
Nel corso degli anni, i film sugli Avengers sono stati un elemento fondamentale per l’universo cinematografico Marvel, soprattutto perché si posizionavano alla fine di ogni Fase e determinavano uno scarto importante per il racconto generale dell’Universo Condiviso. L’enorme seguito e il successo generale della serie porta, naturalmente, a pensare che lo studio non abbia alcuna intenzione di cambiare traiettoria, nonostante alcuni aggiustamenti si renderanno necessari, e così dobbiamo sicuramente aspettarci un Avengers 5, ma con una formazione diversa.
Mentre la prossima lista di film della MCU non fa menzione di un film sugli Avengers, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha detto che il prossimo film di gruppo vedrà protagonista “una squadra molto diversa da quella che abbiamo visto prima […] con alcune persone che hai già incontrato e alcune persone non hai ancora incontrato.” I commenti di Feige sembrano confermare la chiara visione dei Marvel Studios in cui la squadra si evolve con il racconto.
Quando arriverà Avengers 5, è chiaro che la presenza di volti nuovi offrirà una nuova dinamica che verrà esplorata nel film. Inoltre, ogni film sugli Avengers ha visto la morte o la scomparsa di uno dei componenti del gruppo, questo potrebbe significare che anche in un quinto film ci sarà una morte, magari eroica, come accaduto per Quicksilver in Avengers: Age of Ultron o per Iron Man e Vedova Nera in Avengers: Endgame, o accidentale, che porterà avanti la narrazione, come quella dell’agente Phil Coulson in The Avengers. Ma chi potrebbe essere il personaggio destinato a morire in Avengers 5? Possiamo fare soltanto congetture:
Menzione d’onore: Steve Rogers (Funerale)
Avengers 5 potrebbe
offrire un funerale adeguato a uno dei più grandi personaggi del
franchise. In Civil War abbiamo visto il funerale di Peggy Carter
(Hayley
Atwell) e abbiamo assistito ad un servizio
commemorativo a cui hanno partecipato Steve Rogers (Chris
Evans), Sam Wilson (Anthony
Mackie) e Sharon Carter (Emily
VanCamp). Il prossimo film di gruppo potrebbe fornire
un espediente appropriato per assistere allo stesso trattamento
riservato al personaggio di Steve Rogers, segnando la vera fine
della sua story-line. Detto questo, i vecchi e nuovi membri dei
Vendicatori dovrebbero essere presenti al funerale, imitando il
tributo che Endgame ha porto a Tony Stark (Robert
Downey Jr.).
War Machine
Dopo Avengers: Endgame, non
si sa molto di quella che sarà la sorte di James Rhodes (Don
Cheadle). Durante il divario di cinque anni tra
Infinity War ed Endgame, Rhodes svolgeva missioni secondarie per la
squadra improvvisata dei Vendicatori guidata da Natasha Romanoff
(Scarlett
Johansson), quindi è probabile che si offra di nuovo
volontario per rimettersi in gioco non appena quella squadra
tornerà in azione.
Da Iron Man a Endgame, Rhodey si è evoluto da personaggio di supporto (e il migliore amico di Tony) a un membro a pieno titolo dei Vendicatori, aiutando la squadra in più di un modo. Nonostante la sua situazione contrattuale sconosciuta con i Marvel Studios, è possibile che il prossimo film dei Vendicatori sarà l’ultimo di Don Cheadle. La morte di Tony Stark in Endgame potrebbe avere implicazioni per Rhodey maggiori di quanto i fan abbiano realizzato, e il personaggio potrebbe essere ulteriormente esplorato in Avengers 5.
Sebbene Rhodey sia un membro ufficiale del team, molti sosterrebbero che l’Infinity Saga non gli ha dato molto da fare. Avengers 5 potrebbe cambiare tutto ciò, dandogli la possibilità di essere uno dei leader nella missione, portandolo ad un eroico sacrificio, alla fine. Sacrificando la sua vita per uno dei nuovi membri della squadra o persino salvando dei civili, l’ultimo atto del personaggio potrebbe benissimo ispirare la prossima generazione di eroi, rafforzando al contempo la sua eredità.
