermazione che potrebbe essere percepita come vera da molti. Ultimamente, i supereroi Marvel non hanno paura di essere goffi, inopportuni, ingenui, sciocchi o qualsiasi altro attributo che sia materiale eroico, il che non fa che conquistare il cuore di molti fan.

Il Multiverso

JosephFurguson ha commentato: “Sento che la narrazione della Marvel è più fluida e meno rigida di quella della DC… Tutti questi eventi potrebbero accadere da qualche parte nel Multiverso Marvel. Con la DC, non ho mai la sensazione che le storyline possano andare in più di una direzione”. Sebbene Spider-Man: No Way Home possa aver risolto in parte la situazione del multiverso instabile, in Doctor Strange 2 ha continuato a concettualizzarlo ulteriormente.

La Marvel ha ormai abbracciato in toto il concerto di multiverso e non ha paura di esplorare tutte le possibilità che potrebbero verificarsi. I film e le serie stanno sfruttando il multiverso più che mai, ed è divertente per il pubblico assistere al caos che sta provocando e ai variegati esiti che potrebbero verificarsi.

Migliori sceneggiatori

Il redditor YonasWithTheSauce sostiene che il MCU sia meglio del DCEU “non tanto perché la Marvel ha eroi migliori, ma autori migliori, vi assicuro che la DC avrebbe potuto avere lo stesso successo se avesse avuto sceneggiatori migliori e avesse iniziato prima a creare il suo universo cinematografico”.

Sicuramente, ad oggi la Marvel vince perchè è suo l’universo cinematografico di maggior successo. Il Redditor ha spiegato che l’azienda dispone di sceneggiatori migliori che lavorano con maggiore libertà, il che consente loro di essere più creativi e di correre dei rischi nel raccontare la storia di un personaggio Marvel. È il caso di Thor: Ragnarok, che ha rinnovato la sua immagine con un tono più comico, migliorando l’arco del personaggio di Thor con più sostanza ed energia.

Gli incassi da record del MCU

RangerRed02 ha dichiarato: “Quando si tratta di film, non c’è competizione, e credo che tutto si riduca ai risultati ottenuti. Il lato cinematografico è quello in cui Marvel domina su tutti… I Marvel Studios hanno costantemente soddisfatto il pubblico per un decennio, battendo record su record al botteghino”, e ha detto la verità.

Si può discutere se i fumetti Marvel o DC siano migliori, ma quando si tratta di film e serie, non c’è molto da questionari. Non sono solo i molteplici eroi e gli incredibili scrittori a rendere la Marvel migliore della DC, ma anche il modo in cui la combinazione di tutte le sue caratteristiche l’ha resa un mostro imbattibile al botteghino, con Avengers: Endgame che è diventato il secondo film di maggior incasso di tutti i tempi.

- Pubblicità -