Con la fine dell’anno imminente è tempo di classifiche, ma non solo! È anche tempo di guardare al futuro e nello specifico a quello dei supereroi, e ad un 2018 che si preannuncia come davvero molto ricco per i fan dei supereroi.

 

Infatti, dopo anni di costruzione, l’intero Marvel Cinematic Universe si unirà in Avengers: Infinity War, dove oltre due dozzine di eroi tenteranno di contrastare Thanos dal potentissimo Infinity Gauntlet. Ma gli avengers non sarà l’unico film in uscita; il 2018 sarà anche l’anno di titoli molto attesi come Black PantherAquaman e Deadpool 2, personaggi che hanno già conquistato molti fan. Grandi titoli in arrivo anche in televisione, con il debutto di serie televisive come Titans e Black Lightning che faranno la gioia di molti fan DC. Ma vediamo ora nel dettaglio tutti i titolo in arrivo in questo 2018 ricco di prodotti tratti da fumetti.

BLACK PANTHER

BLACK PANTHERBlack Panther, apparso già in Avengers Civil War, è uno dei personaggi Marvel più attesi dell’anno, dato che al suo debutto ha conquistato proprio tutti e ora il personaggio interpretato da Chadwick Boseman è pronta per il suo debutto come solista, in Black Panther, il film che arriverà al cinema a febbraio 2018.

Nel film T’Challa dopo gli eventi di Captain America Civil War, torna a casa, nell’isolata e tecnologicamente ultra avanzata nazione africana, Wakanda, per prendere il suo posto in qualità di nuovo re. Tuttavia, un vecchio nemico ricompare sui radar e il doppio ruolo di T’Challa di sovrano e di Black Panther è messo alla prova, quando viene trascinato in un conflitto che mette l’intero fato di Wakanda e del mondo in pericolo.

Chadwick Boseman interpreta il protagonista, T’Challa, già visto in Captain America Civil War. Nei ruoli principali del film ci saranno, oltre a Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’O, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Angela Basset, Forest Whitaker e Andy Serkis. Nei ruoli di comprimari compariranno invece Letitia Wright, Winston Duke, Florence Kasumba, Sterling K. Brown e John Kani.

CABLE

CABLEComprendere il suo passato richiederebbe  un dottorato in X-Men, ma nonostante questo Cable è ancora uno dei mutanti più famosi della Marvel. Nathan Summers è cresciuto in un futuro devastato dalla guerra dove ha affinato le sue potenti abilità telecinetiche contro la sua nemesi Apocalypse. Creato da Rob Liefeld e Louise Simonson in New Mutants # 87 degli anni ’90, il soldato cybernetico che viaggia nel tempo formò l’X-Force militarista e divenne uno dei leader filosofici degli X-Men.

Il personaggio farà la sua prima apparizione nell’attesissimo Deadpool 2David Leitch, nel quale Cable è destinato a unirsi al suo partner/rivale di lunga data, Deadpool, sullo schermo da giugno 2018. Cable sarà interpretato da Josh Brolin, che interpreterà anche Thanos nel 2018 in Avengers: Infinity War. Mentre i dettagli del suo ruolo sono ancora tenuti segreti, l’accordo di quattro film firmato da Brolin potrebbe rivelarci che Cable diventerà un attore importante nel futuro cinematografico in continua evoluzione degli X-Men.

Wolfsbane

Action, Horror, Sci-FiUna nuova generazione di adolescenti mutanti si unirà per formare il team dei New Mutants, basato sui personaggi creati da Chris Claremont e Bob McLeod, che hanno fatto il loro debutto nell’omonima graphic Nolve #4 del 1982.

Usando la sua abilità da lupo mannaro Rahne Sinclair (Wolfsbane) è stato uno dei membri più famosi della squadra.

Le nuove avventure dei Mutanti potrebbero diventare sorprendentemente oscure, e The New Mutants del regista Josh Boone porterà un mood dark al cinema nell’aprile 2018. Nel film, classificato come un Action, Horror, Sci-Fi di supereroi, Wolfsbane sarà portata in vita dalla star di Game of Thrones Masie Williams.

