Con l’uscita della serie She-Hulk su Disney+, è tornato in azione anche il mitico Bruce Banner. Accanto alla cugina Jennifer Walters, Hulk funge da mentore e guida l’eroina nella scoperta dei suoi poteri. Il personaggio di Mark Ruffalo è uno degli Avengers più amati dell’MCU. Dal 2012 fino ad oggi, i fan hanno visto il supereroe calato in ogni tipo di situazione. I grandi momenti di Hulk hanno alimentato la creazione di meme sul web: ecco 10 post che racchiudono perfettamente la storia di Bruce Banner all’interno dell’MCU.
Hulk ha paura di Thanos
https://twitter.com/POP_DK36/status/990907985944825856?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E990907985944825856%7Ctwgr%5E18c4dbb0fc7fd86d63f1a1e35c27bcb9593d428d%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fscreenrant.com%2Fmcu-memes-perfectly-sum-up-the-incredible-hulk-character%2F
Il meme riportato qui sopra dipinge ironicamente la paura, spesso ingiustificata, di Hulk. Kevin Feige aveva annunciato che già dai primi 15 minuti di Avengers: Infinity War si sarebbe capito perché Thanos era il più grande e cattivo MCU mai affrontato dai Vendicatori.
La promessa è stata certamente mantenuta. Non a caso, dopo un primo conflitto con il Titano Pazzo, Hulk si è spaventato così tanto da sparire per tutta la durata del film. Anche se, vista la sua potenza, Hulk avrebbe potuto sconfiggere Thanos in un secondo scontro, Bruce Banner ha preferito evitare la rivincita.
I pantaloni di Hulk
Dal martello di Thor allo scudo di Capitan America, ogni Avengers ha la propria arma indistruttibile. Tuttavia, la cosa più resistente di tutte all’interno dell’MCU sono i pantaloni di Bruce Banner: nei primi film, ogni volta che Hulk si trasforma, i suoi jeans rimangono miracolosamente intatti, a parte qualche strappo.
Questo vale principalmente per la Fase 1, mentre nei film successivi i pantaloni di Hulk sono stati realizzati su misura per la sua dimensione accresciuta. Il mistero dei pantaloni modellabili di Bruce rimane comunque materia di meme.
Hulk e Natasha
When you meet the right woman, she can stop the rage and pain. @MayyankGupta @BhumikaBisht16 #Love #Some1Special pic.twitter.com/4uH60jdabQ
— Amit Giri (@_AmitGiri) December 8, 2015
La relazione tra Banner e Natasha Romanoff è stata essenziale per lo sviluppo del personaggio di Hulk ed è stato bello vedere due Vendicatori, entrambi carenti in pace e felicità, riunirsi e fare uscire l’uno il meglio dall’altro.
Solo con Avengers: Age of Ultron i fan hanno potuto vedere fino in fondo l’effetto di Natasha su Bruce Banner. Purtroppo però, Natasha è scomparsa in Avengers: Endgame. Anche se i due non possono portare avanti la relazione, per molti fan il loro amore rimane uno dei migliori dell’MCU, in grado di fornire scene estremamente emotive e potenti.
L’origine dei suoi poteri
Più Hulk si arrabbia, più diventa forte. Non a caso, in The Avengers Bruce Banner rivela a Capitan America che il segreto della sua forza è essere sempre arrabbiato. Così, nel caso in cui Bruce dovesse dimenticare come ottenere i suoi poteri, i fan suggeriscono una soluzione. Il fastidio perché non li trova sarebbe sufficiente per fare esplodere tutta la sua veemenza.
Credible Hulk
The Hulk gained some serious credibility in Endgame
byu/wonder_wolfie inmarvelmemes
Parte di ciò che inizialmente ha reso Hulk celebre è stata la sua mancanza di intelligenza e il suo essere pura fisicità. Ma l’Hulk che i fan vedono in seguito nell’MCU è molto diverso da quello a cui sono stati introdotti nel 2012. Non solo impara a parlare con gli altri, ma nella versione Smart Hulk può usufruire di tutta l’intelligenza della mente scientifica di Bruce Banner.
Smart Hulk ama trascorrere il suo tempo leggendo e citando articoli ed è proprio grazie a questa versione – più credibile e meno incredibile – di Hulk che gli Avengers riescono a sconfiggere Thanos in Endgame.
La trasformazione finale
Una delle dinamiche più avvincenti dei film MCU è la trasformazione di Bruce Banner in Hulk e viceversa. Si può anche notare com’è cambiata la CGI nel corso degli anni. Le prime versioni di Hulk oggi fanno abbastanza sorridere e, proprio per questo, costituiscono ottimo materiale per la creazione dei meme.
Un protettore leale
https://twitter.com/yellow_spandex/status/1126422752217456640?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1126422752217456640%7Ctwgr%5E35b8cf7594828896fd046676af363f0695ddedc5%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fscreenrant.com%2Fmcu-memes-perfectly-sum-up-the-incredible-hulk-character%2F
Fino a Avengers: Endgame, l’Incredibile Hulk era l’opzione più violenta in battaglia. Questo non vuol dire che Hulk, nella sua forma originale, fosse completamente privo di coscienza. Tuttavia, quando Hulk e Bruce si sono fusi insieme, la personalità di Bruce ha totalmente prevaricato su quella del supereroe MCU. Mai prima di Avengers: Endgame i fan avrebbero pensato di vedere Smart Hulk che porge gentilmente un tacco a Ant-Man, eppure è successo.
Il nuovo Smart Hulk
It's a hulk smash kinda day at the #gym today! Show me the weights! #Hulk #training #BeastMode pic.twitter.com/zK5IMTvGlX
— Ray Knight (@Rayk_71) June 17, 2016
La trasformazione di Hulk in Smart Hulk ha diviso i fan: alcuni hanno amato le nuove vesti dell’eroe mentre altri non erano troppo entusiasti della direzione presa dall’MCU per il personaggio.
D’altronde, parte di ciò che rende Hulk un guerriero così feroce è la sua irrazionalità. Al contrario, Smart Hulk è sia muscoli che cervello, cosa che comporta un sacco di contemplazioni e di strategie in più per Bruce Banner. Chissà cosa causerà questa duplicità. I fan intanto scherzano sui possibili conflitti interiori del personaggio…
Una battaglia impari
Mettere a confronto Smart Hulk con la versione del personaggio nel primo film dei Vendicatori o con quella di Edward Norton è un’attività amata dai fan. In effetti, Smart Hulk non è paragonabile al veemente Hulk originario. È sicuro che se i due dovessero scontrarsi, la versione originale vincerebbe a mani basse. I fan scherzano sulla pericolosità dell’Hulk di Norton: è un po’ come il ragazzo palestrato che minaccia ogni fidanzato tranquillo e per bene.
Il vero eroe
Anche se Avengers: Endgame si è concentrato principalmente sul sacrificio di Tony Stark e sulla fine di Capitan America (Chris Evans), i fan non devono dimenticare il ruolo dell’Incredibile Hulk nel film. È lui che ha risolto i viaggi nel tempo, ha indossato il Guanto dell’Infinito e ha schioccato le dita.
Inoltre, nella battaglia finale Hulk ha dato il suggerimento – poi rivelatosi corretto – di riportare le Pietre nel loro luogo d’origine, mentre Capitan America ha erroneamente detto a Ant-Man di ”portarle il più lontano possibile”. Come il meme ci mostra, Hulk meritava un po’ più di riconoscimento.