Hulk
Nella prossima Fase 4, ci
sono molti titoli già annunciati in cui potrebbe comparire
plausibilmente anche l’Hulk di
Mark Ruffalo, con She-Hulk e Thor: Love and Thunder come primi
della lista. Tuttavia, essendo uno dei membri rimanenti del team
originale dei Vendicatori, l’inclusione di Bruce Banner in
Vendicatori 5 dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Dalla lotta per controllare la sua parte “verde” al combinarla con successo con la sua mente per diventare Smart Hulk, Banner ha già fatto un viaggio molto interessante nel MCU durante la Infinity Saga. In Endgame, il personaggio ha compiuto un grande sacrificio nello schioccare per primo le dita, per riportare in vita coloro che Thanos aveva spazzato via, danneggiando gravemente la sua mano destra nel processo. Anche se non si sa se il suo braccio sarebbe completamente guarito al momento dell’arrivo di Avengers 5, c’è motivo di credere che Banner possa essere un po’ più vulnerabile.
Vale la pena notare che l’arco di Hulk è tornato al punto di partenza durante Endgame, ed è difficile immaginare quale sarebbe il suo ruolo previsto nella prossima serie di film. Con questa prospettiva, il tempo del Gigante di Giada potrebbe finire così, proprio durante Avengers 5, con un sacrificio finale all’altezza della sua importanza nel MCU.
Thor
Proprio come Hulk, l’arco
di Thor (Chris
Hemsworth) è stato in qualche modo completato durante
Endgame. Il finale di Endgame ha inoltre mostrato che Thor non ha
idea di quale possa essere il suo prossimo passo, tanto che ha
chiesto un passaggio ai Guardiani della Galassia. Mentre
Love and Thunder potrebbe raccontare un nuovo ostacolo da superare
per il personaggio, l’idea di Jane Foster (Natalie
Portman) che prende il Mjolnir e il mantello di Thor,
potrebbe indicare che il percorso di Hemsworth nel MCU è finito.
E quale sarebbe una possibile uscita dis cena all’altezza del suo coraggio se non un sacrificio estremo in Avengers 5? Appartenendo agli Original Six, potrebbe benissimo uscire di scena in questo modo.
Occhio di Falco
Clint Barton (Jeremy Renner) consegnerà il mantello di Occhio di Falco a Kate Bishop nella prossima serie dedicata a Occhio di Falco Disney+. Non si sa molto sull’impatto duraturo della serie sulla vita da supereroe Barton, ma c’è una possibilità che possa essere preso in considerazione per un film per un’ultima volta per aiutare la prossima squadra di Vendicatori.
Barton si è ritirato un paio di volte durante la Saga dell’Infinito, ma non ci ripensa due volte ad entrare di nuovo in campo quando il dovere chiama, come visto durante Civil War e Endgame. Come i fan possono ricordare, Barton ha già avuto esperienze di pre-morte nell’MCU, ma il personaggio è stato salvato in tali momenti sia in Age of Ultron che in Endgame. Mentre sarebbe straziante per la famiglia di Barton il fatto che lui morisse, combattere fianco a fianco con altri eroi durante Avengers 5 sarebbe il momento perfetto per concludere il suo viaggio in MCU.
Nick Fury
Nick Fury (Samuel
L. Jackson) ha fatto parte del MCU fin dal suo concepimento nel
2008. Con una nuova ondata di eroi che debutterà nei prossimi anni,
c’è la possibilità che il tempo di Fury nella serie stia per
finire. Mentre è plausibile che Fury sarà ancora in giro per
guidare e supervisionare le missioni della prossima squadra di
Vendicatori, la sua mancanza nei precedenti due film sembra
suggerire che anche in futuro gli Avengers potranno fare a meno di
lui.
Nel corso dell’Infinity Saga, i Marvel Studios hanno già finto di uccidere Nick Fury, ma il franchise può lanciare una palla curva ai fan uccidendo davvero il personaggio durante Avengers 5. Uccidere un personaggio importante come Fury potrebbe presumibilmente avere un impatto duraturo sull’intero MCU.