AQUAMAN

AQUAMANMentre la Justice League di Zack Snyder non ha ricevuto l’accoglienza positiva che tutti auspicavano, la performance di Jason Momoa come Aquaman è stata abbastanza apprezzata. Dopo che Aquaman fu creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel 1941 in More Fun Comics n. 73, il Re di Atlantide contribuì a formare la Justice League e divenne uno degli eroi più importanti della DC. Nonostante ciò, il personaggio si è spesso ridotto a qualche battuta nella cultura pop al di fuori della comunità dei fumetti.

Caratterizzando il suo ruolo di barbaro sottomarino, l’Aquaman di Jason Momoa non ha nulla di meno rispetto ad altri supereroi nell’universo esteso DC. Nel dicembre 2018, Aquaman di James Wan è destinato a dare all’eroe marino il suo debutto cinematografico da solista. Nel film, Aquaman farà fatica ad accettare il suo ruolo in Atlantide e combatterà con Orm / Ocean Master interpretato da Patrick Wilson e con Black Manta interpretata da Yahya Abdul-Mateen II.

SPIDER-MAN (MILES MORALES)

SPIDER-MAN (MILES MORALES)Mentre Peter Parker di Tom Holland tornerà a lottare in Avengers: Infinity War a maggio 2018, un altro Spider-Man, Miles Morales, reciterà in Spider-Man: Into the Spider-Verse. Nel film d’animazione, Shameik Moore interpreterà il ruolo di Morales, creato da Brian Michael Bendis e Sara Pichelli nel film Ultimate Fallout # 4 del 2011 .

Nei fumetti, Morales originariamente viveva nell’Ultimo Universo, una realtà alternativa. Dopo la morte di Parker, Morales fu ispirato a diventare un nuovo Spider-Man e possedeva alcuni poteri molto simili a quelli del ragno. Dopo il Crossover Secret Wars del 2015, Miles si trasferì finalmente nel principale Marvel Universe. Poiché i dettagli sulla trama del film sono ancora scarsi, non è ancora chiaro quanto di questa origine multiverso sarà adattata nel debutto cinematografico di Morales. Diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, il film uscirà a dicembre 2018.

BLACK LIGHTNING

BLACK LIGHTNINGMentre la rete CW trasmette già quattro spettacoli in live-action basati sui personaggi di DC Comics, quest’anno il network aggiungerà una quinta serie tv che debutterà a gennaio 2018, ovvero Black Lightning. Nella serie, l’eroe di mezza età Cress Williams, Black Lightning, sarà costretto a uscire dalla pensione per combattere i 100, una banda violenta locale. Mentre non ci sono piani che lasciano intendere un collegamento agli spettacoli del “Arrowverse” della CW, la serie presenterà molti altri personaggi della storia dei fumetti di Black Lightning.

Black Lightning è stato creato da Tony Isabella e Trevor Von Eeden nel Black Lightning n. 1 del 1977 , ed è stato il primo eroe afroamericano a dare il titolo alla sua serie DC.

CLOAK AND DAGGER

CLOAK AND DAGGERCloak e Dagger non sono mai stati i personaggi più famosi della Marvel, ma nonostante ciò i due giovani eroi hanno avuto una carriera rispettabile dal loro debutto nel 1982. Creati da Bill Mantlo e Ed Hannigan in Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 64, i due giovani fuggiaschi sono diventati dei superpoteri dopo che la mafia ha testato su di loro delle droghe sperimentali. Nel corso della loro serie solitaria di breve durata e di numerose apparizioni, Cloak e Dagger usarono abilità per combattere il crimine di strada.

Sebbene non sia stata ancora annunciata una data per la season premiere, Cloak e Dagger porteranno gli adolescenti a guardarli sul canale americano Freeform nel 2018. Nella serie Marvel Cinematic Universe, il Cloak di Aubrey Joseph e Dagger di Olivia Holt cercheranno di imparare a usare i loro poteri mentre affrontano la loro storia d’amore sul nascere.

MIRAGE/DANI MOONSTAR

MIRAGE/DANI MOONSTARChe si chiami Psyche, Mirage o semplicemente Moonstar, Danielle Moonstar è uno dei membri più importanti dei New Mutants. Come la maggior parte dei suoi compagni di squadra, Moonstar è stata creata da Chris Claremont e Bob McLeod nel Marvel Graphic Novel # 4 del 1982. Il mutante di Cheyenne aveva originariamente la capacità di creare illusioni basate sulle paure e sui desideri di coloro che le stavano intorno. Dopo aver salvato un cavallo alato ad Asgard, Moonstar divenne anche una valchiria con la capacità di percepire presagi di morte imminente.

