ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler di Obi-Wan Kenobi – Parte V

Anche nel penultimo episodio della serie Disney+ Obi-Wan Kenobi, non mancano le sorprese e i riferimenti al più ampio mondo di Star Wars. Dopo aver mostrato il salvataggio della principessa Leia da una base imperiale, con la Parte V la serie porta sulla scena lo scontro tra Darth Vader e Obi-Wan. Attraverso la servitrice-traditrice Reva, Kenobi tenta di annientare Vader. L’impresa termina con uno scontro psicologico tra maestro e studente e si rivela un tentativo di tradimento fallimentare. Nel frattempo, Leia riesce a far fuggire il Cammino e Obi-Wan e, nel finale, tutti insieme lasciano il pianeta.

Com’è accaduto nelle puntate precedenti, anche la Parte V si è rivelata ricca di Easter eggs e di reference a film e programmi TV di Star Wars. Vediamo tutti i riferimenti più interessanti!

15Skywalker guarda il palazzo di Padmé

Padme Obi-Wan Kenobi
 

Quando Obi-Wan trova il suo allievo, esso sta guardando verso lo skyline di Coruscant. In particolare, lo sguardo di Anakin  è diretto a un alto grattacielo composto da due strutture collegate, una leggermente più corta dell’altra. Questo edificio è parecchio simile al palazzo di Padmé di Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni. La somiglianza non è perfetta ma, anche per la storia, è plausibile che  Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni. guardi in quella direzione.