Anche se le avventure di Moonstar in Asgardian probabilmente non avranno un ruolo in The New Mutants di Josh Boone, Moonstar di Blu Hunt è pronto per avere un ruolo importante nel film. Boone ha dichiarato che una delle principali ispirazioni del film sarà “The Demon Bear Saga”. In quella classica storia di Chris Claremont e Bill Sienkiewicz, i New Mutants hanno combattuto lo spirito animale demoniaco, che aveva perseguitato i sogni di Moonstar.

TITANS

TITANS

Grazie a serie come Teen Titans Go! , i Teen Titans sono stati un appuntamento animato per molte generazioni. Nel 2018, il giovane team della DC farà il suo debutto nel live-action Titans, una serie che debutterà sul servizio streaming attualmente senza un vero nome della DC Entertainment. Mentre i dettagli dello show sono ancora scarsi, i protagonisti di Titans  saranno in gran parte gli stessi del team dei moderni cartoni di Teen Titans.

Sebbene Cyborg sia impegnato come membro della Justice League nel DC Extended UniverseTitans si concentrerà su Robin, Starfire, Raven e Beast Boy.

ROBIN

ROBINDopo decenni di film e cartoni animati Robin la spalla di Batman, ovvero Dick Grayson interpretato da  Brenton Thwaites finalmente apparirà in live action in Titans. Dopo essere stato creato da Bill Finger e Bob Kane in Detective Comics del 1940 , Grayson è stato rappresentato nel film di Burt Ward e da Chris O’Donnell . Nei fumetti, Grayson abbandonò ben presto  la sua identità di Robin per assumere il suo codename di lunga data Nightwing, durante il suo lungo mandato con i Titani.

Il Grayson di Thwaites indosserà ancora la sua uniforme di Robin in Titans , pronto a rivestire il ruolo tradizionale di leader della squadra nella serie di streaming live-action.

DOMINO

DOMINOInsieme a Deadpool, Domino ha fatto il suo debutto nel 1991 in New Mutants #98, di Rob Liefeld e Fabian Nicieza. Quando quel personaggio fu scoperto essere un impostore mutaforma, il vero Domino debuttò nel 1992 con X-Force #8, di Liefeld, Nicieza e Mike Mignola. Oltre alle sue eccezionali abilità in campo spionistico e del combattimento corpo-a-corpo Domino è in grado di alterare le probabilità della realtà creando un campo di fortuna. E’ stato uno dei principali leader della X-Force e un membro occasionale degli X-Men.

Nel giugno 2018, Zazie Beetz porterà in vita Domino in Deadpool 2. Sebbene i dettagli della trama del film siano ancora tenuti nascosti, il regista David Leitch ha confermato che avrà i suoi poteri di manipolazione sullo schermo e che scambierà molte battute verbali con Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds.

MAGIK

MAGIKllyana Rasputin, creato da Chris Claremont (testi) e Dave Cockrum (disegni), appparve per la prima volta nell’albo Giant-Size X-Men n.1 (maggio 1975), mentre con lo pseudonimo di Magik esordì in New Mutants n. 14 (aprile 1984), di Chris Claremont e i disegni di Sal Buscema. Sorella minore dell’X-Man russo Colosso, ha fatto parte della prima formazione dei New Mutants. 

In The New Mutants di Josh Boone, l’acclamata attrice Anya Taylor-Joy porterà la vita di Magik in live-action per la prima volta. Secondo quanto riferito, il film includerà magie e poteri come il teletrasporto di Magik. Mentre la sua connessione con Limbo potrebbe svolgere un ruolo naturale nel film horror. Inoltre pare la relazione di Magik con Colossus è destinata a riapparire in Deadpool 2,  e potrebbe collegare i New Mutants agli altri film di X-Men della 20th Century Fox.

SHURI

SHURI

Creato da Reginald Hudlin e John Romita Jr. nel 2005, Black Panther #2, Shuri è la sorella minore di T’Challa e la principessa di Wakanda. Dopo essere stato lasciato in coma, Shuri si fece avanti per ricoprire il ruolo di Pantera Nera e sovrano di Wakanda. Come governante, dichiarò guerra ad Atlantide in risposta all’attacco di Namor Wakanda durante il crossover del 2012 “Avengers vs. X-Men”.

In Black Panther di Ryan Coogler, Letitia Wright porterà Shuri sul grande schermo. Come la sua controparte a fumetti, Shuri della Wright sarà la sorella di T’Challa e regina dei Wakanda. Inoltre, lei sarà uno dei principali innovatori tecnologici del paese. Dopo il suo debutto cinematografico a febbraio, Shuri tornerà nelle sale cinematografiche nell’atteso Avengers: Infinity War di Joe e Anthony Russo a maggio.

THE WASP

THE WASP

Dopo essere rimasto in panchina nell’Ant-Man di Peyton Reed, la Hope van Dyne di Evangeline Lilly scenderà finalmente in campo come Wasp la prossima estate in Avengers: Infinity War e Ant-Man and the Wasp. L’originale Wasp, Janet van Dyne, è stata creata da Stan Lee, Ernest Hart e Jack Kirby nel 1963 e apparsa in Tales to Astonish #44. Dopo aver co-fondato i Vendicatori, Janet ha avuto una brillante carriera come uno dei leader della squadra e dei membri principali. In una realtà alternativa, lei e Hank Pym, l’originale Ant-Man, avevano una figlia di nome Hope, creata da Tom DeFalco e Ron Frenz nel 1999 A-Next #7.

Mentre quella Hope è diventata un cattivo nei fumetti, l’eroica di Hope di Lilly sarà affiancata sullo schermo dalla Janet van Dyne di Michelle Pfeiffer, sua madre perduta da tempo.

ADAM STRANGE

ADAM STRANGEA partire da marzo 2018, Krypton racconterà le avventure degli antenati di Superman sul suo pianeta natale per il canale americano Syfy. Mentre il protagonista dello show sarà Seg-El il nonno di Superman,   lo show presenterà anche un altro famoso eroe cosmico della DC, Adam Strange, interpretato da Cameron Cuffe. Creato da Julius Schwartz e Murphy Anderson nel 1958 in Showcase # 17, Strange era un archeologo che fu teletrasportato sul pianeta Rann dopo essere stato colpito da uno Zeta-Beam. Usando la tecnologia della sua casa aliena adottiva, Strange divenne il difensore del pianeta e uno dei più importanti eroi cosmici della DC.

In Krypton , un gruppo di cattivi odierni viaggerà, secondo quanto riferito, nel tempo e nello spazio per cercare di impedire la creazione di Superman. Insieme al suo collega Justice Leaguer, Hawkwoman, l’Adam Strange di Cuffe viaggerà indietro nel tempo per fermarli prima che cancellino l’eredità di Superman. Lo spettacolo includerà anche famosi malvagi di Superman come Doomsday e Brainiac di Blake Ritson.

CANNONBALL

CANNONBALLCANNONBALL è un’altro dei nuovi mutanti che farà il suo esordio quest’anno, e come la maggior parte degli altri New Mutants, Cannonball è stato creato da Chris Claremont e Bob McLeod nel Marvel Graphic Novel #4 del 1982. Dopo essere rimasto intrappolato in una miniera di carbone del Kentucky, Sam Guthrie ha usato la sua abilità di saltare in aria ad alta velocità per liberarsi. Durante il suo periodo con i New Mutants, Guthrie ha guidato la squadra  la sua eredità, X-Force. Dopo un periodo con gli X-Men, Cannonball si unì agli Avengers nei primi mesi del 2010, dove rimbalzò in varie squadre.,

In The New Mutants di Josh Boone , Cannonball sarà interpretato dalla star di Stranger Things Charlie Heaton. Come sembra suggerire il trailer del film, la sua origine basata sulla miniera di carbone sarà probabilmente raccontata in un modo o nell’altro.

MERA

MERAIn Justice League di Zack Snyder, anche se rimaneggiata la Mera di Amber Heard ha lasciato una buona impressione mentre cercava coraggiosamente di proteggere Atlantide da Steppenwolf e dalle sue forze travolgenti. Da quando è stata creata da Jack Miller e Nick Cardy nel numero Aquaman n. 11 del 1983, la Regina di Atlantide ha combattuto fianco a fianco con suo marito Aquaman per decenni. Dopo il crossover Blackest Night del 2009, Mera è diventata protagonista come eroe e recentemente ha preso il posto tradizionale di Aquaman nella Justice League.

Nel DC Extended Universe, Heard’s Mera ha già dimostrato di essere un formidabile guerriero con i suoi poteri di manipolazione dell’acqua, e quest’anno finalmente vedremo di più del perosnaggio in Aquaman di James Wan, dove Mera si trova a esercitare la sua solita influenza politica come la regina di Atlantide. Secondo quanto riferito, questo la metterà al centro di una storia che ruota attorno a diverse fazioni in competizione per il controllo dei regni sottomarini.

SUNSPOT

SUNSPOTAnche se Sunspot ha debuttato insieme alla maggior parte degli altri New Mutants in Marvel Graphic Novel #4 di Bob McLeod e Chris Claremont, il mutante a energia solare non farà il suo debutto cinematografico The New Mutants. Nel 2014 X-Men: Days of Future Past , Sunspot di Adan Canto era un membro di una futura squadra di X-Men che fu brutalmente massacrata da un gruppo di Sentinelle. Nonostante questa dubbia introduzione cinematografica, il mutante brasiliano ha prestato servizio su X-Force e gli Avengers e ha rimodellato la malvagia organizzazione AIM nei New Avengers.

Mentre questi successi impressionanti  su carta probabilmente non saranno in The New Mutants di Josh Boone, Henry Zaga porterà Bobby da Costa in un ruolo meno condannato della precedente apparizione.

THUNDER AND LIGHTNING

THUNDER AND LIGHTNING

Black Lightning sarà ovviamente tra i protagonisti della serie ma le figlie di Jefferson Pierce avranno anche ruoli importanti nello show della CW. La sua figlia maggiore, Anissa è stata creata da Judd Winick e Tom Raney nel 2003 Outsiders # 1.  In TV, Nafessa Williams interpreterà Thunder, che è tentato dal combattere il crimine nonostante i desideri di suo padre che lo spingono a tenerla al sicuro. In Black Lightning , Anne McClain interpreterà il giovane personaggio che sta appena scoprendo i suoi poteri.

UMBRELLA ACADEMY

UMBRELLA ACADEMYPrima che Gerard Way lanciasse la sua l’impronta di Young Animal per la DC Comics, il suo primo lavoro di fumetti fu The Umbrella Academy. Illustrata da Gabriel Bá, la serie della Dark Horse Comics è stata acclamata dalla critica nel 2007 e ha vinto l’Eisner Award come miglior serie limitata nel 2008. Oltre due volumi, la serie ha raccontato la Umbrella Academy, un gruppo di bambini con superpoteri che diventati adulti avranno risvolti molto diversi.

Dopo un lungo periodo di sviluppo, The Umbrella Academy arriverà su Netflix nel 2018. La serie di supereroi live-action sarà caratterizzata da un cast che include Ellen Page, Tom Hopper, Emmy Raver-Lampman, David Castañeda, Robert Sheehan e Aidan Gallagher come le versioni per adulti della Umbrella Academy. Nello spettacolo, la squadra si riunirà per indagare sulla morte dell’uomo che li ha allevati.

HAWK E DOVE

HAWK AND DOVEAnche se Titans si concentrerà sui membri più famosi della squadra, lo spettacolo di streaming di DC Entertainment includerà anche personaggi meno conosciuti come Hawk e Dove. Mentre ci sono state numerose incarnazioni del duo, l’originale Hawk and Dove è stato creato da Steve Ditko e Steve Skeates nel 1968 in Showcase #75. Il duo consisteva originariamente in due fratelli, l’aggressiva Hank Hall e la pacifista Don Hall. Dopo la morte di Don, Dawn Granger ha assunto il ruolo di testimone come Colomba mentre Hank continuava come falco.

In Titans , Alan Ritchson sarà Hawk e Minka Kelly sarà invece Dove  e saranno una coppia di vigilanti che combattono insieme il crimine. Al passo con le loro controparti a fumetti, Hawk sarà un combattente aggressivo, mentre le tattiche di Dove saranno basate su strategie difensive. Anche se sono  programmati solo per essere personaggi ricorrenti in Titans , la coppia potrebbe, a quanto si dice, essere in grado di scindersi e lanciare una serie propria.

CECILIA REYES

La dottoressa Cecilia Reyes era così riluttante ad unirsi agli X-Men che non si era nemmeno preoccupata di un nome in codice per supereroi. Creata da Scott Lobdell e Carlos Pacheco nel 1997, nel numero  X-Men #65, Reyes è stata attaccata da Sentinels nel suo ospedale durante il crossover del 1997 “Operation: Zero Tolerance”. Usando i suoi poteri mutanti generatori di campi di forza, ha  supportato gli X-Men in poche missioni prima di svanire sullo sfondo delle storie a fumetti dopo  diversi anni.

In The New Mutants di Josh Boone , la dottoressa Reyes avrà un ruolo diverso. Sebbene Rosario Dawson sia stato originariamente scelto come medico, Alice Braga interpreterà una versione del personaggio che funge da mentore e custode per i giovani mutanti.

GRACE CHOI

GRACE CHOIMentre un discreto numero di personaggi con superpoteri di Black Lightning sarà direttamente correlato al personaggio del titolo dello show, anche un altro eroe DC, Grace, avrà un ruolo nella serie tv. Grace Choi è stata creata da Judd Winick e Tom Raney nel 2003 in Outsiders #1. Mentre la fonte della sua forza suprema, i suoi poteri rigenerativi e la sua agilità erano un mistero per un po’, alla fine fu rivelata come discendente per metà dalle Amazzoni. Durante la sua permanenza con gli Outsiders, Grace ha persino collaborato con Wonder Woman, che la considerava una “cugina”.

Al momento non è chiaro quanto di questa storia supereroica possa esser citata in Black Lightning ma sappiamo che l’attrice Chantal Thuy porterà in vita Grace come personaggio ricorrente nello show della CW.

NEW WARRIORS

NEW WARRIORSAnche se non ha ancora un network o na piattaforma, New Warriors è ancora destinato al debutto nel 2018. Come la prima commedia live-action  della Marvel, lo show è impostato per seguire un gruppo di giovani eroi mentre navigano sul lato più leggero del Marvel Universe. Presumibilmente, la rete originale dello spettacolo, Freeform, ha avuto difficoltà a programmare la serie, e la Marvel sta acquistando lo spettacolo per piazzarlo al miglior offerente.

Questo spettacolo presenterà un mix di personaggi più eclettico. Squirrel Girl interpretata  da Milana Vayntrub guiderà la squadra insieme a Tippy-Toe. Sarà affiancata dal Mister Immortal di Derek Theler e Debril di Kate Comer, un personaggio telecinetico originale. La squadra dello show includerà anche il vigilante Night Thrasher di Jeremy Tardy, il microbo manipolatore di Matthew Moy e l’energico Speedball di Calum Worthy.

VENOM

VENOMOltre un decennio dopo che Venom di Topher Grace ha ottenuto recensioni tiepide in Spider-Man 3, l’eroe simbiotico di Tom Hardy salirà in cattedra nell’attesissimo Venom nell’ottobre 2018. Mentre il simbionte alieno e il suo ospite più famoso, Eddie Brock, sono stati presentati separatamente, sono diventati Venom nell’incredibile spider-man # 299 di David Michelinie e Todd McFarlane .

Sebbene Spider-Man abbia un ruolo formativo nella storia dei fumetti di Venom, il personaggio sarà assente nel film Venom del regista Ruben Fleischer. Mentre i dettagli sono ancora scarsi, Eddie Brock sarà affiancato dalla Ann Weying di Michelle Williams, un’avvocatessa che diventa She-Venom nei fumetti. Secondo Fleischer, il film sarà basato su Venom: Lethal Protector e “Planet of the Symbiotes”, due storie degli anni ’90 che scagliano Venom contro altri simbioti violenti in alcuni dei suoi primi racconti eroici.

- Pubblicità -